Salve readers, oggi Raffaella ci parla dell'ultimo romanzo di narrativa contemporanea dell'autrice Federica Di Iesu dal titolo Stilly Smith e il segreto della Villa. Silvia, per gli amici Stilly è una giovane ragazza che vive con suo cugino Nicholas e suo nonno Fernando in un'antica villa chiamata Villa delle Farfalle erta nelle campagne grossetane e appartenuta da sempre alla sua famiglia. In occasione del ballo in costumi d'epoca organizzato ogni anno a partire dal lontano 1820 tutto devo essere perfetto e la restaurazione degli affreschi di alcuni saloni viene affidata alla restauratrice Irene, che abbiamo incontrato nel precedente romanzo Come polvere tra pagine e stelle, e alla sua giovane apprendista Martina. Villa delle Farfalle è detentrice di segreti e bugie celate che affioreranno in superficie e cambieranno per sempre le vite di Stilly, Nicholas e Fernando.
TITOLO: Stilly Smith e il segreto della villa
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Federica Di Iesu
DATA D’USCITA: 18 Agosto 2017
EDITORE: self publishing
GENERE: narrativa contemporanea
NARRAZIONE: pov narratore esterno in terza persona
LUOGO: Grosseto
CATEGORIA: mistero
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Stilly, giovane ragazza che deve risolvere un mistero che avvolge la sua famiglia.
TRAMA
Silvia, per gli amici Stilly, è una brillante e solare ragazza, dai capelli rossi come il sole al tramonto e gli occhi blu come un cielo sereno. Le sue giornate sono scandite dal suo blog dedicato all'amore e dal lavoro nella cappelleria di Beatrice, anziana donna ebrea, sua grande amica e confidente. Ama leggere, scrivere e perdersi tra le pagine dei libri in un'avventurosa realtà parallela. Quest'estate, però, sarà la vita reale che regalerà a lei e alla sua famiglia magiche emozioni. Orfana di entrambi i genitori vive in una delle più belle ville del grossetano con l'amorevole nonno e il cugino Nicholas. Dal 1820, Villa delle Farfalle, è teatro di un ballo in costume d'epoca e i preparativi fervono. Tutto deve essere al massimo dello splendore, e per l'occasione arriverà l'esperta restauratrice Irene con l'apprendista Martina, per donare nuovo lustro agli affreschi di alcuni saloni, custodi di inaspettati segreti che verranno alla luce grazie a una valigia che conserva oggetti dall'aspetto innocuo, ma in realtà saranno importanti tasselli di un particolare puzzle che si comporrà fino all'ultima pagina.
RECENSIONE
Mistero e romanticismo sono gli ingredienti che accomunano le opere di Federica Di Iesu. Chi non è particolarmente attratto da questo genere, finisce per innamorarsene.
Silvia, per gli amici Stilly è una giovane ragazza che vive con suo cugino Nicholas e suo nonno Fernando in un'antica villa chiamata Villa delle Farfalle erta nelle campagne grossetane e appartenuta da sempre alla sua famiglia. E' una villa che racchiude molti segreti, bugie, baci di amori proibiti e tanto dolore. Ama i libri, ama immergersi nelle loro pagine e vivere mille storie e conoscere mille personaggi ad occhi aperti senza mai smettere di sognare ed aspettare il vero amore. La sua vita è scandita dal suo blog dedicato all'amore in ogni sua forma dove consiglia ai suoi lettori come affrontare al meglio una relazione e il lavoro in una cappelleria di proprietà di un'anziana signora ebrea di nome Beatrice, scampata alla deportazione nazista nel periodo della seconda guerra mondiale.
In occasione del ballo in costumi d'epoca organizzato ogni anno a partire dal lontano 1820 tutto devo essere perfetto e la restaurazione degli affreschi di alcuni saloni viene affidata alla restauratrice Irene, che abbiamo incontrato nel precedente romanzo Come polvere tra pagine e stelle, e alla sua giovane apprendista Martina. Villa delle Farfalle è detentrice di segreti e bugie celate che affioreranno in superficie e cambieranno per sempre le vite di Stilly, Nicholas e Fernando. Il ritrovamento di una misteriosa valigia desterà sospetti e porterà Stilly alla ricerca di diversi segreti. Come un puzzle, la storia si compone di diversi tasselli che dall'inizio fino alla fine comporranno la storia di Villa della Farfalle e dei suoi amori proibiti.
Anche questa volta Federica Di Iesu ha creato una storia bellissima, ne ha curato ogni dettaglio e mi ha fatto innamorare dei suoi personaggi. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole, le ambientazioni ci trasportano in atmosfere quasi fiabesche dove regnano i balli, i vestiti d'epoca e gli affreschi meravigliosi.
Stilly Smith e e il segreto della Villa è una storia incantevole e ricca di misteri e colpi di scena, di romanticismo e scenari incantevoli da mozzafiato. Ho afferrato l'importanza che l'autrice ha impresso alla famiglia, alla storia, alle perdite e ai ricordi, agli sbagli e all'amore, elemento conduttore di ogni cosa. I personaggi sono ben delineati, sono molto diversi tra loro ma si incastrano perfettamente. Una delle qualità che apprezzo degli scritti dell'autrice è il suo riuscire a imprimere maggior rilievo alle figure femminili che compongono la storia: la donna è la figura portante della famiglia, delle relazioni, è simbolo di curiosità e di colonne portanti della famiglia. Le ambientazioni sono meravigliose ed incantevoli: dagli affreschi di Villa delle Farfalle fino al lago di maestosa bellezza e alla campagna verdeggiante e luminosa. Le menzogne, le verità celate e gli intrecci di amore rendono la storia particolarmente coinvolgente. Da ogni storia emergono le passioni dell'autrice quali il disegno e l'amore per i libri che vengono attribuiti ai personaggi delle sue storie. Chissà cosa l'autrice ci riserverà nella prossima storia!!
Raffaella
Deve essere carino! Lo aggiungo alla mia WL!
RispondiElimina