martedì 10 luglio 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Kairos" di Mary Calmes

Buongiorno lettori, oggi Lara ci parla in anteprima di Kairos, il nuovo romanzo contemporaneo lgbt di Mary Calmes in uscita oggi con Dreamspinner Press. Due detective si imbattono in un caso che scuoterà le fondamenta della loro vita. Un viaggio che forse cambierà per sempre quello che sono.


TITOLO: Kairos
TITOLO ORIGINALE: Kairos
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Mary Calmes
DATA D’USCITA: 10 Luglio 2018
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo lgbt (novella)
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Chicago
CATEGORIA: amicizia/amore
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Joe, investigatore privato; Kade, ex poliziotto.





TRAMA

A volte, il giorno più bello della tua vita è quello che non avresti mai potuto immaginare.

Joe Cohen ha dedicato gli ultimi due anni a una cosa sola: accudire e nutrire Kade Bosa, suo socio nella loro agenzia investigativa, coinquilino e migliore amico. Per lui Kade rappresenta il mondo, anche se alla loro relazione manca ciò che Joe desidera di più. Ma non vuole fare pressioni: Kade ha un passato travagliato, e Joe è abbastanza certo di essere l’unica cosa che gli impedisce di crollare.

Allontanato dalla sua stessa famiglia, Joe sa bene quanto sia importante tenere strette le persone a cui si vuole bene, ma non si sarebbe mai aspettato che il suo passato e il suo presente si scontrassero, e che la stessa cosa succedesse a Kade. La prova in cui si sono imbattuti potrebbe cambiare le loro vite, dal tragico passato di Kade al loro lavoro. E potrebbe persino regalare loro il futuro che Joe non avrebbe mai osato desiderare…


RECENSIONE

kairos mary calmes
KAYROS: parola che nell'antica Grecia significava "momento giusto o opportuno" o "momento supremo".
Voglio iniziare questa recensione da qui, dal significato della parola KAYROS perché quando mi ci sono imbattuta, ho avuto l'illuminazione: "Questa è la chiave di lettura di questa storia bellissima". La Calmes nel suo modo fluido ed accattivante ci trascina nelle peripezie di due colleghi, migliori amici che si sono incontrati due anni prima "nel momento giusto" quando entrambi, per ragioni diverse, si sentivano soli e persi.
kairos mary calmes
Joe e Kade sono due investigatori privati un po' improbabili. L'uno, perché si avverte subito che non è cosa per lui, l'altro perché è stato e sempre sarà un poliziotto. Il rapporto tra i due, raccontato dal punto di vista di Joe, è qualcosa di divertentissimo e tenerissimo, nonostante Joe si strugga d'amore per il suo amico e di preoccupazione per il suo benessere, non farebbe mai nulla per perdere la loro amicizia. L'affinità tra i due è tangibile in tutta la storia. Kade ha un passato doloroso: anni sotto copertura, dipendenza da sostanze stupefacenti ed una macchia sul distintivo, viene abbandonato dai familiari e dai colleghi e cade letteralmente a pezzi. Joe è stato la sua salvezza, il suo posto sicuro, la sua stabilità. Joe vede oltre e si prende cura del suo amico leale e dal cuore d'oro. Joe mette Kade sempre al primo posto. E Kade si lascia avvolgere dalla protezione di Joe. Sono amici, si supportano e l'affetto che li lega è profondo e viscerale. "Al momento giusto" i nostri eroi si troveranno ad affrontare una situazione che rimetterà la vita di Kade in discussione e devo dire che questa parte molto dinamica e poliziesca mi è piaciuta molto, anche perché incontreremo un personaggio che è il mio preferito tra tutti: Declan, il ragazzo dolcissimo che avrei voluto portare a casa e coccolare, restituendogli tutto ciò che la vita gli ha portato via.
kairos mary calmes
"Al momento giusto" Declan incontra i suoi salvatori e da lì inizia un viaggio. E che viaggio! Mai avrei pensato di trovarmi in una situazione totalmente opposta alla precedente ma, mi spiace, non posso dire altro perché è tutto da scoprire. Sappiate solo che sarete stupite dagli avvenimenti e dalle persone che incontrerete. Perché Kairos è un concentrato di buoni sentimenti, ogni frase è detta con amore. Ogni gesto è atto a sostenere e consolare. Kairos è "Il momento supremo" che porterà i nostri personaggi a trovare ciò che la vita ha di bello da offrire. "Il momento supremo" per la speranza ed un futuro di felicità. Non posso fare spoiler ma non resisto: quando i sentimenti verranno alla luce, preparatevi a dichiarazioni da batticuore!

Lara


Nessun commento:

Posta un commento