martedì 19 settembre 2017

RECENSIONE "Di magia e di vento" di SILVIA CASINI

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla dell'ultima pubblicazione fantasy di Silvia Casini edito Antonio Tombolini Editore: Di magia e di vento è una storia piena di enigmi e magia che si intrecciano con presente e passato creando un'ambientazione unica e avvincente, misteriosa e romantica. La protagonista Luna Ferri lungo la strada per la risoluzione di un mistero incontra Ruben Dubois, un restauratore appassionato di culti antichi che la aiuterà a compiere un viaggio nel passato alla scoperta delle sue radici e delle sue tradizioni.


TITOLO: Di magia e di vento
SERIE: autoconclusivo, no serie
AUTORE: Silvia Casini
DATA D’USCITA: 6 Marzo 2017
EDITORE: Antonio Tombolini Editore
GENERE: fantasy
NARRAZIONE: narratore esterno in terza persona
AMBIENTAZIONE: Cormons (Friuli Venezia Giulia)
CATEGORIA: mistero
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Luna Ferri, appassionata di fotografia; Ruben Dubois, uomo che aiuta Luna a svelare il mistero che avvolge la sua famiglia.




TRAMA

Un mistero irrisolto avvolge la famiglia di Luna Ferri. Qualcosa di enigmatico e ribelle, proprio come i suoi lunghi capelli neri, che sanno di vento e libertà, e come Capitan Harlock, il suo gatto  fidato.
Sarà Ruben Dubois ad aiutarla a risolvere l'enigma, catapultandola  nei segreti dell'antico  culto dei benandanti. Tra colpi di scena, streghe e viaggi a ritroso nel tempo, Luna troverà l'amore e soprattutto le sue radici, diventando custode di una tradizione mai dimenticata. Un ricettario, un saggio, una chiave esoterica, e infine un romanzo. Dove si respira magia pura.

RECENSIONE

Per quanto cerchiamo di nasconderli alla luce del sole e di non lasciarli trapelare, i segreti prima o poi vengono svelati. 
Luna Ferri è una donna appassionata di fotografia, insegna fotografia all'università di Cormons, ama cogliere l'attimo di una bellezza naturale e di conservarla nel tempo per ritornare successivamente al ricordo di quel momento in cui l'ha scattata e alle emozioni che le ha suscitato. E' una donna sicura, decisa, determinata, ha voglia di apprendere e conoscere. Vive con Capitan Harlock, il suo leale e morbido gatto.
Ma un misterioso segreto avvolge la sua famiglia, un segreto custodito per anni e risalente a molti secoli prima. Un segreto che avvolge la sua cittadina Cormons e tutti i suoi abitanti. In seguito a ricerche sul culto dei benandanti di secoli e secoli prima si ritrova inaspettatamente sulla via della risoluzione dell'enigma che ruota intorno alla sua famiglia. Lungo la strada incontra Ruben Dubois, un restauratore appassionato di culti antichi che la aiuterà a chiarire i suoi dubbi e le sue scoperte e la porterà a compiere un viaggio nel passato alla scoperta delle sue radici e delle sue tradizioni. Cosa cela la sua famiglia? Cosa nasconde quello strano ricettario trovato nella casa della defunta nonna? La risoluzione dell'enigma non sarà per niente facile: ombre pericolose e silenziose tentano di sottrarre e di distruggere per avidità e potere l'unico ricordo tramandato di generazione di generazione della sua famiglia.
Magia e misteri si intrecciano con presente e passato per raccontarci una storia fantastica che nasconde mezze verità. I flashback ci trasportano lungo i fili del tempo unendo magia, storia, culti e segreti ai confini della realtà. 
Anche questa volta Silvia Casini esce fuori dagli schemi, dai solite cliché per creare una storia unica e avvincente, misteriosa e romantica. L'utilizzo costante di figure retoriche  come ossimori, sinestesie e una gran quantità di similitudini che impreziosisce il testo rendendolo superbo. Con uno stile raffinato, magistrale e avvolgente l'autrice cattura il lettore trasportandolo nei luoghi magici del Friuli Venezia Giulia che cela misteri e segreti da svelare. Il romanzo si fonda su alcuni fatti realmente accaduti, sui misteri irrisolti che non saremo mai in grado di comprendere pienamente, sull'intreccio tra passato e presente. Lo stile dell'autrice coinvolge fin dalla prima pagina, le descrizioni sono il punto focale della sua scrittura, incantano e trasportano il lettore nel fulcro della storia, svelando pagina dopo pagina ogni tassello.
Aspetto come sempre ogni nuova storia di questa talentuosa autrice che sa emozionarmi e trasportarmi in mondi magici.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento