venerdì 17 agosto 2018

RECENSIONE "Il desiderio" di Vina Jackson

Buon pomeriggio lettori, Angela ci parla in anteprima de Il desiderio, secondo volume della serie The Pleasure di Vina Jackson uscito oggi con la Newton Compton. Ombre, forme, arte, danza, persone, Orléans e New Orleans. Giselle è una giovane ragazza francese che è sempre stata curiosa della vita e dei propri desideri. In questo libro viene narrato un pezzo della sua vita che la porterà in giro per il mondo alla scoperta del proprio desiderio.


TITOLO: Il desiderio
TITOLO ORIGINALE: The Pleasure Quartet: Winter
SERIE: #2 The Pleasure series
AUTORE: Vina Jackson
DATA D’USCITA: 17 Agosto 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: erotic romance
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Francia - America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Giselle, ballerina di danza classica.

SERIE COMPLETA QUI





TRAMA

Ci sono voluti anni prima che Giselle riuscisse finalmente a completare il lungo viaggio che da Orleans la portasse a New Orleans, a chilometri e chilometri di distanza. La splendida campagna francese sulle sponde della Loira, infatti, è il luogo dove i suoi genitori si trovavano al momento della sua nascita prematura, durante alcuni giorni trascorsi nella villa di famiglia. E nel corso della sua infanzia il ricordo di Giselle è vivido di tutti i racconti che i parenti e gli amici facevano di quella “nuova” Orleans in America, così grande e scintillante. L’ha immaginata per anni come la versione abbagliante della pigra cittadina di provincia in cui è nata. Ma è stato solo dopo averla finalmente vista con i suoi occhi che Giselle si è resa conto di quanto New Orleans fosse completamente diversa: una città oscura, piena di segreti e leggende. Il posto perfetto per un’avventura.


RECENSIONE


Questa è la storia di Giselle, una ragazza francese nata ad Orleans, nella Loira. Da sempre è stata curiosa di conoscere la New Orleans dall'altra sponda dell'oceano, quella città che porta lo stesso nome della sua città natia. Durante tutto il romanzo Giselle cambia diversi luoghi e città, conosce diverse persone, ma solo una le rimane nel cuore per sempre.
In seguito Giselle va ad abitare a New Orleans come ha sempre sognato e quella città si dimostra diversa da come se l'aspettava. È oscura e buia, con molte leggende ed è il posto perfetto per l'avventura e la vita che le resta. La trama di questo libro mi ha intrigata da subito, mi aspettavo le sfumature dark e le scene erotiche, ma ciò che ho trovato all'interno non mi ha conquistata come mi aspettavo. Lo stile utilizzato per narrare questa vicenda, l'ho trovato un po' troppo vissuto, mi sembrava quasi di leggere un romanzo storico condito con del genere dark ed erotico. In più la lettura è stata un po' pesante per via di continui fatti narrati, non sempre in ordine temporale. Ho trovato la protagonista un po' troppo arrogante per certi aspetti, in altri mi è piaciuta come ad esempio quando riesce a riconoscere i propri punti deboli, ma ciò che più mi ha lasciata basita sono i suoi desideri, legati molto a Giovanna D'Arco.
Questo continuo riferimento ad un simbolo come Giovanna D'Arco, non mi è piaciuto, ho trovato anche fuori luogo il modo in cui è stato usato. Invece mi è piaciuto molto l'inserimento dell'arte, dei fiori e della danza classica. Se gli autori si fossero concentrati su questi tre argomenti, penso che sarebbe uscito fuori qualcosa di meglio. Per quanto riguarda il lato erotico, non tutte le scene vengono descritte completamente, anzi sono i desideri della protagonista ad essere descritti più esplicitamente. La storia è raccontata in terza persona ed è tutto incentrato sulla protagonista, che a volte ho trovato distante nei rapporti con i suoi famigliari e amici. D'altro canto però rimane affascinata da una persona, un uomo, colui che le lascerà il segno sul cuore per sempre.

Angela




Nessun commento:

Posta un commento