domenica 19 febbraio 2017

L'ULTIMO DIPINTO DI SARA DE VOS di DOMINIC SMITH

DATA DI PUBBLICAZIONE ebook e cartaceo: 22 Febbraio 2017

TITOLO: L'ultimo dipinto di Sara De Vos
AUTORE: Dominic Smith

EDITORE: Giunti
GENERE: romanzo storico
PREZZO: Ebook € 9,99 ; Cartaceo € 16,00

SINOSSI

Amsterdam, 1635: siamo in pieno Secolo d'oro e Sara de Vos è una delle pochissime donne che dipinge in esterno. Da quando la sua bambina è stata portata via dalla peste, c'è un'immagine precisa che la ossessiona: una ragazza a piedi nudi nella neve, al crepuscolo, che sul limitare di un bosco di betulle osserva i pattinatori su un lago ghiacciato.
New York, 1957: l'unico dipinto sopravvissuto di Sara de Vos è appeso nella camera da letto di un facoltoso avvocato, Marty de Groot. Appartiene alla sua famiglia da oltre tre secoli. Mentre l'avvocato fronteggia la depressione della moglie dando ricevimenti di beneficenza nel loro lussuoso attico dell'Upper East Side, non sa che in uno spoglio appartamento di Brooklyn una talentuosa studentessa di nome Ellie sta per riprodurne una copia pressoché identica. Un gesto non privo di conseguenze che legherà in modo imprevedibile il suo destino a quello di Marty.
Sydney, 2000: Ellie è ormai un’affermata storica dell’arte e sta allestendo una mostra sull'argomento che da sempre le sta più a cuore: le pittrici del Secolo d'oro. Quando si accorge che stanno arrivando due copie dello stesso dipinto di Sara de Vos, il passato la investe con una prepotenza inaspettata rischiando di mandare in frantumi la reputazione e la carriera che Ellie ha costruito con tanta devozione.

Nessun commento:

Posta un commento