lunedì 2 luglio 2018

RECENSIONE "Fuori dal nulla" di Roan Parrish

Ciao readers, oggi Lara ci parla del contemporary romance lgbt di Roan Parrish dal titolo Fuori dal nulla, uscito a Maggio con Dreamspinner Press. Questo secondo libro della serie "In mezzo al nulla" narra la storia di Colin, fratello "omofobo" di Daniel e del suo viaggio verso l'accettazione della sua sessualità. Un incontro fortuito con Rafael metterà tutto in discussione, un'attrazione a cui è difficile resistere, un'amicizia che diventerà amore e che aiuterà entrambi i protagonisti a guarire dal proprio passato.

TITOLO: Fuori dal nulla
TITOLO ORIGINALE: Out of Nowhere
SERIE: #1 In mezzo al nulla series, autoconclusivo
AUTORI: Roan Parrish
DATA D’USCITA: 29 Maggio 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Philadelphia
CATEGORIA: amicizia/amore
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Colin, meccanico che sopravvive ad una vita che si è scelto; Rafael, ex carcerato e direttore di un centro giovanile Queer. 





TRAMA

L’unica cosa che ha senso nella vita di Colin Mulligan è smontare automobili e rimetterle insieme. Nell’officina dove lavora con suo padre e i suoi fratelli, dà del suo meglio per arrivare a fine giornata senza avere un attacco di panico o di rabbia. Bere lo aiuta. E così anche correre e sollevare pesi fino a riuscire a malapena a stare in piedi. Ma niente può cambiare il fatto che è gay, un segreto che ha tenuto nascosto a tutti.
Rafael Guerrera ha trovato il modo di convivere con un passato di cui si vergogna. Dedica la sua vita alla giustizia sociale e ad aiutare i giovani che, come lui, sono cresciuti con molto poco. Non ha tempo per l’amore. Diamine, ha a malapena tempo per sé. Per qualche ragione, tutto di Colin, quell’uomo triste e autodistruttivo, sembra supplicarlo. Ma è proprio lì che si annidano i guai che Rafe ha lavorato tanto per lasciarsi alle spalle. E mentre la loro relazione diventa più profonda, Rafe e Colin sono costretti a rivangare i segreti che entrambi avrebbero preferito tenere sepolti.


RECENSIONE

Ho aspettato un po' per leggere "Fuori dal nulla" perché sono molto legata al primo libro della serie, amandone i protagonisti, Daniel e Rex, la loro storia ed i luoghi in cui è ambientato. Avevo paura di non apprezzare o addirittura che non mi piacesse affatto la storia di Colin, il fratello odioso, "omofobo" e crudele del dolce Daniel! Ebbene, mi sbagliavo di grosso perché la storia raccontata dal punto di vista del nostro "cattivo" ci fa conoscere un uomo di trentasei anni che ha vissuto una vita di segreti e di silenzi, un uomo spezzato che vive in una prigione fatta di lavoro, birra e partite alla Tv con i fratelli ed il padre!
Una prigione che lo soffoca creando attacchi di panico che cura con corse all'estremo delle forze, alcol ed autolesionismo. Colin il cui unico scopo è avere l'approvazione del padre fino ad uccidere il suo vero 'Io' pur di renderlo fiero di lui. Colin che ha perso la mamma e ha vissuto in una casa di soli uomini gretti dove non è esistito il dialogo e tantomeno l'empatia. Ma finalmente in uno di quei momenti in cui sta cercando di placare la sua anima in pena incontra Rafael. Rafael è un uomo grande e solido che con i suoi modi forti ed equilibrati diventa un balsamo per la sua anima ferita e il suo respiro durante gli attacchi di panico. Gli mostra che la vita può essere altro, si può aiutare chi ha più bisogno, si può essere utili per qualcuno e si deve comunicare. I due protagonisti mi hanno trasmesso tanta dolcezza nel percorso che inizia da una semplice amicizia fino a diventare amore. Rafael che ha un passato di dipendenza e di carcere e che cerca il riscatto, diventa la chiave per aprire la prigione di Colin. La tenerezza tra i due è commovente, c'è attrazione e passione, ma le scene degli abbracci, in cui si scopre che Colin non ne ha mai ricevuti o dati, quelli sono da lacrimoni!
Un libro introspettivo e bellissimo dove l'empatia nasce spontanea verso questa storia scritta con uno stile all'inizio cadenzato come è la vita di Colin in quel momento e poi via via più fluido dacché incontra Rafael. Mi è piaciuto molto questo cambiamento perché ha reso più evidente l’evoluzione del nostro protagonista. Una storia di riscatto e di libertà ritrovata! Voglio fare una menzione speciale al gruppo dell'AG, l’associazione giovanile composta da adolescenti fantastici, che nonostante la giovane età e i problemi della loro vita, aiutano Colin a capire che non è così inutile, non è persona crudele, che si può essere coraggiosi e forti e che l'amore può e deve essere donato incondizionatamente! E dopo questa recensione secondo voi quale dei due volumi della serie preferisco? Impossibile per me scegliere perché sono così diametralmente opposti nello stile e nei contenuti che ognuno a suo modo regala qualcosa di importante al lettore!

Lara




Nessun commento:

Posta un commento