venerdì 9 febbraio 2018

RECENSIONE "Stammi lontana... ma non troppo" di Vera Brain


Buona sera lettori, Giulia ci parla di Stammi lontana... ma non troppo, il primo volume della serie Bickering Love di Vera Brain. Può, da un quasi incidente, nascere un amore ricco di passione, ma anche di tanti segreti?


TITOLO: Stammi lontana... ma non troppo
SERIE: #1 Bickering Love, 
AUTORE: Vera Brain
DATA D’USCITA: 21 Dicembre 2015
EDITOREself publishing
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Vanessa, neo laureata in economia; Alex, meccanico.







TRAMA



Battibecchi e scaramucce non mancano tra Vanessa e Alex. Non riescono proprio ad andare d’accordo quei due. Lei una ragazza solare, responsabile, con la battuta sempre pronta, che non si da mai per vinta. Affronta la vita di petto, seguendo il proprio istinto. Lui, un ragazzo taciturno, a volte lunatico, con un passato difficile. Per una serie di vicissitudini, si scontreranno spesso. Vanessa cercherà in tutti i modi di sedurre il bellissimo Alex, ma lui non sembra voler cedere. Non sembra molto felice di averla tra i piedi. 

Tutto quest’odio nasconde forse un amore? Non resta che scoprirlo.

RECENSIONE

Nessi ed il suo maggiolone sono due amici inseparabili, anche se ogni tanto le fa qualche scherzetto, come, ad esempio, lasciarla a piedi nel bel mezzo di una statale con un colloquio importantissimo da sostenere. Il destino non lascia nulla al caso e fa in modo da far incrociare le strade di Vanessa e di Alex, un ragazzo che non passa di certo inosservato, non solo per la sua bellezza, ma anche per i molteplici tatuaggi che ha sulle possenti braccia.
Il loro incontro sarà solo l’inizio di una conoscenza che toccherà nervi scoperti ed emozioni nascoste. Stammi lontana, ma non troppo è un romanzo inconsueto. La narrazione è affidata alla protagonista e, solo in alcuni capitoli, anche ad Alex. Stile semplice e lineare, questo racconto parla della storia d’amore tra due ragazzi che, incontratosi per caso, non riescono più a lasciarsi. È presente una carica erotica tra i due non indifferente, ma l’autrice ha trattato tutto con molta eleganza e raffinatezza. Alex è tutto un mistero: all'apparenza sembra un ragazzo semplice, gran lavoratore e abbastanza strafottente, ma andando avanti con la lettura, scopriremo il vero Alex. Vanessa invece è così come la vedi: una ragazza neo laureata alla disperata ricerca di un lavoro per aiutare la mamma a sostenere le spese. I temi trattati tendono ad appesantire un po’ il romanzo, il quale, andando avanti con la lettura, rallenta la scorrevolezza iniziale che lo ha caratterizzato. Questo appesantimento non è di certo colpa dell’autrice, ma è dovuto alla serietà dei temi trattati. Trovo giusto trattare argomenti come la violenza sulle donne e il ricatto sessuale nei confronti di queste ultime in romanzi che spesso tendono a creare nella mente del lettore una rappresentazione del mondo reale idilliaca. Purtroppo, ai giorni nostri, questi temi sono fin troppo attuali e fin troppo ricorrenti e Vera ha avuto molto coraggio nel parlare di questo all’interno di un romanzo d’amore, rischiando di “bucare” la nuvoletta d’amore creata dal lettore.


Giulia





Nessun commento:

Posta un commento