domenica 17 settembre 2017

RECENSIONE "Kabaa delle caverne" di INDIGO PROJECT

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla di Kabaa delle caverne, il racconto lungo di genere sci-fi dalla penna di Indigo Project. Eva è una giovane scienziata specializzata in viaggi del tempo. Quando si ritrova per un salto temporale nell'era del Paleolitico, non può prevedere di provare una prorompente attrazione verso Kabaa, il capoclan di un gruppo di ominidi. Se all'inizio Kabaa prova irritazione per quella donna del futuro che scompare e ricompare, col passare dei giorni ne rimane affascinato e cede alla passione...



TITOLO: Kabaa delle caverne
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Indigo Project
DATA D’USCITA: 2 Settembre 2016
EDITOREself publishing
GENERE: sci-fi /romance
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: presente - Paleolitico
CATEGORIA: viaggi nel tempo
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Eva, scienziata addetta al salto temporale nel Paleolitico; Kabaa, capo di una tribù del Paleolitico.




TRAMA

“Nella lotta per il progresso, la natura rimane il più antico e potente fattore dell’universo.”

Un’équipe di scienziati sta sperimentando viaggi nel Paleolitico, quando Eva, addetta al salto, si trova coinvolta in un curioso gioco di seduzione. Non è professionale nascondere dettagli ai colleghi, ma il capobranco è intelligente, e non la vede come la Musa ispiratrice della sua pittura rupestre. Anzi, si mostra seccato per questa presenza che appare e scompare come un animale in grado di mimetizzarsi per dispetto. E non è proprio questo il più affascinante conflitto da sperimentare dall’alba dei tempi?

RECENSIONE

Eva è una giovane scienziata che insieme ai suoi colleghi studia e sperimenta i viaggi del tempo. Se pensate al salto temporale  possiamo dire che è un tema che da sempre ci affascina, che ci induce a conoscere qualcosa di lontano, quasi di proibito. E sono proprio queste sensazioni che prova Eva quando viene catapultata in un mondo passato, lontano, nell'era del Paleolitico. Il Paleolitico è l'età della pietra, l'età in cui l'uomo impara a sopravvivere cacciando, si ciba di bacche e frutta raccolte, fabbrica oggetti di pietra e vive nelle caverne. Quando Eva si ritrova in quell'era che ha studiato alla perfezione, non può prevedere di provare una prorompente attrazione verso Kabaa. Kabaa è il capoclan di un gruppi di ominidi del Paleolitico, è forte, robusto, affascinante e la respinge. Non la vede di buon occhio e non sopporta la sua presenza nel suo accampamento.
E' irritato dalla sua presenza che compare e riscompare e poi ricompare ancora. Ma allo stesso tempo è attratto da quell'umana del futuro, dal suo corpo e dalla sua lingua impertinente. Col passare dei giorni Eva scopre che Kabaa è molto più intelligente di quanto sembra e pian piano comincia ad entrare nel suo cuore. Cedono alla passione, alle emozioni e ai sentimenti, non riescono a resistersi e creano un legame indissolubile. Ma Eva prima o poi dovrà ritornare alla sua vita e lasciare Kabaa la angoscia. Doveva essere una semplice missione ma Eva si è lasciata coinvolgere troppo. Dovrà compiere una scelta e chiedersi se la sua felicità è più importante di ogni altra cosa.
Kabaa delle caverne è un racconto originale che mi ha affascinata sin dalla trama. Da sempre vedo film e leggo libri di fantascienza, è un tema avvincente che mi cattura e mi porta a pormi mille domande. E quando la fantascienza è unita alla passione e all'amore, crea un connubio perfetto.
Seppur si tratti di un racconto, l'autrice è riuscita a descrivere molto bene i protagonisti. Eva è una donna forte, determinata, segue il suo cuore e trasgredisce alle regole.
Con il viaggio temporale nel Paleolitico mette in pratica tutti gli studi effettuati, lo vive e lo sente sulla sua pelle. Ma non si sarebbe aspettata di incontrare un uomo che con la sua semplicità è riuscito a rubarle il cuore. Kabaa mi ha sorpresa fin dall'inizio: nonostante sia uno dei primi homo sapiens sapiens, dimostra un'intelligenza spiccata, riesce a comprendere ogni cosa e ad interpretarla a modo suo. E' una visione bellissima ed affascinante che mi ah colpito molto.
La passione che lega Kabaa ed Eva è emozionante, una delle più intense che abbia mai letto. Il passato che si unisce al futuro, che si fonde e crea un'esplosione di bellezza. L'autore utilizza uno stile raffinato e complesso, è dolce nel descrivere le scene d'amore e riesce ad emozionare come poche autori. La storia di Kabaa e Eva è intensa ed appassionante. Da amante della storia, mi sono lasciata travolgere dalle descrizioni delle ambientazioni, sono stata la spettatrice di questa bellissima era storica tutta da scoprire. Lasciatevi travolgere da questo amore potente e sincero, dalle emozioni che riescono a trasmettervi i protagonisti e dalla scrittura elegante e delicata di Indigo Project.

Raffaella



1 commento:

  1. Questa recensione mi ha incuriosito, la trama mi piace. Metterò di sicuro in lista. Buona domenica!
    Claudia.

    RispondiElimina