Buona sera lettori, Giulia ci parla di L'altra metà del cielo, il romanzo rosa breve di Sara Foti Sciavaliere uscito due settimane fa con Delos digital. Eliana finalmente ha l’occasione per dimostrare al suo capo di valere qualcosa e decide di organizzare il suo primo matrimonio nella tenuta del suo amico Luca. Mai scelta fu più sbagliata.
TITOLO: L'altra metà del mio cielo
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Sara Foti Sciavaliere
DATA D’USCITA: 9 Maggio 2017
EDITORE: Delos digital
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Puglia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Eliana, wedding planner; Luca, avvocato e proprietario di una tenuta per cerimonie.
TRAMA
Eliana, con i piedi ben piantati a terra e poco incline al romanticismo, lavora per un'agenzia di wedding planning: non le interessa il giorno del grande sì; per lei quello che fa è solo lavoro, nulla di più. Quello stesso lavoro che ha portato nella sua vita Luca Ferraro, fascinoso e brillante direttore della Tenuta Corterossa. Nessuno sembra leggerle dentro come lui. Ma sono solo amici: è questo il mantra che Eliana continua a ripetersi, nonostante si sia dovuta arrendere all'evidenza di amarlo. Può davvero accontentarsi solo della sua amicizia? Cosa succederebbe se un’altra donna entrasse nella vita di Luca? E se quella donna fosse proprio una delle spose di Eliana, ritornata dal passato dell'uomo? Un bacio inaspettato potrebbe essere la svolta o l'inizio della fine. Luca sarà mai l’altra metà del suo cielo?
RECENSIONE
Eliana è una wedding planner presso l’agenzia di una nota organizzatrice di matrimoni. Finalmente, dopo tre anni, le si presenta la possibilità di stupire la sua titolare organizzando un matrimonio da favola. E quale location migliore della tenuta del suo più caro amico Luca, immerso tra vigne e uliveti? Peccato che i preparativi non procedono come sperato e qualche intoppo sul percorso cambierà le carte in tavola.
“L’altra metà del mio cielo” è un breve romanzo ambientato nel fantastico Salento. La descrizione del mare, dei paesaggi tipici pugliesi e di molti altri dettagli mi hanno fatta sognare e mi hanno aiutata ad inquadrare ed immaginare per filo e per segno l’intero romanzo. Eliana rappresenta una donna forte, indipendente, ma con poca autostima; l’amicizia con il bel Luca, avvocato e titolare di una fantastica struttura per eventi, dura ormai da molti anni e la dolce Eliana ha capito da molto tempo che, almeno da parte sua non si parla solo di amicizia. Ma come fare per capire se lui la vede solo come un’amica? I comportamenti del bell'avvocato nei suoi confronti, in fondo, non sono poi così diversi da quelli che riserva a molte altre donne. Però il destino, giocandole un brutto scherzo, riuscirà a far sbloccare questa situazione. La narrazione è lineare e scorrevole; Il personaggio di Eliana è ben inquadrato sin dall'inizio, mentre di Luca, a parte essere un buon amico di Eliana, sappiamo ben poco. Non sono riuscita subito a capire che tipo di persona fosse e, sinceramente, penso di non averlo compreso a pieno nemmeno alla fine del libro. Ha un carattere abbastanza misterioso, scostante e avvolto in un mistero che alla fine solo la sua migliore amica riuscirà a portare alla luce. Cosa ho adorato di questo romanzo? Il titolo! “L’altra metà del mio cielo” è ciò che di più bello si possa dire ad una persona con cui si vuole passare il resto della vita; già solo vedendolo sulla copertina del libro, si riesce a capire il genere e lo stile del romanzo, che fa del romanticismo il leitmotiv di tutta la storia.
Nessun commento:
Posta un commento