venerdì 1 settembre 2017

RECENSIONE "Metamorfosi" di Irene Milani

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla di Metamorfosi, il seguito di Attesa dell'autrice Irene Milani, uscito a Marzo con Lettere Animate. Questa è la storia d'amore di Romeo e Giulietta dei tempi nostri dove vengono evidenziati i valori come la famiglia, gli affetti e l'amicizia. 


TITOLO: Metamorfosi
SERIE: seguito di "Attesa"
AUTORE: Irene Milani
DATA D’USCITA: 24 Marzo 2017
EDITORE: Lettere Animate
GENERE: New Adult
NARRAZIONEpov femminile in prima persona
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Isolde, ragazza che cela un segreto; Tristan, fidanzato di Isolde.







TRAMA

Isolde e Tristan sono finalmente liberi di vivere il loro amore alla luce del sole. I problemi tra le due famiglie non sono del tutto risolti ma accantonati per il bene dei due giovani. Ora potrebbero essere sereni e felici, ma un segreto tenuto nascosto da Isolde si insinua tra loro e li divide fino a quando, per un futile motivo, tra i due scoppia un litigio che li porta ad un allontanamento che pare definitivo. Isolde, per non mostrare la propira sofferenza, si diverte quasi a far soffrire chi le sta intorno, mostrando un lato del proprio carattere difficile da conciliare con la romantica ragazza innamorata dei primi due romanzi.

RECENSIONE

Chi è rimasto affascinato dalla storia di Romeo e Giulietta, sicuramente potrà appassionarsi anche di questa storia travagliata tra Tristan e Isolde, due ragazzi innamorati che vedono il loro amore ostacolato dalle proprie famiglie. Con uno stile delicato, semplice e quasi malinconico l'autrice ci fa entrare nelle vite di Isolde e Tristan, nelle loro sofferenze e nelle loro delusioni. Abbiamo visto crescere e maturare l'amore dei due protagonisti nonostante l'odio tra le due famiglie, la loro lotta per affermare il sentimento che li lega fino ad arrivare all'accettazione da parte delle due famiglie. Ma non è ancora finita perché Tristan e Isolde dovranno superare ancora un terribile segreto che se rivelato, potrebbe dividerli per sempre. In questo romanzo assistiamo ad un cambiamento repentino di Isolde: a causa del dolore che prova, si chiude in se stessa e allontana chiunque tenti di starle vicino. Ciò però non comporta solo il ferimento delle persone a cui tiene ma significa anche pugnalare il suo cuore e permettere che il dolore la trascini sempre più a fondo fino ad annullare le sue stesse emozioni. Ma proprio quando si trova sull'orlo del precipizio capisce che deve ricominciare da capo e deve perdonare se stessa, prima di chiedere scusa a chi ha ferito. Compie così una vera e propria metamorfosi: come una farfalla che da bruco si trasforma in un bellissimo esemplare, Isolde rinasce e muta in una persona migliore. Compie una crescita con coraggio e determinazione ritrovando se stessa e l'affetto delle persone più care. Posso dirvi che la storia di Isolde e Tristan mi ha affascinato sin dall'inizio, una volta iniziato il libro non riuscivo più a fermarmi. I due protagonisti ci insegnano che il dolore ci aiuta a crescere e che dobbiamo essere sempre forti per superarlo, che la famiglia e gli affetti sono la cosa più bella che abbiamo, senza di essi siamo dei gusci vuoti e aridi, privi di sentimenti. Un romanzo che affronta temi delicati e che l'autrice gestisce con una maturità unica. Vi consiglio assolutamente di leggerlo e di innamorarsi di questa storia come mi sono innamorata anch'io. 

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento