venerdì 24 agosto 2018

RECENSIONE "Tra le pagine di un libro" di Sonia Gimor

Buongiorno lettrici, oggi Mara ci parla dell'ultimo libro di Sonia Gimor, Tra le pagine di un libro, uscito a Gennaio con Gilgamesh Edizioni. Ilaria è una giovane scrittrice di romanzi rosa, Daniele è l'amministratore delegato della famosa casa produttrice Star Edizioni. Una storia d'amore tra un editore e una delle sue autrici. Ma non solo. Tra le pagine di un libro ci descrive il mondo dei self, i romanzi rosa, le pagine autore Facebook, le chat tra le amiche scrittrici e le notifiche delle lettrici. La Gimor è stata bravissima a scrivere un libro nel libro.


TITOLO: Tra le pagine di un libro
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Sonia Gimor
DATA D’USCITA: 15 Gennaio 2018
EDITORE: Gilgamesh Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Modena, Milano
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Ilaria Salva, scrittrice di romanzi rosa; Daniele Borghi, amministratrice delegato della Star Edizioni.





TRAMA


Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa. Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno. La luce. Il buio. Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito?

RECENSIONE


Ilaria è una scrittrice self di romanzi rosa con un grande sogno, quello di riuscire a pubblicare il suo libro con la Star Edizioni. Fin da ragazzina legge la collana rosa della Star e si augura che il suo manoscritto venga preso in considerazione degli editor. Vive a Modena dove lavora come assistente personale nello studio del notaio Dinaldi. Al suo fianco come collega al lavoro e caro amico nella vita privata c'è Marco. Le sue giornate sono un tram tram tra il lavoro nello studio, la scrittura dei suoi romanzi, le chat con le amiche autrici di self e con le lettrici che si complimentano con lei e che le chiedono aneddoti sui personaggi dei suoi libri. Fin dalle prime pagine il mio cuore ha tifato per Ilaria e per il suo sogno di pubblicare con la Star Edizioni. Si è creata da subito un'alchimia nei suoi confronti e il messaggio che trasmette alle lettrici è quello che con determinazione e impegno si possono raggiungere tutte le aspirazioni prefissate. Quest'ultimo anno non è stato affatto facile per Ilaria, per questo motivo non si sente ancora pronta a far entrare un uomo nella sua vita, preferisce ritirarsi nella sua "bolla librosa", rifugiarsi nei suoi libri, nelle sue storie e nei lieto fine che regala ai suoi personaggi. Una settimana dopo aver mandato il suo manoscritto alla casa Editrice Ilaria riceve una mail da Ilenia, la direttrice della collana rosa della star Edizioni, che le propone un contratto per il suo libro "una vita io e te". Sconvolta, emozionata, stupefatta, in poche parole tocca il cielo con un dito. Il suo più grande sogno finalmente si avvererà.
Daniele Borghi è l'amministratore delegato della Star Edizioni. A trentadue anni gestisce un impero di successo, è famoso, ricco, abile nel lavoro eppure sente il che vuoto che aleggia in lui lo sta pian piano divorando. Un vuoto che dopo la morte improvvisa del padre cerca inutilmente di colmare con l'abuso di una sottilissima polvere bianca. Non ci sono sentimenti nella sua giornata, non c'è pathos né emozione che riesca a smuoverlo. Guido è il suo migliore amico e compagno di festini trasgressivi, tra poco diventerà socio in minoranza dell'azienda. Assieme ne combinano di tutti i colori durante le esclusive serate nei salotti della Milano bene, la polverina bianca è sempre a disposizione così come le donne e le trasgressioni sessuali. Daniele incontrerà per la prima volta Ilaria in occasione della firma ufficiale del contratto della ragazza. L'emozione della ragazza è incomparabile, parteciperà a Tempo di Libri, conoscerà Daniele in persona ed altre autrici famose, si potrà rapportare con i suoi fans e con le sue amiche dei gruppi Facebook. Conoscerà tra l'altro la famosa autrice Anna Parioli, l'icona del romanzo rosa italiano, le sembra di vivere in un sogno. La prima impressione di Daniele nei confronti di Ilaria è disarmante, la bellezza acqua e sapone della ragazza, il suo sorriso gentile, l'armonioso suono della sua risata e lo sguardo dolce lo rapiscono. Non è il genere di donna che frequenta abitualmente, eppure qualcosa in lui è scattato rimanendo sconvolto da questo incontro. Il pensiero di lei è una costante che gli fa compagnia nelle sue soffocanti giornate. La serata della cena annuale di tutti i dipendenti della Star edizioni è il momento ideale per approfondire la conoscenza della ragazza. Anche Ilaria appare subito irrimediabilmente attratta dall'uomo. La scena del ballo è descritta come un momento da favola, Ilaria è avvolta in abito di seta monospalla blu elettrico dal lungo strascico in chiffon, Daniele in un raffinato smoking scuro. Sonia è bravissima nel descrivere oltre alle emozioni dei protagonisti anche accurate ambientazioni. Quand'è in compagnia di Ilaria il vortice di solitudine che Daniele sente dentro sembra essere meno opprimente, riesce persino ad accantonare il suo umore nero. E' a conoscenza di non essere il genere di ragazzo che frequenta abitualmente una persona come Ilaria. Per questo motivo cerca di conoscerla dapprima e corteggiarla in seguito scrivendole delle email. Lo scambio di email tra Ilaria e Daniele è la parte che più ho adorato, il brivido della notifica, la trepidazione che si prova nel leggere il messaggio sono uniche. All'interno delle mail le apre le porte del suo io, segue il suo istinto e le dedica parole dolcissime per la prima volta in tutta la sua vita. Si rende conto che Ilaria ha il potere di agire su di lui come un balsamo, è la sua luce oltre il buio, la persona che ha il potere di diradare le tenebre che lo avvolgono.
Si vergogna per la persona che è diventato. Ludovica Florez, subdola e meschina scrittrice rosa, approfitterà delle sue dipendenze per dividerli e prevaricare sul lavoro a discapito di Ilaria. Ilaria sogna la favola, il cavaliere con il cavallo bianco, l'uomo fedele e sincero. Riuscirà Daniele ad essere tutto questo per lei? Oppure il richiamo incessante dei vizi sarà dominante? Quale strada sceglierà Daniele? Nel libro Sonia ha parlato di argomenti forti, l'incubo della dipendenza da sostanze stupefacenti è descritto in maniera approfondita e competente. Trovo che in questo romanzo la scrittura di Sonia sia maturata, c'è stata una positiva crescita professionale. La Gimor ci stupisce con una scrittura curata e con la sua inconfondibile prosa delicata. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Sonia e la sua famiglia circa un anno fa alla presentazione di un suo precedente libro, è una persona dolcissima, determinata e positiva. Vi invito a scoprire le sue opere, non ne resterete deluse.

Mara



Nessun commento:

Posta un commento