lunedì 13 novembre 2017

RECENSIONE "Il coraggio di perdonare" di ASIA DA COSTA

Ciao readers, oggi Angela ci parla de Il coraggio di perdonare, primo volume della trilogia romance dell'autrice self Asia Da Costa. Ci sono tanti tipi di amore, storie diverse, alcune semplici altre travagliate. Quella di Megan Grace Davis e Owen Riley è una storia difficile, complicata, che deve essere ricostruita e se vorrete, potrete assistere in prima fila alla rinascita di questa storia d'amore con i suoi protagonisti principali e secondari.

TITOLO: Il coraggio di perdonare
SERIE: #1 volume

AUTORE: Asia Da Costa
DATA D’USCITA: 25 Luglio 2016
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONEpov femminili e pov maschile in prima persona
LUOGO: San Diego
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Megan Grace Davis, blogger e impiegata in una casa editrice; Owen Riley, ex marine.





TRAMA

Ogni scelta detta una conseguenza. A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato. Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite. Oggi è Megan, madre single e all’apparenza forte e determinata. Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell’abisso di ricordi risalisse a galla? E tutto ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotentemente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Ritornare indietro comporta una salita ripida e tortuosa, la meta è lontana e inarrivabile. Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere sé stessi dalla devastazione? Owen Riley, ex Marines, porta il peso di un grosso rimpianto. Si è arreso al dolore che lo ha colpito quando ancora ogni parte di sé, mostrava i segni di un amore sopravvissuto ad un’atroce verità. E se tu tutto quello che si conosce è solo la superficie di un momento significativo della tua vita, mentre nelle profondità vive un dolore mai assopito? Saremo abbastanza coraggiosi da rischiare di intagliare un cuore ferito?

RECENSIONE

Megan Grace Davis è una bellissima donna dagli occhi verdi, i capelli castani e un fisico notevole, se non fosse per una cicatrice bianca che le segna il basso addome e che le ricorda la nascita di sua figlia Ashley. Oggi lei è Megan Davis, una donna sicura di sé che ha innalzato delle mura molto alte intorno al suo cuore, ma molte volte nella vita il destino ci porta davanti a delle situazioni a cui nessun muro sarà mai in grado di resistere. Un giorno mentre è a colazione con una delle sue migliori amiche, rivede quell'uomo che un tempo aveva amato molto, ma che le ha anche spezzato il cuore lasciandola senza avvisarla. Lei per l'ex marine Owen Riley è sempre stata Grace, la seconda donna più importante della sua vita dopo sua madre.

Il loro amore è stato un colpo di fulmine, si sono innamorati da giovani e sono stati insieme per anni, hanno imparato a conoscere l'altro col passare del tempo. Purtroppo in una notte il mondo di Owen si sgretola e l'unico modo che riesce a trovare per sopravvivere è quello di andarsene senza salutare e di partire per l'esercito. Ora però lui è tornato e vuole farsi perdonare da Grace, ma soprattutto rivuole quell'amore che non ha mai dimenticato. L'attrazione è esplosiva e innegabile, inizialmente Grace è restìa, ci sono molte cose non dette tra loro e molti segreti, però lei sa di non aver mai dimenticato Owen soprattutto perché ogni giorno rivede lui in sua figlia. Owen e Grace iniziano ad amarsi di nuovo, ma all'orizzonte avranno tanti ostacoli ancora da superare se vorranno un giorno essere una vera famiglia. L'idea per questa storia è molto originale, ma si poteva costruire meglio di com'è stata creata nella realtà. Grace è una donna in realtà molto fragile, che ha avuto un passato difficile e non molto spiegato nella storia, è una madre, ha un carattere molto lunatico: avrei voluto che avesse resistito di più a Owen, che non cedesse così in fretta alle sue avance e soprattutto che avesse avuto più fiducia in lui.
Owen invece è stato costretto a diventare uomo troppo in fretta
quando la sua vita è andata in frantumi: è un ex soldato che ha subito un trauma a causa di diverse atrocità che ha visto, una di queste in particolar modo lo ha colpito e gli provoca insonnia. Lui è eccessivamente dispotico, anche impulsivo e nei confronti di Grace anche molto geloso. Ciò che non mi è piaciuto è che entrambi non si fidino abbastanza l'uno dell'altro, infatti si feriscono fino alla fine. In più non mancano i personaggi secondari che hanno un ruolo fondamentale nella storia. Sono molto curiosa di leggere il seguito perché l'autrice ha uno stile molto pulito, diretto e la lettura è scorrevole. Se volete leggere un libro che parla di un amore grandissimo distrutto in mille pezzi e che i protagonisti cercano di ricostruire, allora questa è la storia che fa per voi. Ma siete avvisati: è come andare sulle montagne russe! 



Angela


Nessun commento:

Posta un commento