lunedì 15 ottobre 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Curva di apprendimento" di Kaje Harper

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Curva di apprendimento, il quarto volume della serie Lezioni di vita di Kaje Harper, uscito oggi con la Triskell Edizioni. Siamo giunti al capitolo finale di un percorso di vita che abbiamo vissuto ed amato insieme a Tony e Mac. Amore e comprensione, vita vera e il bene più prezioso: la famiglia.

TITOLO: Curva di apprendimento
TITOLO ORIGINALE: Learning Curve
SERIE: #4 Lezioni di vita series
AUTORE: Kaje Harper
DATA D’USCITA: 15 Ottobre 2018
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Minneapolis (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jared MacLean, detective; Tony, insegnante.

SERIE COMPLETA QUI






TRAMA

Sono trascorsi tre mesi da quando hanno sparato al detective Jared MacLean. È in via di guarigione, ma teme di non riuscire a rimettersi abbastanza da tornare al lavoro. Non ha però alcuna intenzione di arrendersi. La sua identità di poliziotto è ben radicata nelle sue vene e farà il possibile per riprendersi il distintivo. Un tempo, Tony desiderava che Mac rimanesse per sempre a casa, al sicuro, ma vedere il marito combattere i suoi handicap è qualcosa di completamente diverso da un sogno che si avvera. Quando Mac è chiamato a offrire una consulenza per un’indagine che riguarda uno degli studenti di Tony, dovranno entrambi affrontare vecchi demoni e nuove paure per trovare il modo di continuare il loro cammino assieme.


RECENSIONE

Siamo arrivati alla fine del percorso della storia di Tony e Mac, in questo libro li troviamo alle prese con tantissime situazioni ma sempre insieme ed innamorati, sono una famiglia, hanno la loro casa e i figli per i quali tanto hanno lottato.
Innumerevoli sono le vicende che accadono in questo ultimo capitolo della serie, corposo di contenuti e sempre ben scritto ci ritroviamo nella quotidianità della coppia che dopo l'incidente quasi mortale di Mac sta cercando di andare avanti: Tony è combattuto perché vuole che Mac non rientri in servizio ma è consapevole che il marito ne ha bisogno per tornare ad essere interamente se stesso. Tony è il pilastro della famiglia e affronta ogni giorno ed ogni difficoltà a testa alta. Mac qui si trova a lottare per tornare ad essere quello di prima, la paura di non riuscire a superare il test d'idoneità lo attanaglia ma mette in gioco se stesso ed i suoi limiti. Devo essere onesta, la prima parte mi è risultata un po' lenta, forse perché troppo descrittiva su ogni singolo momento e pensiero di vita quotidiana, la casa, i figli, le lezioni a scuola e la riabilitazione di Mac, ma dopo un po' diventa tutto molto più interessante e dinamico. Non tanto il caso di omicidio quanto gli avvenimenti che Tony e Mac devono affrontare: l'omofobia e i bigottismi religiosi all'interno della scuola, la famiglia di Mac che riporta a galla il passato del nostro detective facendoci capire tante cose su di lui. Molto bello vedere questa coppia unita e coesa che affronta tutto e tutti, la tenerezza e la comprensione, i limiti ed i difetti di ognuno ma la consapevolezza ferma che nulla potrà scalfire il loro bene più prezioso: la loro famiglia. Nonostante non ami particolarmente le storie con bambini, l'autrice è stata brava a dare il giusto spazio e a creare i giusti equilibri. Sempre presenti momenti di tenerezza e momenti erotici. Tanti nodi vengono al pettine, tante cose trovano la giusta collocazione e rafforzano sempre più questa coppia.
La Harper ci regala una bella storia, degna conclusione di un percorso fatto di difficoltà ma anche di tanti momenti felici, molto brava a focalizzare l'attenzione su tematiche importanti che fanno riflettere, eccezionale a creare il giusto equilibrio tra le due vite così agli opposti dei nostri protagonisti, caratteri e mondi diversi che si compensano e completano. La parte investigativa qui è stata molto più di dialogo, introspettiva ma giusta per il percorso affrontato da Mac. L' amore che unisce i nostri protagonisti, i bisogni ed i desideri condivisi permeano costantemente tutto il libro fino alla fine. Devo dire che questa serie è stato un bel viaggio, un po' lungo forse, e come tutte quelle a cui mi sono affezionata che arrivano ad una fine mi trovo sempre a provare un po' di nostalgia. Chissà forse un giorno li ritroveremo per vedere come procede questa bella famiglia felice.


Lara


Nessun commento:

Posta un commento