giovedì 30 agosto 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "La piccola bottega di Parigi" di Cinzia Giorgio

Buon pomeriggio lettori, oggi Raffaella ci parla del nuovo romanzo di Cinzia Giorgio intitolato La piccola bottega di Parigi, uscito oggi con la Newton Compton. Corinne Mistral è un giovane avvocato che riceve in eredità dalla nonna scomparsa improvvisamente un'atelier di alta moda a Parigi. Arrivata nella capitale francese, attraverso una serie di lettere della nonna dovrà ricostruire il passato della donna e ritrovare un po' se stessa. 


TITOLO: La piccola bottega di Parigi
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Cinzia Giorgio
DATA D’USCITA: 30 Agosto 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: narrativa contemporanea
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Italia - Parigi
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Corinne Mistral, giovane avvocato che riceve in eredità un atelier di alta moda a Parigi. 





TRAMA


Corinne Mistral è un giovane avvocato che non perde mai una causa. Vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell’eredità che le ha lasciato: un atelier di alta moda a Parigi, nel bellissimo quartiere del Marais. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda e tornare poi al suo lavoro. Ma, una volta lì, resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha potuto conoscere pochissimo e che è stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel. Il ritorno a Roma è rallentato ulteriormente dalla presenza dell’esecutore testamentario: qualcuno che Corinne conosce bene, troppo bene… Che non si tratti di un incontro casuale?


RECENSIONE

Il primo vero amore è quello che non dimenticheremo mai, quello che ci lascia il segno, l'impronta del suo passaggio sul nostro cuore. Ma è anche vero che se quell'amore ci distrugge e ci spezza il cuore tendiamo a non amare più come prima, a non lasciarci andare più come prima. Tutto ciò è parte della nostra vita, durante il suo corso incontriamo e ci allontaniamo dalle persone per nostra volontà o perché vogliamo proteggerle da noi stessi. Corinne Mistral è un affermato avvocato che lavora a Roma nello studio del suo fidanzato Massimo. Possiede tutto ciò che la vita può offrirle, ma non ha mai avuto l'affetto dei suoi genitori che però fortunatamente è stato bilanciato da quello delle nonne. La sua vita procede a gonfie vele finché una notizia terribile la sconvolge: sua nonna Anna viene a mancare e con la sua scomparsa perde uno dei pilastri più importanti della sua esistenza. In eredità la nonna le lascia il suo prestigioso atelier di alta moda di Parigi dove lavorava da giovane e una serie di lettere che raccontano la sua permanenza a Parigi come allieva e amica della grande Coco Chanel.
Corinne si reca a Parigi per osservare con i suoi occhi la bellezza della città e la magnificenza dell'atelier ricevuto in eredità. Ad accompagnarla in questo viaggio sarà una persona che lei ha tanto amato e tanto odiato per lo stesso motivo, una persona che le ha fatto battere il cuore e poi gliel'ha spezzato in mille pezzi. Corinne scopre di non aver mai conosciuto tutta la vita di sua nonna Anna, ma solo una parte che lei le ha raccontato. Sullo sfondo della magia della capitale francese riuscirà Corinne a ritrovare se stessa e a scoprire tutto ciò che deve sapere sulla vita della sua amata nonna? Cinzia Giorgio ci dona con uno stile semplice e scorrevole una storia che interseca presente e passato, dipingendo una Parigi degli anni '50 dove l'alta moda e la femminilità danno vita ad un connubio perfetto ed elegante. Il romanzo affronta il dolore e la rinascita di una donna che ha donato tutta se stessa, ha amato con tutte le sue forze ma sfortunatamente è stata delusa. Vediamo una Corinne adolescente timida e piena di paure, dolce e insicura e una Corinne adulta che prende coscienza delle cadute della vita, delle ferite che non si rimarginano neanche con il tempo e le ricordano che ha sbagliato a lasciarsi andare e a donare tutta se stessa. Cerca di seppellire i sentimenti, di rinchiuderli in una parte buia del cuore perché è stanca di essere delusa.
Corinne rappresenta un po' tutte noi donne forti e determinate che nonostante le batoste che prendiamo in amore, siamo pronte a ricominciare, a dire basta alla sofferenza e ad alzare il capo e ricominciare dall'inizio. Le nonne di Corinne sono di una dolcezza unica: amano come una figlia la loro nipote, le donano tutto l'affetto di cui ha bisogno e la aiutano a farsi forza e ad andare avanti. E' un quadro bellissimo perché le nonne sono un po' come le mamme, anzi forse più scrupolose delle madri perché farebbero di tutto per la loro nipote, per tenerla al caldo nelle giornate d'inverno, per proteggerla dal dolore e insegnarle che bisogna andare avanti nonostante tutto. E' stato interessante scoprire la storia di nonna Anna, entrare nel suo passato ed entrare in contatto con la grande Coco Chanel, il simbolo della femminilità per eccellenza. Una storia ben scritta che ripercorre il passato di nonna Anna attraverso le sue lettere e l'adolescenza di Corinne attraverso le pagine del suo diario segreto. Un romanzo genuino che odora di amore, famiglia, moda, dolore, ricordi e tempi passati. Una storia dalle tinte delicati che assapora il passare del tempo ed eleva la figura della donna nella sua bellezza e sensualità.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento