mercoledì 29 agosto 2018

RECENSIONE "Tutta colpa di quel bacio" di Cassandra Rocca

Buongiorno lettrici, oggi Maddalena ci parla del romance Tutta colpa di quel bacio di Cassandra Rocca, uscito lo scorso anno con la Newton Compton. Due persone ciniche, ferite da relazioni passate che hanno scombussolato ogni certezza sentimentale, si rincontreranno dopo tanti anni. Saranno abbastanza forti per amare incondizionatamente l’altro?


TITOLO: Tutta colpa di quel bacio
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Cassandra Rocca
DATA D’USCITA: 23 Maggio 2017
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: New York - Caraibi
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Emily Warren, organizzatrice di eventi; Matthew Cohen, proprietario di navi da crociera.





TRAMA


Fuggita da Londra con il cuore infranto, Emily si è trasferita a New York, dove ha deciso di buttarsi a capofitto nel lavoro, unico settore nel quale sembra avere successo. Con gli uomini ha chiuso, questa è una certezza, ma purtroppo San Valentino è alle porte e l’agenzia Event Planner per cui lavora è sommersa di richieste a tema a cui lei deve rispondere. A complicare le cose arriva Matthew Cohen, proprietario di una linea di navi da crociera, nonché sua vecchia conoscenza: è stato il primo due di picche della storia sentimentale di Emily. A causa di Matt, ora si ritrova invischiata nell’organizzazione di quello che è diventato l’evento più romantico del momento: “La Crociera degli innamorati”. Come se non fosse abbastanza deprimente ritrovarsi a bordo, single, in mezzo a tutte quelle coppie felici, Emily dovrà fare i conti anche con la presenza scomoda di Matt, così magnetico, sicuro di sé e deciso a dimostrarle che un uomo e una donna possono stare bene insieme anche senza alcun coinvolgimento emotivo. L’attrazione tra loro è innegabile e la tentazione è forte, ma Emily non vuole soffrire di nuovo: quel viaggio, così saturo di sentimenti e passione, sta risvegliando in lei desideri ai quali credeva di aver rinunciato per sempre, rendendola vulnerabile. Innamorarsi di un uomo che non crede nell’amore sarebbe davvero un terribile errore. Oppure no?


RECENSIONE


Abbandonata a pochi mesi dal matrimonio, Emily Warren è una donna che vive per il suo lavoro e per il suo piccolo gattino a tre zampe, Hal. Lontana da qualsiasi approccio emotivo e sentimentale, Emily si ritrova sommersa di lavoro nel periodo peggiore per chiunque sia restio all’amore: San Valentino. Circondata da coppiette innamorate che desiderano festeggiare la festa di San Valentino in modo originale, romantico ed indimenticabile, il suo unico desiderio sarebbe quello di rinchiudersi in casa ed uscire solo quando tutto fosse ormai concluso. Perché Emily, scottata dal suo passato e da tutte le perdite affettive, ha innalzato un muro tra lei ed i sentimenti, un muro che risulta difficile abbattere.
Vale la pena riaprire i cancelli del suo cuore per qualcuno che non è disposto a custodirne il valore? Matthew Cohen è un uomo ricco, bello ed impossibile. Cresciuto con l’idea che l’amore vero non esiste, che il matrimonio è solo un accordo tra due persone, stipulato per una crescita economica da entrambe le parti, Matthew è cinico e restio a donare il proprio affetto alle persone, poiché deluso dai genitori e dalle donne in generale. Considera queste ultime come arrampicatrici sociali, disposte a tutto per ottenere soldi e notorietà, soprattutto dimostrarsi innamorate. Ma è davvero così? L’amore vero esiste o è soltanto frutto della nostra immaginazione? Ma quando Matthew si rivolge all’agenzia dove lavora Emily, per organizzare l’inaugurazione della sua nave da crociera, il passato ritorna più forte di prima. Perché Emily e Matthew si conoscono fin da piccoli, dal momento che trascorrevano le vacanze estive insieme, tra giochi e dispetti ed amore ed odio. Ritrovarsi dopo quattordici anni, lascia i protagonisti sconcertati. L’attrazione fisica che provano entrambi è istantanea, difficile da gestire o nascondere. Ma il cinismo di lui e la paura di un’altra delusione per lei, rendono il loro rapporto come una montagna russa, tanto attraente quanto pericolosa.
Costretti ad una continua vicinanza, per l’organizzazione dell’inaugurazione, il loro raziocinio viene messo a dura prova, fin quando è possibile inibire i sentimenti e gli istinti?
Tutto risulta già complicato, ma sappiamo benissimo che, contro ogni pronostico ed ogni sicurezza, fuoriesce sempre una complicazione. Ed Emily lo scopre sulla sua pelle quando, sulla nave, insieme alla nuova fidanzata, sale colui che le ha spezzato il cuore e le sicurezze, lasciandola a pezzi dopo l’abbandono a pochi mesi dal matrimonio: Steve, il suo ex ragazzo. Un romanzo piacevole e scorrevole che, con ironia ed attenzione, affronta una bella tematica: il risollevarsi dopo una delusione. Consiglio questo romanzo a chiunque voglia trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia di protagonisti tanto caratteristici quanto speciali.

Maddalena



Nessun commento:

Posta un commento