giovedì 25 gennaio 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Nati sotto la stessa stella" di ALESSANDRA ANGELINI

Ciao readers, oggi Angela ci parla in anteprima di Nati sotto la stessa stella, secondo volume autoconclusivo della serie Bad Attitude di Alessandra Angelini in uscita oggi con Newton Compton. In una magica Bologna ha luogo la storia di Amelia, studentessa di Medicina, testarda, sempre in conflitto con i genitori e pronta a scappare dai problemi e di Nico, bassista dei Bad Attitude, dolce, simpatico, silenzioso, romantico, passionale, ma anche molto orgoglioso. Non mancano i personaggi secondari, le risate, i sorrisi, le lacrime, i litigi, l'amicizia, la passione, il romanticismo, l'amicizia e tanto altro!


TITOLO: Nati sotto la stessa stella
SERIE: #2 Bad Attitude
AUTORE: Alessandra Angelini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Gennaio 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Bologna
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Amelia, studentessa di Medicina; Nico, bassista dei Bad Attitude.




TRAMA

Nico e Amelia sono due amici che condividono tutto, eppure sono diversi come il giorno e la notte. Nico è taciturno, Amelia è solare. Nico ha un unico grande sogno mentre Amelia ne ha tanti quante sono le stelle del cielo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Eppure quella ragazza che porta solo guai è l’unica che sa vedere oltre i sorrisi dietro i quali si nasconde. Lei è la sola a farlo sentire vivo e fargli desiderare cose a cui non aveva nemmeno mai pensato. E basta poco, allora, per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un'estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla…

RECENSIONE

recensione nati sotto la stessa stella di alessandra angelini
Nati sotto la stessa stella è il seguito di Non dirgli che ti manca. E' quindi, consigliabile la lettura di quest'ultimo, ma non obbligatoriamente. L'inizio del romanzo ci porta direttamente nella vita di Amelia, una ragazza che ha dovuto rimboccarsi le maniche per raggiungere i suoi obiettivi. E proprio per questo la determinazione non le manca. Non è mai andata d'accordo con i suoi genitori. C'è una parte del suo modo di essere, che la porta a fuggire sempre dai problemi, rimandandoli di continuo, che ha sempre cercato di migliorare e che non ci è mai riuscita. Frequenta l'Università di Medicina a Bologna ed è in questo modo che ha conosciuto Isabella, la sua amica più stretta con la quale condivide soprattutto la passione per una band in particolare. Per Amelia, I Bad Attitude sono diventati come una seconda famiglia. Ma ci sono due persone in particolare che le fanno girare la testa. Il primo è Julien, il cantante della band con cui da qualche tempo ha intrapreso una relazione tra alti e bassi, forse più bassi che alti. Lui è il proibito, il ragazzo che l'attira perché è bello, sexy ed ha sempre quel comportamento e l'aria da cattivo ragazzo.
recensione nati sotto la stessa stella di alessandra angelini

Il secondo è Nico, il bassista della band, che diventa il suo migliore amico. Bello, molto dolce, sempre pronto ad ascoltarla ed aiutarla ed è anche orgoglioso e pronto a conquistarla a tutti i costi. Nico s'innamora follemente di Amelia, il loro è un amore che nasce per caso, complice anche un'estate calda, un appartamento condiviso e tanti altri eventi. Nico ha già sofferto molto nella sua vita, non ha proprio voglia di avere altri guai. Peccato che Amelia, con la sua testardaggine e altri fantasmi, non è del suo stesso avviso. Ma lui sarà pronto a tutto, anche a superare quella folle paura che prende il sopravvento sulla loro storia d'amore, come spine sullo stelo di una rosa. Alla fine riusciranno ad avere il loro lieto fine? Se siete curiosi di saperlo, dovrete leggere questo libro meraviglioso. Alessandra Angelini ha uno stile di scrittura pulito, lineare e anche poetico, caratteristica ultima che ho riscontrato in questo secondo libro. La lettura è scorrevole, grazie anche ai due pov dei protagonisti, scritti in prima persona. Amelia è una ragazza che ha sofferto e soffrirà anche durante la storia, ma allo stesso tempo dimostra una tenacia enorme. All'inizio mi è piaciuta molto per i suoi pensieri e i suoi comportamenti, poi andando avanti, mi ha fatta adirare. Perché negarsi la felicità quand'è a portata di mano? Ebbene, alla fine ho capito il suo motivo. La paura di non essere quella giusta per un ragazzo come Nico è stata talmente forte, che ha continuato a tirarsi sempre indietro e il non risolvere i problemi di petto, penso che abbia appesantito la situazione. Al termine della storia, fortunatamente, riesce a superare se stessa e a prendere quella gioia che le si è presentata e ad abbracciarla fortemente.

recensione nati sotto la stessa stella di alessandra angelini
Nico, invece, mi è entrato nel cuore. Lui è una ventata d'aria fresca in mezzo a tanti bad boy che negli ultimi tempi popolano questo genere di romanzi. È il ragazzo che ogni donna dovrebbe avere al proprio fianco: sa essere un grande amico, pronto ad ascoltarti, ama fare jogging la mattina, ama la musica, è un bravissimo musicista, sexy, dolce, silenzioso, romantico, passionale, ma è anche testardo, molto orgoglioso ed ha anche qualche difetto. Lui dice di non essere perfetto, ma io penso che lo sia, perché è pronto a dare tutto se stesso per amore. E poi c'è Julien, quel ragazzo che preferisce cambiare ragazza ogni notte, invece di impegnarsi, che si mostra arrogante alla gente, ma che in realtà ha un mondo di emozioni travolgenti dentro di sé. I personaggi secondari come Isabella, Caterina, PE, Denis e molti altri hanno un loro ruolo nella storia, arricchendola con risate, litigi e tanto altro. L'epilogo è raccontato dal punto di vista di PE, come una sorta d'introduzione per il prossimo romanzo, che io non vedo l'ora di leggere. In più penso che l'ambientazione di questa serie, sia stata una fantastica idea, perché Bologna ha molto da raccontare, così come tutta l'Italia. Se amate i libri con le band, non potete perdervi questo romanzo. Ma se volete anche leggere di una storia d'amore romantica, passionale, dove non mancano le risate, i sorrisi e le lacrime, allora questo libro fa per voi!

Angela


Nessun commento:

Posta un commento