lunedì 10 febbraio 2020

RECENSIONE "L'occasione della vita" di Nora Phoenix

Buongiorno lettori, Lara ci parla de L'occasione della vita, il romanzo contemporaneo mm di Nora Phoenix uscito oggi con Quixote Edizioni. Denver e Judah stanno inseguendo il sogno di far conoscere al mondo il loro talento musicale e artistico. Una dolcissima storia d'amore e di coraggio al ritmo di musica.


TITOLO: L'occasione della vita
TITOLO ORIGINALE: Time of my life
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Nora Phoenix
DATA D’USCITA: 10 Febbraio 2020
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: contemporaneo mm
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIDenver e Judah, concorrenti di un talent show musicale






TRAMA

Per alcune persone vale la pena uscire allo scoperto, non importa quale sia il prezzo da pagare…
Judah ha toccato il fondo. È al verde, non ha una casa, e ormai ha sfruttato troppo l’ospitalità dei suoi amici. La sua ultima possibilità è partecipare alla gara canora della trasmissione televisiva The Right Note, nella speranza di vincere. Quello che non ha messo in conto di perdere è… il suo cuore.

Un altro degli aspiranti concorrenti, Denver, sprizza gioia da tutti i pori, anche se la sua aria così spensierata nasconde l’orrore a cui è sopravvissuto. Judah è attratto da lui come da una calamita, ma non può fare coming out, soprattutto non su una televisione nazionale. Potrebbe costargli tutto. Tuttavia, quando Denver si troverà di fronte a un problema, Judah dovrà scegliere: Denver… o la vittoria. Fare coming out… o perdere l’uomo che ama.

RECENSIONE

L'occasione della vita è un romanzo autoconclusivo tutto da gustare, con al centro due protagonisti giovani e le loro aspirazioni di partecipare a un talent show che potrebbe cambiare le loro vite e realizzare il loro più grande sogno: riuscire a fare conoscere il loro talento musicale e vivere di musica. 
Questa storia mi ha coinvolta e appassionato, deliziandomi davvero tanto sotto tutti i punti di vista. Dal Jersey e Brooklyn a Los Angeles inizia un viaggio tra provini e selezioni, interviste e lezioni con vocal coach, tutto accompagnato da una colonna sonora che ha fatto la storia nel panorama musicale mondiale con tantissimi titoli e nomi degli artisti tanto amati. Chi come me è appassionata dei talent show musicali apprezzerà l'ambientazione accurata e perfettamente dettagliata, le diverse fasi in cui si delinea la vicenda e la presenza dei personaggi secondari che popolano il mondo dello showbiz, nelle sue luci ma anche nelle sue ombre che rendono questo mondo non sempre così scintillante. Judah e Denver sono due giovani con grandi capacità vocali e musicali, anche se totalmente diversi nei loro talenti. Sono concorrenti, dovrebbero essere rivali eppure non possono evitare di guardarsi e punzecchiarsi, avvicinarsi per poi allontanarsi, fino a gravitare l'uno verso l'altro inesorabilmente attratti l'uno dall'altro. Due giovani che instaurano un legame, un'amicizia che diventa passione bruciante e conoscenza tenera in un rapporto di grande dolcezza e condivisione; un rapporto all'inizio non semplice a causa delle reticenze e paure di entrambi ma che è di una dolcezza unica quando le paure vengono abbandonate e i sensi di colpa lasciati andare. Ho adorato la caratterizzazione di questi due protagonisti nelle loro peculiarità per background differenti ma nella stessa vulnerabilità e reciproca sincerità. Judah non ha una casa e fa fatica a sbarcare il lunario, si reputa un fallimento e una delusione. Il senso di colpa verso ciò che ha lasciato e la vergogna per la sua omosessualità sono un grande peso. La sua inesperienza e i suoi timori mi hanno fatto una grande tenerezza, ma il suo entusiasmo e la gioia verso tutto ciò che Denver gli fa scoprire mi ha riscaldato il cuore. 
Denver è effervescente, gentile e generoso, un'anima bella e positiva nonostante quello che ha dovuto soffrire, la sua forza e tenacia è ammirevole e la sua sensibilità conquista. Entrambi si mettono a nudo, si scoprono e aiutano. Judah e Denver sono insieme alla conquista del loro sogno ma quello che ottengono nel loro percorso sarà ancora più importante e grande. Lo stile è fluido, ricco di particolari e i tanti dialoghi sono spigliati e aperti, ci sono tante scene di sesso ben descritte e leggendo capirete anche perché della loro presenza costante, oltre naturalmente alla passione. I personaggi secondari sono ben caratterizzati e fondamentali per la storia, due in particolare hanno stuzzicato il mio interesse e vorrei tanto leggere la loro storia. Tanti sono i messaggi importanti e le tematiche forti trattati però con leggerezza, - non con superficialità, badate bene - , che hanno il peso e l'importanza giusta ma senza oscurare o appesantire quell'alone di positività che la lettura trasmette. Quindi non lasciatevi scappare questa storia d'amore dolce, una storia di coming out, di coraggio e di sogni grandi, tutto al ritmo di musica. 

"Una vita vissuta nella paura 
è una vita vissuta a metà"


Lara






Nessun commento:

Posta un commento