giovedì 10 maggio 2018

RECENSIONE "Sotto lo stesso tetto" di Christina Lauren

Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla di Sotto lo stesso tetto dal titolo originale Roomies, la nuova commedia romantica del duo Christina Lauren, uscito ieri con Leggereditore. Immaginate un'aspirante scrittrice in crisi che non riesce a scrivere il suo primo romanzo, un affascinante immigrato irlandese dagli occhi blu come il mare appassionato di musica e un matrimonio di convenienza che sconvolge le loro vite. Cosa ne uscirà fuori? Pronti a conoscere la divertente Holland Bakker e le doti nascoste di Calvin McLoughlin?


TITOLO: Sotto lo stesso tetto
TITOLO ORIGINALE: Roomies
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Christina Lauren
DATA D’USCITA: 9 Maggio 2018
EDITORE: Leggereditore
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile, prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
CATEGORIA: matrimonio di convenienza
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Holland Bakker, aspirante scrittrice; Calvin McLoughlin, musicista misterioso senza permesso di soggiorno.




TRAMA

Per mesi Holland Bakker ha inventato scuse per scendere nella stazione metro vicino casa, attirata dalla musica di un affascinante artista di strada. Le manca però il coraggio di parlare con quel ragazzo, finché una notte, aggredita da uno squilibrato, viene soccorsa dal misterioso musicista: è irlandese e si chiama Calvin McLoughlin. Per ringraziarlo, Holland gli procura un’audizione con un famoso direttore musicale di Broadway. La performance di Calvin è un successo ma lui fa perdere le proprie tracce per una ragione che diventa presto chiara: è nel Paese illegalmente, il suo visto è scaduto da anni. Holland gli propone quindi di mettere in scena una relazione inesistente per aggirare le rigide leggi sull’immigrazione. Convivere sotto lo stesso tetto, però, non si rivela facile come credevano: le cose sfuggono di mano a entrambi, e Holland e Calvin devono prendere atto di aver smesso di fingere già da un po’...


RECENSIONE

roomies christina lauren

La vita di Holland è in un limbo: si è laureata ma non riesce a trovare lavoro e il suo sogno di aspirante scrittrice è stato momentaneamente accantonato. C’è solo un momento della giornata che la aiuta ad allontanarsi dai pensieri e che le fa battere il cuore di gioia. Quel momento è quello in cui nella metropolitana di Manhattan osserva suonare con trasporto un affascinante chitarrista di strada e si lascia perdere tra le sue note soavi. Lui la ipnotizza con la sua musica, la affascina con le note armoniose che escono dalla sua chitarra. Per mesi Holland non ha mai avuto il coraggio di rivolgergli la parola, ma un giorno tutto cambia. Viene rapinata e spinta sui binari della metropolitana da un senzatetto e prontamente in suo soccorso accorre il misterioso chitarrista, che come un principe salva la sua principessa. Per ringraziarlo Holland gli procura un’audizione presso un teatro di Broadway gestito da suo zio. Calvin è talentuoso, dimostra la sua bravura, con la sua musica riesce ad incantare anche i più increduli. Quando gli viene offerta la possibilità di prendere parte allo spettacolo, a malincuore rifiuta perché il suo visto è scaduto da qualche anno e confessa di essere un immigrato irlandese residente illegalmente negli Stati Uniti. Il suo sogno  sembra essersi infranto proprio nel momento in cui ha avuto la possibilità di dimostrare il suo talento. Ma c'è una possibilità... deve sposarsi con una cittadina americana. Holland è una donna sulle spalle che non fa niente di folle o di avventato. Ma il suo impellente desiderio di aiutare Calvin e di realizzare il suo sogno nel cassetto la spinge a proporgli di sposarla, in modo che Calvin possa ottenere la carta verde e prendere parte allo spettacolo. Dal momento in cui si avvicina a Calvin con il suo folle piano, Holland sente di essersi messa nei guai con le sue stesse mani. Cominciamo a sentire la loro chimica, il lento avvicinarsi come lo sfiorare di mani, gli abbracci improvvisi, i baci inaspettati. Calvin è incredibilmente dolce e affascinante ed è troppo facile innamorarsi di lui. Lentamente i due personaggi entrano nel cuore del lettore e lo fanno battere all'impazzata. C’è una linea che una volta oltrepassata, ci spinge ad ammettere la verità o ci lascia liberi di rivelarsi a noi. Ciò che rende perfetta la storia è la sua eroina molto adorabile.
roomies christina lauren
La sua personalità la spinge ad anteporre i bisogni degli altri prima dei suoi. Un anno è il tempo stabilito per il loro matrimonio. Ma il matrimonio di convenienza comincia a sembrare fin troppo reale per loro e improvvisamente la finzione non è più sufficiente per loro. Dal momento che sono estranei, ci sono tante cose che non sanno l'uno dell'altra e il bisogno di scoprirle diventa la loro priorità. Una commedia romantica dolce, passionale e ironica di un matrimonio di convenienza tra un'eroe e un'eroina che catturano fin da subito il cuore del lettore. La trama, i personaggi e persino la vibrante descrizione della musica rende sublime questo romanzo. Ci sono anche molti aspetti comici nella storia che ci fanno ridere di gusto. Il romanzo è coinvolgente e i personaggi sono così adorabili. Holland è una donna genuina, altruista e premurosa. Trovare Calvin e aiutare a "salvare" la produzione di suo zio rende Holland orgogliosa di poter aiutare Calvin e di sdebitarsi in qualche modo con suo zio. Calvin è un ragazzo semplice, appassionato di musica. Anche lui, a volte, si sente un fallimento mentre lotta per aggrapparsi ai suoi sogni quando una flebile voce nella sua mente gli dice costantemente che è arrivato il tempo di essere adulto e ritornare a casa. Lui incoraggia Holland ad inseguire i suoi sogni e a perseguire il suo sogno di scrittrice. Un incontro insolito apre le porte ai due protagonisti. Da lì il resto è ... storia. Una forte chimica tangibile colpisce il lettore fin dall'inizio, mentre si sviluppa la storia d'amore, l'imbarazzo e la tensione sessuale tra loro.
roomies christina lauren
Sposarsi con qualcuno che conosci a malapena è difficile, conoscere qualcuno che hai appena sposato è ancora più difficile, soprattutto quando non hai preparato la tua casa per un 'ospite'. Mentre Calvin riesce a realizzare i suoi sogni, Holland si rende conto di aver mai dimostrato il suo valore a chi la circonda. Tutto ciò le mostra che solo lei può rendere felice se stessa realizzando i suoi sogni. Quella del duo Christina Lauren è una scrittura divertente, dinamica e coinvolgente. Ovviamente, un libro del duo non sarebbe un libro senza umorismo e un pizzico di passione. Gli zii di Holland sono adorabili e il loro amore per lei è incondizionato. La sua migliore amica Lulu è una pazza scatenata che non riesce mai a tenere a freno la lingua e ci fa divertire molto con le sue battute inaspettate. Io personalmente l'ho odiata tanto per il suo carattere. Purtroppo ciò che rovina la storia è la traduzione che lascia a desiderare. I congiuntivi sono inesistenti, l'editing manca, anzi direi che è quasi assente. La storia parte lenta e pian piano ingrana. Ma come ho detto, la traduzione andrebbe rivista interamente perché spezza il ritmo della storia e lo rallenta, rendendo la storia molto pesante. 

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento