martedì 20 dicembre 2016

RECENSIONE "Lieve come la neve" di CHIARA TRABALZA

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla di Lieve come la neve scritto da Chiara Trabalza e uscito lo scorso anno con Lettere Animate. Camilla è una giovane donna, bella e indipendente, che lavora come segretaria per la casa di moda di Ethan, suo capo e suo fidanzato da qualche tempo. Inaspettata arriva la piccola Viola, figlia della defunta sorella che stravolgerà le sue abitudini. E chissà se il destino non le riservi anche l'amore...

TITOLO: Lieve come la neve
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Chiara Trabalza
DATA D’USCITA: 1 Agosto 2016
EDITORELettere Animate
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONEpov femminile in prima persona
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Camilla, segretaria in una casa di moda; Andrea, misterioso e riservato vicino di casa.








TRAMA

Camilla è giovane e indipendente, ha un ottimo lavoro in una casa di moda, vive da sola in un delizioso appartamento ed è fidanzata con il suo capo che le regala viaggi e divertimenti. La sua vita perfetta, scandita da ritmi frenetici e serate mondane, viene sconvolta dalla notizia della morte di sua sorella con la quale non parla ormai da otto anni. Ma il destino ha in serbo per lei un altro imprevisto. Le viene data in affido una bambina, sua nipote Viola, di cui lei ignorava perfino l’esistenza. Viola si rifiuta di parlare, non comunica con il mondo esterno e trascorre le giornate da sola, chiusa nel suo silenzio. Camilla dovrà imparare a camminare in punta di piedi tra quei dolorosi silenzi, percorrendo la strada dei ricordi fino al giorno in cui sua sorella divenne per lei una nemica. Perché negli occhi verdi e malinconici di quella bambina si nasconde il segreto che ha diviso tanti anni prima le due sorelle, un segreto pesante come un macigno. Ma ci vuole coraggio per riaprire la porta del passato. E proprio quando Camilla penserà di non farcela scoprirà di non essere sola. Il suo misterioso e riservato vicino di casa le farà scoprire un nuovo modo di amare e tornerà a farle battere il cuore. Perché solo un amore profondo può rimarginare le cicatrici di un passato doloroso. Una storia emozionante e intensa, dolce e delicata come una favola...

RECENSIONE

Camilla è una giovane donna, bella e indipendente, che lavora come segretaria per la casa di moda di Ethan, suo capo e suo fidanzato da qualche tempo. Con lui conduce una vita all'insegna del divertimento, di feste mondane, tra divertimento e viaggi. La sua tranquilla vita fatta di frivolezze, viene sconvolta dalla notizia della morte di sua sorella con la quale non si sentiva ormai da ben otto anni, a causa di uno sgarbo che le aveva fatto.
Inaspettata arriva la piccola Viola, figlia della defunta sorella che stravolgerà le sue abitudini. Viola verrà affidata a lei e Camilla dovrà prendersene cura e amarla come una figlia. Ma lei non ha dimestichezza con i bambini e inizialmente questo compito le sembra una vera impresa, soprattutto perché deve sopportare le continue proteste da parte dell'insensibile fidanzato Ethan, il quale vede in Viola un ostacolo per la loro relazione. Camilla pian piano dovrà cercare di abbattere quel muro di diffidenza che Viola ha eretto. La piccola con la morte della madre, ha perso il pilastro fondamentale della sua vita, la guida che la insegna a vivere, che la protegge da ogni male. E' un dolore così grande che la fa sentire sola, che la fa chiudere ancora di più in se stessa e che la catapulta in una nuova vita, in una nuova casa con una zia che non ha mai visto. Ma l'istinto di una donna è sempre quello di proteggere un bambino, di farlo sentire al sicuro e di comprendere i suoi silenzi. Camilla pian piano dovrà cercare di conquistare la sua fiducia, di cancellare dal volto della piccola la tristezza e la malinconia e successivamente comincerà a volerle bene e ad amarla come una figlia. Dal canto suo Viola scioglierà il cuore di Camilla, la farà maturare e la spingerà a cancellare quell'astio nei confronti della sorella defunta.
La seconda parte della storia invece si concentra sul nascente sentimento di Camilla nei confronti di Andrea, il misterioso vicino di casa. Andrea è l'esatto opposto di Ethan: dolce, gentile, premuroso e soprattutto maturo. Ethan mi è entrato nel cuore fin dall'inizio, con la sua dolcezza e perfezione fa sognare il lettore. Andrea esternamente si mostra felice e spensierato ma nel cuore racchiude un dolore profondo che lo divora e lo fa soffrire. E' proprio lui a conquistare la fiducia di Viola, a saperla affascinare con i suoi modi affabili e dolci. Andrea pian piano riuscirà a far innamorare Camilla del suo romanticismo e dei suoi modi gentili. E' il primo uomo che le scava nel profondo, che la scuote, che la accetta così com'è senza avere la pretesa di cambiarla.
Non ho mai avuto modo di leggere e conoscere l'autrice con i suoi scritti e solo ora che ho potuto farlo, sono rimasta contenta e molto sorpresa. La sua scrittura è scorrevole e intensa, emozionante e profonda. Lascia un'impronta nel lettore con la sua semplicità e lo fa riflettere sui delicati temi trattati: il rapporto fra due sorelle che portano rancore per troppo tempo e che alla fine non riescono a riappacificarsi, un rapporto d'amore vuoto e difficile, le insicurezze interiori e la dolcezza e amore che un piccolo bambino riesce a trasmettere in poco tempo. L'autrice riesce a trasmetterci gli stati d'animo, le emozioni e i sentimenti dei protagonisti, a toccarci l'anima con la dolcezza della piccola Viola.
Come lieve e silenziosa dal cielo cade la neve, così la piccola Viola e il romantico Andrea entrano nel cuore di Camilla stravolgendo ogni cosa.
Lieve come la neve è la storia di un amore profondo, di perdono e di rinascita, di dolore e di come l'amore può curare le ferite.

Raffaella

Nessun commento:

Posta un commento