sabato 15 settembre 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Little Girls" di Ronald Malfi

Buongiorno lettori, Lara ci parla in anteprima di Little Girls, l’horror agghiacciante dell’autore Ronald Malfi uscito oggi con la Triskell Edizioni. Un passato dimenticato, una casa che imprigiona ed una bambina sconvolgeranno la mente di Laurie. Un horror meraviglioso da non farsi scappare.


TITOLO: Little girls
TITOLO ORIGINALE: Little Girls
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Ronald Malfi
DATA D’USCITA: 15 Settembre 2018
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: horror
NARRAZIONE: vari pov
AMBIENTAZIONE: Maryland
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Laurie, madre, moglie e figlia; Ted, marito di Laurie; Susan, figlia di Laurie e Ted.




TRAMA


Dopo tanti anni vissuti altrove, Laurie ritorna nella casa in cui è stata cresciuta da un padre freddo e distante che di recente, in un atto finale di disperazione, ha esorcizzato i propri demoni. Ma non esiste pulizia energica che possa cancellare quel passato travagliato. Laurie lo sente annidarsi nelle modanature delle pareti, lo vede fissarla da una cornice vuota, ne ode la risata nella serra coperta di muffa in mezzo al bosco intorno a casa… Dapprima Laurie pensa che sia tutto frutto della sua immaginazione. Ma quando incontra la nuova compagna di giochi della figlia, viene colpita dalla straordinaria somiglianza con un’altra bambina, che una volta viveva nella casa accanto. E che è morta. A ogni giorno che passa, l’inquietudine di Laurie si fa più intensa, e i suoi pensieri più allarmanti. Sta lentamente perdendo il senno come suo padre? Oppure qualcosa di ineffabile sta succedendo veramente?


RECENSIONE

Ho finito da poco di leggere questo romanzo ed onestamente per un momento sono stata indecisa se scrivere subito la recensione o aspettare che mi passassero la pelle d'oca e i brividi su tutto il corpo. Ho deciso di farla a caldo con ancora le sensazioni forti addosso. Questo libro mi ha stupito ma soprattutto mi ha sconvolta. Ho praticamente chiuso il kindle e con gli occhi che mi bruciavano per le emozioni mi veniva solo da scrivere: stupendo!
Laurie e la sua famiglia ritornano nella sua casa d'infanzia dopo il decesso del padre. Sono anni che Laurie non mette piede in questa casa: a dieci anni dopo il divorzio dei genitori ha mantenuto contatti sporadici con un padre freddo e scostante e adesso si ritrova in un posto che ha rimosso dalla mente. La prima cosa che mi ha colpita sono state le descrizioni accuratissime della casa e del circondario, avvertivo la decadenza di quel posto come se ci fossi anch'io, poi i pensieri di Laurie, la sua rigidità e la sua cupezza vengono fuori immediatamente e danno al tutto una sfumatura indefinibile e strisciante. Laurie ha paura, si sente soffocare ed inghiottire da quella casa e da quello che è successo al padre, ha dei ricordi da bambina, ma sono frammentati ed incostanti. Sente qualcosa e quel qualcosa di indefinibile la blocca e terrorizza. Nel tempo che devono passare nel Maryland per risolvere le formalità di vendita, la famiglia decide di restare a dormire in questa casa e da quel momento tutto cambierà per Laurie: il suo passato e il suo futuro. Questo horror è scritto in maniera impeccabile, leggendolo sentiamo gli odori, i rumori, gli echi e cambiamo la visione delle cose in base a chi in quel momento ci racconta. È brillante nelle piccole sfumature, c'è davvero una presenza o è suggestione e follia?
Laurie è una donna particolare, il rapporto con il marito e la figlia è freddo e scostante, qualcosa non va in lei e giorno dopo giorno in quella casa il terrore di diventare folle come suo padre la porta a cercare delle risposte su ciò che è realmente accaduto. La storia inizia a prendere una connotazione noir quando vecchi e orribili segreti sul padre vengono svelati e fanno restare il lettore a bocca aperta. È assolutamente un horror eccezionale, dove la paura che la bambina strana che gioca con Susan sia realmente il fantasma dell'amichetta d'infanzia morta di Laurie, ti si attacca addosso per tutto il tempo. Laurie ripercorre la sua infanzia e i ricordi di Sadie, cattiva e maligna, tornano prepotentemente a tormentarla. Cosa vuole Sadie? Di cosa vuole vendicarsi? Perché il suo spirito vuole farle del male? Tutto avrà una risposta e sarà agghiacciante. Horror, noir ma anche psicodramma per i dubbi insinuati nel lettore che non sia realmente Laurie ad essere pazza e tutto ciò che vede e sente sia solo nella sua mente. Questo libro è un vero capolavoro che vi avvilupperà nella sua cupezza e vi sconvolgerà fin sotto la pelle perché follia o no, la vendetta esigerà il suo tributo: la tua vita o l'altra.

Lara






Nessun commento:

Posta un commento