domenica 5 marzo 2017

RECENSIONE "La luce del destino" - Serie The Light of Nature #1 di SARA FUSCO

Salve readers, oggi Raffaella vi parla del fantasy La luce del destino, primo volume della serie The Light of Nature ed esordio self dell'autrice Sara Fusco. Nel romanzo è stata creata un'ambientazione futuristica, quasi sci-fi con sfumature di romance e di magia: un intreccio di generi che creano una trama unica e singolare. Incontreremo Delia, una giovane ragazza che improvvisamente si vede piombare una responsabilità più grande di lei, la salvezza dell'intero universo e William, suo mentore e sua guida che la aiuterà nella realizzazione della sua missione.

TITOLO: La luce del destino
SERIE: The Light of Nature #1
AUTORE: Sara Fusco
DATA D’USCITA: 27 Settembre 2016
EDITORE: self publishing
GENERE: fantascienza/sci-fi
NARRAZIONEpov alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: non precisato
CATEGORIA: amore/odio
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Delia, la Prescelta; William, la sua guida.



SINOSSI

Se il mondo andasse avanti grazie a una bugia e le persone che ami fossero diverse da come credevi?
Se non fossimo soli nell’Universo e la Natura avesse uno spirito? E se la vita fosse solo un agile burattinaio e tutto fosse già stato scritto?

Delia vorrebbe avere solo pensieri felici, mettere da parte la tristezza e non sentirsi diversa. Vorrebbe cercare di resistere all’ammaliante richiamo del Cielo, della Natura, e non lasciarsi coinvolgere da ciò che sogna durante la notte.
Nessuno osserva la bellezza della Terra, nessuno sogna, nessuno prova emozioni sincere: questo è un segreto e tale deve restare, glielo hanno insegnato fin da bambina. Ma, più il tempo passa, più delle visioni mettono in dubbio tutto quello che ha sempre creduto di conoscere.
A questo punto, fingere che la sua vita sia come quella di tutti gli altri è davvero difficile. Questa finzione, però, terminerà violentemente e inesorabilmente nell’attimo in cui Delia incontrerà un paio di occhi color della pece che sprigionano odio e potere.
I Suoi occhi. Gli occhi di William.
Lui le rivelerà la verità, metterà in discussione tutto ciò che la circonda e persino la sua provenienza. Le sconvolgerà la vita.
Delia sarà pronta ad affrontare il destino che l’attende?
William crede che lei sia la Prescelta, la persona che salverà l’Universo da una terribile minaccia.
È arrivato il momento di lottare, di giocare finalmente a carte scoperte: il tempo per le domande è finito, Delia ha tra le sue mani le sorti dell’umanità.
È arrivato il momento di riportare la Luce.

RECENSIONE

Ammetto di aver avuto un'aspettativa della storia molto diversa e dopo averla terminata ne volevo ancora di più, volevo conoscere il seguito.
Nel romanzo è creata un'ambientazione futuristica, quasi sci-fi con sfumature di romance e di magia: un intreccio di generi che creano una trama unica e singolare.
Quando passione e originalità si intrecciano per dar spazio alla fantasia, ne viene fuori una storia appassionante, ben strutturata che si fa amare dai lettori.
La protagonista Delia è una giovane ragazza la cui vita trascorre serena e senza problemi, all'insegna dell'amore della sua famiglia e dei suoi migliori amici.
Ma da tempo strani sogni inquietanti e privi di un significato logico popolano i suoi sogni, ad aggiungersi a tutto questo è la strana sensazione di essere chiamata e attratta dalla Natura come un filo invisibile che la lega ad essa.
A turbare il suo equilibrio piomba nella sua vita un'ombra dagli occhi neri come la pece che la osserva di nascosto e che poi si rivela essere un ragazzo di nome William.
William è un giovane brusco e scostante, uno di quei ragazzi burberi da cui Delia vorrebbe scappare. Ma William non è solo un ragazzo, è colui che la accompagnerà nella realizzazione del suo destino.
Delia è l'eroina della storia, quel pezzo di puzzle fondamentale sul quale si regge l'intera storia. Tutto nella sua vita è stato stabile e sereno fin quando arriva William a distruggere questo equilibrio precario. Tutte le certezze che ha eretto fino a quel momento cominciano a vacillare, la realtà che ha sempre vissuto si presenta il polo opposto di quello che ha sempre pensato.
All'improvviso le piomba sulle spalle un'immensa responsabilità, quella di salvare il mondo dalla falsità e dal potere. Vedrà il vero volto di quelli che credeva amici e che in realtà sono la personificazione dei nemici, segreti che le sono stati celati per troppo tempo per proteggerla dal male e per attendere il momento propizio per essere rivelato.
Ma non è sola, c'è William, sua spalla e suo mentore che la guiderà nelle scelte più giuste e le mostrerà la strada verso la luce e la libertà, una strada che tutti aspettavano da sempre e che solo ora si dimostra essere il momento giusto per intraprenderla, agire e combattere. Nel corso della storia si affiancano altri protettori che la condurranno ad affrontare prove e giudizi, a mostrare la sua forza e caparbietà, a sfidare il male e a sconfiggerlo con tutta la volontà che possiede.
Come tutti gli eroi Delia inizialmente ha una opposizione verso questa realtà che le si prospetta davanti: è confusa, incredula a tutto ciò che le sta succedendo, è delusa dalle persone che le hanno taciuto la verità, ha paura che potrebbe essere fatto del male alla sua famiglia e ai suoi amici. Ma non si ferma, è decisa e pronta a combattere, sa che il suo destino è giunto ad intervenire per sovvertire le sorti del mondo e per riportare l'equilibrio iniziale. Non basta un arma o il coraggio per arrivare al suo scopo: ci vuole cuore e bontà d'animo che la spingeranno a intraprendere le scelte corrette dettate dal buon senso e virtù. E proprio quando Delia acquista questo potere interiore potrà ritrovare se stessa e la luce del suo destino.
Nonostante i primi giorni di scetticismo e di sfiducia e di elevazione di barriera nei confronti di William, nascerà un sentimento puro e incontrollabile, quasi imprevedibile capace di sciogliere anche il più duro dei cuori viventi e dall'oscurità si manifesterà la luce e dalla desolazione sboccerà speranza.
Ma non finisce qui. Nel romanzo non manca proprio nulla: dall'azione ai combattimenti e alla suspense che ogni scontro trasmette nel lettore e al destino che l'autrice riserverà ai nostri eroi. E poi non manca la parte fondamentale di ogni cosa: l'amore. L'amore per la famiglia, per la piccola sorellina, il senso di protezione istintivo in Delia, l'amicizia che la lega con Sam e Gabriel, l'amore per la Natura che da sempre è una voce soave e costante nella sua vita che la chiama e le rivolge la sua protezione. Insomma in questo romanzo c'è proprio tutto ciò che si può desiderare da una storia. Ammetto che all'inizio ho trovato una leggera complessità nel capire la storia e ad ambientarmi ma man mano che leggevo, i miei occhi non riuscivano a staccarsi da quelle righe dolci e soavi poiché tanto è stato il desiderio di andare fino in fondo.
Con uno stile elegante e un'ambientazione perfetta e originale l'autrice è entrata con la sua storia nel mio cuore. Il messaggio della storia è proprio quello di aver il coraggio di lottare fino in fondo, di non arrendersi alle difficoltà che il destino ci pone davanti, di trovare forza interiore e quel punto di incontro tra rabbia e dolore: solo cosi potrà nascere un potere immenso che nessuno potrà contrastare.

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento