lunedì 29 gennaio 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Se ti accorgessi di me" di SHARON HUSS ROAT

Buon inizio settimana readers, oggi Giulia ci parla in anteprima di Se ti accorgessi di me, romanzo Young Adult autoconclusivo di Sharon Huss Roat, in uscita oggi con Newton Compton. Vicky è una sedicenne con particolari difficoltà nel socializzare. Le studia tutte per passare inosservata e per non essere mai al centro dell’attenzione. Con la partenza di Jenna, la sua unica amica, Viky rimane completamente sola, ma presto si accorgerà di non essere l’unica. 


recensione se ti accorgessi di me di sharon huss roat
TITOLO: Se ti accorgessi di me
TITOLO ORIGINALE: How to Disappear
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Sharon Huss Roat
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Gennaio 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: Young Adult
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Vicky Decker, giovane ragazza con difficoltà nel relazionarsi con gli altri; Lipton, compagno di classe di Vicky.



TRAMA

L’ansia sociale di Vicky Decker l’ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell’attenzione. L’unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell’isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale…

RECENSIONE

recensione se ti accorgessi di me di sharon huss roat
Vicky è una sedicenne con particolari difficoltà nel socializzare. Le studia tutte per passare inosservata e per non essere mai al centro dell’attenzione. L’unica persona con la quale ha contatti e non si nasconde è la sua migliore amica Jenna, che è costretta a seguire i suoi genitori i quali, per ragioni lavorative, devono cambiare città. Con la partenza di Jenna, Vicky rimane completamente sola. A scuola non riesce ad interagire con nessuno per paura di essere giudicata e a casa ha una madre che cerca in tutti i modi di spronarla a socializzare, ottenendo il risultato opposto. Quando Vicky vede su Instagram che Jenna, dopo poche settimane, ha già fatto amicizia con altri ragazzi, si sente messa un po' da parte e decide di creare un falso profilo Instagram sotto il nome di Vicurious. Vicurious è una ragazza con dei bizzarri capelli neri e arancioni ed una gonna a frange giallo fosforescente. Vicky sfrutta la sua abilità nell’utilizzare Photoshop per creare innumerevoli fotomontaggi che ritraggono il suo alter ego a concerti, programmi televisivi e viaggi aereospaziali. Tutti i suoi scatti sono accompagnati dall’hashtag #solitudine.
recensione se ti accorgessi di me di sharon huss roat
Dopo pochissimo tempo Vicurious viene seguita da milioni di persone che condividono la sua solitudine e piano piano Vicky si rende conto di non essere l’unica a “non essere vista” e a sentirsi sola, ma realizza che anche molti suoi compagni di scuola, che all’apparenza sembrano persone “normali”, si sentono soli. Dato il grande successo che sta riscuotendo Vicurious, la ragazza ne approfitta per aiutare chi si sente come lei, spronando i suoi followers ad essere gentili e ad aiutare le persone che si nascondono e che cercano in tutti i modi di passare inosservate. Vicky entra a far parte, sotto suggerimento della psicologa della scuola, del gruppo che si occupa dell’annuario scolastico ed anche qui cerca di focalizzare l’attenzione sulle persone che sono sempre in secondo piano e sempre sole, dedicandogli intere pagine sull’annuario scolastico e mettendo da parte quelle che invece ne sono protagoniste ogni anno. Riuscirà la forza di Vicurious e la vicinanza di Lipton a far prendere coraggio a Vicky e a farle affrontare le sue paure? “Se ti accorgessi di me” è un romanzo che parla della difficile vita di una sedicenne con ansia sociale. Vicky ha paura di tutto ciò che potrebbe metterla al centro dell’attenzione o che potrebbe farla notare da altra gente. Il tempo che non passa a lezione lo passa in bagno, nascosta da tutti ed abbandonata a se stessa. La partenza della sua unica amica la costringe a cavarsela da sola e affrontare molte delle sue paure. Lo stile di questo romanzo è fluido, anche se l'inizio è un po' lento, ma poco dopo inizia ad essere molto scorrevole.
recensione se ti accorgessi di me di sharon huss roat
Il tema trattato è molto particolare ed attuale. Purtroppo ci sono molte persone con problemi come quelli di Vicky ed i social possono aiutare come anche penalizzare chi si trova in questa situazione perché, spesso e volentieri, non rappresentano la vita reale. Dietro la stesura di questo romanzo sicuramente c’è un grande studio e Sharon è riuscita a far capire a pieno com’è essere una persona che non viene vista da nessuno e che ha paura di essere presa in considerazione. Mi ha veramente catturata con questo libro, facendomi cambiare stato d’animo insieme a quello della protagonista e facendomi rendere conto che spesso i social sono solo un mezzo utilizzato dalle persone in difficoltà per chiedere aiuto.

Giulia


Nessun commento:

Posta un commento