venerdì 16 febbraio 2018

RECENSIONE "Questione di feeling" di ELLA GAI

Ciao readers, oggi Angela ci parla di Questione di feeling, il nuovo chick-lit autoconclusivo di Ella Gai, uscito due giorni fa in self publishing. C'è per tutti la possibilità di cambiare se stessi e la propria vita. La vera difficoltà non è cambiare, ma scegliere come e cosa cambiare. Valeria Guidi non ha trascorso un'adolescenza serena, ma dopo anni di psicoterapia di gruppo e una dieta equilibrata è riuscita a superare tutto. Quando viene invitata dal suo ex liceo a partecipare ad una crociera nel Mediterraneo, dapprima si sente riluttante a partecipare, per evitare di imbattersi nelle persone che le hanno rovinato l’adolescenza. Ma nel momento in cui il suo capo vuole spostarle le ferie più che meritate, lei non ci pensa due volte a chiamare la scuola e ad approvare la sua partecipazione. E non importa se incontrerà Lorenzo Ferretti, il suo acerrimo nemico dell'adolescenza. Ma a volte, la vita ci riserva un destino molto diverso da quello che immaginiamo. Non perdetevi questa storia ironica, dove non mancano scene di passione, l’amicizia, l'amore, un cane di nome Principe di Montecarlo bisognoso di coccole e tanto altro!


TITOLO: Questione di feeling
SERIE: #1 Taste the feeling serie, autoconclusivo
AUTORE: Ella Gai
DATA D’USCITA: 14 Febbraio 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: chick-lit, rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Roma
CATEGORIA: amore/odio, seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Valeria Guidi, donna bullizzata da adolescente; Lorenzo Falcone, acerrimo nemico adolescenziale di Valeria.




TRAMA

E se anche tu dovessi rivivere l'orrore di rivedere tutti i tuoi ex compagni classe?


Come reagiresti se dopo aver chiuso per sempre con tanto odio il capitolo scuola ti arrivasse una lettera dal liceo Manzoni che ti chiedesse di partecipare a un'esclusiva crociera nel mediterraneo con tutti, ma proprio tutti, i tuoi ex compagni di scuola?
Guarda la tua faccia allo specchio e poi immagina quella di Valeria Guidi, la protagonista di questa storia. Dall'età di cinque anni Valeria Guidi sa già tutto sull'amore e sull'intricato sistema che muove l'universo femminile verso quello maschile. Sa che gli uomini prima li odi e poi li ami. Sa che le favole non esistono, che la storia due cuori e una capanna è ormai superata. Ma sa, soprattutto, che se con un uomo non c'è feeling fin da subito non lo si potrà mai amare.
Valeria Guidi sa tante cose, ma non sa che la lettera inviatala dal liceo le sconvolgerà la vita. Dieci anni di psicoterapia di gruppo per uscirsene dalla sindrome della pecora, come l'avevano soprannominata i suoi ex compagni di classe.
Cinque anni di scherzi pestiferi a cui sopravvivere.
Oltre venticinque anni di amore non corrisposto verso Mattia Ferretti, il bello della scuola, fin dalle elementari e altrettanti anni per odiare il capobranco Lorenzo Falcone.
A trent'anni da poco superati Valeria Guidi ha chiuso con il suo passato.
È decisa in tutti i modi a non partecipare alla crociera... Fino a quando: il suo capo non la mette alle strette con il lavoro, obbligandola a posticipare le ferie a data da definirsi. Brigida, la sua migliore amica, la incita fino allo sfinimento. E sua madre nobildonna nell'animo, ma egoista dalla testa fino ai piedi, fissata per le pattine e per la pulizia, vede in lei solo un errore di concepimento e la snobba come se fosse un'estranea. Insomma, Valeria vuole rinunciare, ma l'idea di dimostrare a tutti i suoi ex compagni di classe come sia diventata oggi, ovvero bella e piena di personalità è più forte di qualunque sua reticenza. E poi... quale migliore occasione per conquistare Mattia Ferretti che ama segretamente dalle elementari? E quale migliore occasione per avere VENDETTA sull'unico essere che abbia mai detestato dall'età di cinque anni: Lorenzo Falcone?
Tra un principe che cerca costantemente attenzioni, una nuova amica fissata per il sesso e per la frase “sai come vanno queste cose”, Valeria si ritroverà catapultata a quando aveva sedici anni. Quando tutti la vedevano come la brutta della classe e desiderava con tutta se stessa non esserlo.



RECENSIONE

recensione questione di feeling di ella gai
Ci troviamo a Roma. Valeria Guidi è una donna che da adolescente è stata bullizzata da alcuni compagni di classe per il suo aspetto fisico, i quali le facevano scherzi di cattivo gusto e le attribuivano il soprannome di “pecora". Dopo la fine del liceo, Valeria decise di cambiare, partendo dalla psicoterapia di gruppo per riuscire a superare ciò che le facevano i suoi compagni di classe, e decise anche di dimagrire. Oggi Valeria è una donna dall’aspetto bellissimo, che non si fa più mettere i piedi in testa da nessuno e col tempo il suo carattere si è rafforzato ed è diventato più forte. La sua vita procede con calma e tranquillità, fra un appartamento da sistemare, i genitori non molto presenti, una madre egoista, un barboncino di nome Principe di Montecarlo bisognoso di coccole, una migliore amica molto presente e un lavoro per il quale ha dato tanto.
recensione questione di feeling di ella gai
Finché non le arriva una lettera del liceo Manzoni, con la quale viene invitata a partecipare ad una crociera nel Mediterraneo per una rimpatriata degli ex alunni. Per Valeria è un NO categorico, ma sotto insistenza della sua migliore amica e quando il capo le propone di prendersi le ferie più avanti e non quell'estate, Valeria non ci pensa due volte a prendere il telefono e chiamare la sua vecchia scuola, anche se sarà costretta ad incontrare i suoi vecchi compagni di classe. Almeno però, finalmente riuscirà ad avere un po' di riposo dal lavoro. Quando sale sulla crociera incontra quasi subito la sua compagna di stanza, una ragazza molto esuberante che ama il sesso e pronunciare la frase: «Sai come vanno queste cose», la quale in seguito diventerà una buona consigliera e amica. Successivamente incontra Lorenzo, uno dei bulli che le hanno rovinato l’adolescenza, che oggi è diventato un uomo bellissimo dai capelli scuri e gli occhi azzurri, con un fisico niente male che inizialmente lei non riconosce, ma che successivamente le scombussolerà la vita nuovamente, questa volta però anche in positivo.

recensione questione di feeling di ella gai
Non mancano altri personaggi secondari tra cui il bellissimo Mattia Ferretti e dopo vari colpi di scena, dove non mancheranno le risate, qualche delusione, nuove scoperte e tanto altro, si arriverà ad un lieto fine molto divertente. La storia è raccontata dal punto di vista della protagonista, i capitoli sono sottotitolati con frasi inerenti ai capitoli stessi. La lettura è molto fluida, grazie anche all'ironia che l'autrice ha voluto imprimere al romanzo. Mi è piaciuta molto Valeria, per il suo carattere forte e per il fatto che nonostante la caduta, sia riuscita a rialzarsi nel migliore dei modi. Lorenzo invece, non mi è piaciuto sempre, anche se alla fine poi mi ha sorpresa. Avrei voluto che la storia con lui fosse più ampliata, perché si arriva in fretta al finale. I personaggi secondari sono molto presenti, alcuni più importanti e altri meno. Come ho già detto non mancheranno le risate, le scene di passione, l’amicizia, l'amore e tanto altro. Lo consiglio.

Angela


Nessun commento:

Posta un commento