Buongiorno lettori, oggi Sabrina ci parla di Tutte le nuvole del cielo, la novella legata a Tutta la pioggia del cielo dell'autrice Angela Contini, uscita la settimana scorsa con la Newton Compton. Emozionante, fantastico, un libro di altri tempi. Sofia e James vi aspettano nel lontano 1946.
TITOLO: Tutte le nuvole del cielo
SERIE: #1.5 Tutta la pioggia del cielo serie, autoconclusivo
AUTORE: Angela Contini
DATA D’USCITA: 3 Luglio 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: America
AMBIENTAZIONE: America
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Sofia, giovane ragazza appena trasferitasi in America; James, vicino di casa di Sofia.
TRAMA
Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…
Fa il pugile, un lavoro che di certo non è buon visto dagli altri, chi vorrebbe che la propria figlia sposasse un pugile squattrinato? La storia di James e Sofia si legge in un soffio, il libro è molto corto e devo dire la verità, avrei preferito che fosse più lungo e quindi con più scene e spiegato con più calma. Avrei voluto avere il tempo di gustarmelo, lasciarlo da parte per qualche ora così che l'attesa rendesse il tutto ancora più appetibile. Invece in un'ora era già tutto finito. Sofia è un piccola donna, forte e determinata e allo stesso tempo timida. Un'anima bianca. James è un uomo con un passato che parla per lui. All'inizio il ragazzo fa di tutto per evitare Sofia, nonostante è incuriosito da quella ragazzina con l'accento strano. Sofia, dal canto suo, vuole solo James. E niente la ferma. Il finale mi ha un po' spiazzata, nonostante è fantastico però credevo in una fine diversa. E' scritto in modo impeccabile, l'autrice è stata meravigliosa come ogni volta. I dialoghi sono ben strutturati e nei punti giusti. Speravo in una storia più lunga, ma solo perché sono innamorata dei libri di Angela Contini, quindi sono un po' di parte!
Sabrina
RECENSIONE
Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Angela Contini, una delle mie autrici preferite. Crea storie magnifiche, scritte in modo impeccabile e ognuna di loro mi lascia sempre qualcosa dentro. Questo libro mi ha ricordato le storie che mi raccontavano i miei nonni. Persone che lasciavano tutto per cercare una vita migliore altrove, un coraggio che oggi in pochi hanno. 1946, Sofia lascia l'Italia con la sua famiglia per andare in America. Nuova lingua, nuovo ambiente, stessa gabbia. Sofia fa parte di una famiglia dove c'è un padre padrone e la madre è succube del marito. Sua sorella è già promessa sposa ed è la sorella perfetta. E poi c'è Sofia, un ragazzina che cerca solo l'amore vero. Il disegno è la sua vera passione, il modo per comunicare con gli altri. James è il vicino di casa di Sofia. Quando Sofia conosce James, se ne innamora subito. Uno sguardo a quel ragazzo già cresciuto e non può fare a meno di iniziare a guardarlo, osservare ogni suo movimento, come incantata. Mentre torna a casa, mentre esce in paese. James è un ragazzo che è cresciuto in fretta, con un padre degenere e una madre da mantenere. Fa il pugile, un lavoro che di certo non è buon visto dagli altri, chi vorrebbe che la propria figlia sposasse un pugile squattrinato? La storia di James e Sofia si legge in un soffio, il libro è molto corto e devo dire la verità, avrei preferito che fosse più lungo e quindi con più scene e spiegato con più calma. Avrei voluto avere il tempo di gustarmelo, lasciarlo da parte per qualche ora così che l'attesa rendesse il tutto ancora più appetibile. Invece in un'ora era già tutto finito. Sofia è un piccola donna, forte e determinata e allo stesso tempo timida. Un'anima bianca. James è un uomo con un passato che parla per lui. All'inizio il ragazzo fa di tutto per evitare Sofia, nonostante è incuriosito da quella ragazzina con l'accento strano. Sofia, dal canto suo, vuole solo James. E niente la ferma. Il finale mi ha un po' spiazzata, nonostante è fantastico però credevo in una fine diversa. E' scritto in modo impeccabile, l'autrice è stata meravigliosa come ogni volta. I dialoghi sono ben strutturati e nei punti giusti. Speravo in una storia più lunga, ma solo perché sono innamorata dei libri di Angela Contini, quindi sono un po' di parte!
Sabrina
Grazie di cuore per la bellissima recensione ❤
RispondiElimina