sabato 25 agosto 2018

RECENSIONE "Mirror mirror" di Cara Delevingne

Buongiorno lettori, oggi Mena ci parla di Mirror mirror, il romanzo di Cara Delevingne e Rowan Coleman uscito lo scorso anno con la Dea. Red, Leo, Naomi, e Rose, ribelli quanto talentuosi, accomunati da un’unica grande passione: la musica. Problematiche, gioie e dolori dell’adolescenza, un’età in cui ogni ragazzo si ritrova a ricercare la propria identità, a scontrarsi con un rapporto conflittuale e ostile verso i genitori, a guardarsi allo specchio e a distoglierne lo sguardo. E proprio partendo dalla tematica dello specchio - un oggetto che può essere sia un amico che un nemico per un adolescente - ci viene presentata la storia di un gruppo di ragazzi londinesi alle prese con un’età turbolenta, ostacoli, eventi terribili e adulti ferrei. 


TITOLO: Mirror mirror
TITOLO ORIGINALE: Mirror Mirror
SERIE: autoconclusivo
AUTORI: Cara Delevingne, Rowan Coleman
DATA D’USCITA: 10 Ottobre 2017
EDITORE: DeA
GENERE: Young Adult, mistero
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Red, Leo, Naomi, Rose, ragazzi diversi uniti dalla passione per la musica.


TRAMA

Niente è come sembra. La verità dello specchio è sempre capovolta. Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror, Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili. Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia? Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.

RECENSIONE


La vita di un adolescente è complicata… e questo è un dato di fatto. Ma chi è davvero quell’adolescente quando si guarda allo specchio? L’immagine riflessa combacia con l’immagine reale? Questo è il muro portante di Mirror Mirror, il romanzo d’esordio di Cara Delevingne. Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili.
L’alcolismo, la non accettazione di sé, il bullismo, la solitudine, la delinquenza dei sobborghi, il non amarsi e quasi disprezzarsi, l’inesistenza delle figure genitoriali che portano questi ragazzi allo sbando a comportamenti assolutamente non idonei alla loro età quali consumo di alcol e droghe, sono temi portanti di questo romanzo all’apparenza innocuo ma che nasconde tanto dolore quanta forza. Tutto questo sullo sfondo di un mondo fatto di social network e popolarità, dove l’apparenza è tutto, anche se in realtà la verità è sempre nascosta dietro sorrisi forzati. La cosa che più colpisce è il mistero. Prima ancora di essere una band, i protagonisti sono adolescenti ognuno alle prese con la propria triste realtà. Rose, l’icona di bellezza nonché cantante del gruppo, che si fa largo nel mondo con una patina di finta indifferenza quando in realtà cela nel cuore una profonda fragilità. Leo, un po’ playboy e un po’ il tipico ragazzo della porta accanto, costretto a lottare tra l’istinto di fare la cosa giusta e l’amore incondizionato per la famiglia. Poi c’è Naomi, una ragazza che nasconde le proprie debolezze sotto strati di eyeliner che d’improvviso scompare lasciando dietro di sé un grande senso di vuoto. È scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto…
Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta. Il mistero attorno a cui si costruisce il romanzo parte da Naomi e ben presto si dirama nelle tristi realtà che si nascondono nelle famiglie dei personaggi. Personaggi ben elaborati, seppur stereotipati, che lasciano il segno durante la lettura. Con una penna tagliente, l’autrice ha superato il confine della banalità del romanzo per adolescenti affrontando diverse tematiche attuali ma in realtà vecchie come il mondo. Chi siamo per davvero? E perché non veniamo sempre accettati per la nostra vera natura, soprattutto da chi abbiamo attorno?

Mena



Nessun commento:

Posta un commento