mercoledì 4 ottobre 2017

3° TAPPA BLOG TOUR: I PERSONAGGI di "Dimmi che ore sono" di ELIANA ENNE


Buongiorno readers, oggi in occasione della 3° tappa del Blog tour dedicato al romanzo Dimmi che ore sono dell'autrice emergente Eliana Enne vi presentiamo i personaggi della storia. Non dimenticatevi di seguire tutte le tappe e di seguire le regole per il giveaway per vincere una copia cartacea autografata del romanzo.


TITOLO: Dimmi che ore sono

AUTORE: Eliana Enne

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: self publishing

TRAMA

Veronica ha 28 anni e tanti sogni nel cassetto, ma anche paura di innamorarsi. E' per questo che non sa se accettare la proposta di matrimonio di Alessandro e lasciare la piccola città marchigiana in cui vive per trasferirsi da lui a Torino. Sono mesi che tergiversa, ci sono troppe incognite in ballo e, dopo l'ennesima discussione al telefono, sceglie di prendere il treno e raggiungere il fidanzato senza però avvertirlo. Il viaggio si rivelerà ricco di imprevisti e incontri occasionali con singolari personaggi, tra cui un misterioso e affascinante scrittore deciso a conquistarla. Il percorso ferroviario si trasforma per Veronica in un viaggio dentro se stessa, ben oltre il tempo scandito dalle lancette dell'orologio. Emozioni e sentimenti colorano un romanzo brillante e divertente da leggere tutto d'un fiato.


I PERSONAGGI




VERONICA

28 anni, una laurea in lingue, un lavoro presso una ditta di trasporti, tanti sogni legati alla carriera e alla realizzazione personale ma anche all'amore. Un rapporto conflittuale coi genitori: al padre rinfaccia le troppe assenze, con la madre manca complicità. Un amico del cuore, Daniele, con cui non ha timore di essere se stessa. Veronica è una giovane donna piena di fragilità e contraddizioni. Ha la mania del controllo e detesta gli imprevisti, ma solo perché non vuole più soffrire. Sogna il grande amore, crede nel colpo di fulmine ma teme di poterlo perdere nella tempesta che viene dopo. E' innamorata del fidanzato, però è così diverso da lei. Non è ambizioso, non perde mai la testa, non vede mai problemi neppure se ci sbatte col muso, non si fa domande, non valuta incognite. Insomma, l'esatto suo opposto.

ALESSANDRO

30 anni, geometra, vive a Torino. Ama il suo lavoro anche se è sottopagato e non vuole cambiarlo. E' un ragazzo mite, gentile, quasi prevedibile. Ha una convivenza alle spalle finita male con una bellissima collega di cui Veronica è gelosa, perché ancora lavorano insieme. Ha una sorella che gli ha fatto praticamente da madre quando ha perso la sua e vorrebbe tanto crearsi una famiglia con Veronica, che ama profondamente, ma non riesce a conciliare il suo innato istinto ottimista con le mille paranoie della fidanzata. 

Quello tra VERONICA e ALESSANDRO è stato un colpo di fulmine, nel luogo e nel momento più inaspettato.

«Un attimo prima le sue dita giocavano tra le ciocche dei miei capelli scansandole dietro l'orecchio, quello seguente scivolavano giù fino alla vita e mi afferravano dolcemente. «Ma dove vai...» ha mormorato mentre avvicinava il suo corpo al mio ed è allora che la razionalità, il cervello e le mie paturnie sono andate in un lampo tutte fuori dalle scatole. Baciarsi è diventato necessario come respirare, ha travolto in un unico, magico intreccio lingue, mani, corpi e ha tradotto perfettamente quelle sue tre semplici parole, perché dove cavolo volevo andare? Lui si era appena fatto strada nel mio cuore e il mio posto era lì con lui, con noi».


DANIELE

E' il migliore amico di Veronica, il fratello che avrebbe voluto in casa, il compagno che raccoglie tutte le sue confidenze fin dai tempi della scuola, la persona che la conosce meglio di chiunque altro. Come si fa a descrivere un rapporto come il loro? Non ci sono parole migliori di quelle che usa la stessa Veronica.

«Non ce l’hai un’amica con cui riesci a comunicare stando in silenzio, solo con lo sguardo? Una che passa a prenderti per uscire e non sfodera sorrisi finti se ti sei vestita di merda e tu, dagli occhi che fa, capisci che è meglio risalire a casa a cambiarti. Una che, quando sei malinconica o triste, si mette a cantare a squarciagola le tue canzoni preferite e, se sono in inglese, è capace pure di inventarsene le parole. Beh, Daniele è tutto questo e ancora di più. Quando ho presentato Alessandro alla mia comitiva, tutti facevano battute e domande e invece a lui è bastato guardarmi pochi istanti per leggere nei miei occhi «Mi sono innamorata!» e rispondere coi suoi «E’ quello giusto». Perché questa è l’Amicizia. Il resto sono conoscenze».


LEONARDO

L'incontro con Leonardo rappresenta l'imprevisto di cui Veronica ha più paura. Lei sa che in una relazione esiste la possibilità per entrambi di incontrare una terza persona, solo che fino a prima di partire era convinta che non sarebbe mai capitato a lei. Leonardo è uno scrittore di successo, bello, intrigante, incredibilmente abile con le parole. In pochissimo tempo riesce a entrare in contatto con la parte più profonda della ragazza, a intuirne le fragilità. E' attratto da lei e il gioco di seduzione fra i due è eccitante e pericoloso, ma per dirla con le sue parole.
«Nulla accade per caso. Tutto l'universo trama per costruire continuamente occasioni di felicità. Sta a noi individuare quella giusta, che ci calzerà a pennello come un vestitino su misura. I sogni sono del primo che se li prende». 

LE ALTRE TAPPE


GIVEAWAY

Alla fine del blogtour l'autrice regala una copia cartacea con dedica. 

Regole per partecipare all'estrazione:

- iscriversi ai blog che partecipano al tour e diventarne lettori fissi;

- seguire La stamberga d'Inchiostro su Instagram come @stambergadinchiostro (poiché su questo blog non è presente la sezione “lettori fissi”);

- mettere LIKE alle pagine dei blog e alla pagina autore ELIANA ENNE (www.facebook.com/Enne.Eliana);


- partecipare al tour commentando ogni tappa;

- condividerne almeno una tappa sul proprio profilo fb, taggando una persona.

Chi non seguirà tutte le regole non sarà incluso nel processo di estrazione. Le regole sono uguali per tutti.

4 commenti:

  1. Bella tappa!
    Per quanto riguarda Veronica, considerando anche quello che è stato detto nella tappa precedente, credo - e spero! - che l'apprezzerò molto. Alessandro, se visto attraverso il punto di vista di Veronica, sembra davvero pessimo (😂) ma dopo aver letto la sua descrizione oggettiva penso sia un personaggio che vale la pena di approfondire. Un'altra cosa che spero sarà approfondita è il personaggio di Daniele al di fuori del suo rapporto con Veronica (anche se apprezzo sempre quando viene data grande importanza ai rapporti d'amicizia!). Leonardo è sicuramente il personaggio più misterioso, tutto da scoprire. Tra l'altro sarà ancora più interessante perché faremo la sua conoscenza insieme a Veronica!

    Seguo il blog come Dory A. Le pagine su FB come Dory Angelino. Condivisione: https://www.facebook.com/doryyangelino/posts/10208295628787097

    RispondiElimina
  2. La citazione è molto bella. Bè, a quanto si capisce, Veronica e Alessandro sono moooolto diversi e tanto direi. Voglio leggere di questa bell'amicizia tra Veronica e Daniele, è raro trovare nei libri amicizie tra donna e uomo, quindi voglio proprio leggerla :)
    Leonardo sembra misterioso.

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1814201751954117

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BZ1oGhbnyZC/

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/166049579762/3-tappa-blog-tour-i-personaggi-di-dimmi-che-ore

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/915661185479069696

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/jScxQzPo4YL

    RispondiElimina
  3. Bei personaggi, forse Alessandro è quello che sento più affine a me. chissà se qualcuno si rivelerà diversamente da quello che sembra.
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. mi piacciono i personaggi sopratutto daniele
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    Marianna Di Lorenzo

    RispondiElimina