mercoledì 23 maggio 2018

RECENSIONE "Echo" di Rachel Sandman

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla di Echo, romanzo d'esordio di Rachel Sandman con la Delrai Edizioni. Tomas Riley e Samantha Bennett non potrebbero essere più diversi: lui solare e spiritoso, lei invece fredda e scostante. Il potere e la magia della musica uniranno le loro vite in una sinfonia di note e parole che arrivano direttamente all'anima. 


TITOLO: Echo
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Rachel Sandman
DATA D’USCITA: 17 Maggio 2018
EDITORE: Delrai Edizioni
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Boston
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Tomas Riley, ragazzo appassionato di musica; Samantha Bennett, ragazza sfuggente e inafferrabile. 





TRAMA

Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po’ per caso, ma il secondo… è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l’attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre – o forse no –, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell’altro.
Il romanzo d’esordio di un’autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l’esistenza riserva sempre una via d’uscita, chiamata amore.



RECENSIONE
echo rachel sandman

Tomas Riley è un ragazzo solare, socievole e dotato di quel senso di umorismo che farebbe cadere ai piedi ogni ragazza. Ma lui cerca di tenersi alla larga dalle relazioni durature e di instaurare relazioni puramente fisiche. La musica è la sua vita, è parte della sua essenza come se essa scorresse nelle sue vene fin da quando è nato. Sarà proprio la musica a fargli incontrare Samantha Bennett. Samantha è l’esatto opposto di Tom: è tagliente, sarcastica, fredda e si tiene lontana da tutti. Lei non ha bisogno di amici, di una spalla su cui fare affidamento e tantomeno di una relazione stabile che può compromettere la tranquillità che si è prefissata. Da anni ha smesso di provare sentimenti o sensazioni, di lasciarsi coinvolgere in una relazione; la sua quotidianità si basa su avventure di una sola notte e zero coinvolgimenti sentimentali. E' come se ogni giorno indossasse una maschera, come se ogni giorno dovesse fingere e nascondersi dal mondo e da tutte quelle emozioni che possono smuovere il suo cuore e farla ritornare quella di prima. Ma lei non sarà mai più quella di prima perché la Samantha del passato ha sofferto e ne è uscita distrutta. Ora lei cerca di sopravvivere, di trascinare avanti la sua vita senza emozioni o qualsiasi tipo di affetto. Come Tom, è appassionata di musica e solo con essa riesce a trovare la pace nell'anima.
echo rachel sandman
Sam pensa che Tom sia arrogante, presuntuoso e che vuole flirtare con lei solo per raggiungere i suoi scopi. Lei si perde nei suoi occhi color del cielo, nelle sue parole dolci che allo stesso tempo tentano di provocarla e di farla reagire. Perché Samantha non riesce a trattenere, ha una lingua tagliente e non può far a meno di controbattere. Conoscendolo, capisce che lui è diverso, lui le fa provare sensazioni diverse e le farfalle che aveva sepolto, tornano a svolazzare nel suo stomaco. E' talmente spaventata da ciò che potrebbe provare per lui e dal pensiero di soffrire di nuovo, che cerca di fuggire, di allontanarsi per evitare di affezionarsi e non riuscire più a staccarsi da lui. La musica avvicinerà due anime così diverse, darà loro il modo di guardare il passato da lontano, di non lasciarsi sommergere da esso, di ricominciare a vivere ed aprire le porte all'amore. Echo è un romanzo dolce e toccante per chi ha paura di lasciarsi andare e di curare le ferite del passato, per chi semplicemente non riesce ad andare avanti e a guardare oltre le mancanze e le crepe, per chi non vuole mostrare le debolezze ma di debolezze ne ha a sufficienza per tutta la vita.
echo rachel sandman
Il passato plasma le nostre vite, i ricordi ci ricordano chi eravamo e cosa abbiamo perso lungo la strada. Ma la vera forza sta nel non arrendersi mai, nell'imparare dal passato che la vita è troppo breve per fermarsi a pensare. Bisogna agire subito, magari agire d'istinto o con la forza di volontà, ma l'importante è agire, fare qualcosa, non fermarsi mai. E magari lungo la strada della rialzata incontriamo qualcuno come Tomas che ci tende la mano e ci aiuta ad essere più forti. Tomas e Samantha sono due personaggi delineati in modo perfetto, molte volte ci fanno divertire con le loro battute e ogni tanto ci fanno arrabbiare per le loro azioni incomprensibili ma sono pur sempre umani, sbagliano e cercano di rimediare ai propri errori. Tutte le emozioni che abbiamo trattenuto all'inizio, verranno fuori come una tempesta violenta che ci travolgerà. La musica è parte integrante della loro rinascita come un terzo personaggio che li salva, li aiuta a scoprirsi e a fidarsi l'uno dell'altro. Un romanzo dai toni romantici e sensuali che parla di seconde possibilità della vita, di dolore, di speranza e di tutte quelle sfumature che possiamo trovare tra lo stallo e la rinascita. 


Raffaella



1 commento: