mercoledì 31 ottobre 2018

RECENSIONE "Indelebile" di Elisa Gioia

Buon pomeriggio lettori, oggi Raffaella ci parla di Indelebile, il secondo volume autoconclusivo della serie The Broken Stars di Elisa Gioia. Credete nelle seconde possibilità in amore? Chase e Autumn ci danno la dimostrazione che l'amore a distanza di tempo non si è mai affievolito e che le seconde possibilità esistono e dobbiamo solo avere il coraggio di coglierle.


TITOLO: Indelebile
SERIE: #2 The Broken Stars series, autoconclusivo
AUTORE: Elisa Gioia
DATA D’USCITA: 29 Ottobre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: San Francisco - Blue Harbor
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Autumn Reese, giornalista di una importante rubrica sulle celebrità; Chase Allen, pilota di motomondiale.




TRAMA

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime. Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade. Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale. Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore. Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava. Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia. Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme. Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.

RECENSIONE

Elisa Gioia torna con una nuova scoppiettante storia e con due protagonisti che con le loro sfide e i loro diverbi divertenti ci fanno sospirare e ridere di gusto. Il suo stile inconfondibile semplice e scorrevole, fatto di parole e dialoghi ben dosati che ci calamita fin dalla prima pagina, non manca mai a farci innamorare e ad entrare in empatia con entrambi i protagonisti. In questa storia conosciamo l’affascinante pilota di motomondiale Chase Allen e il suo primo amore adolescenziale Autumn Reese che ora è diventata una giornalista che si occupa di un inserto sulle celebrità del San Francisco Inquirer. Da adolescenti sono stati amici e poi fidanzati, hanno condiviso tutto, si sono amati ma improvvisamente per una decisione imprevista le loro strade si dividono. Si incontrano dieci anni dopo: entrambi sono cambiati, sono diventate persone importanti - anche se Autumn aspira ad un lavoro migliore - e hanno inseguito le loro aspirazioni.
Ma Autumn costretta a preparare un’importante intervista su Chase, dovrà ritornare nella sua cittadina di Blue Harbor e dovrà ripercorrere tutti i ricordi dell’adolescenza nei luoghi magici e speciali che hanno dato inizio alla loro storia d’amore. Per Autumn ritornare in quella città è come sentirsi a casa, è come rivedere davanti ai suoi occhi tutti i momenti magici che ha trascorso con Chase. Ogni angolo di quella piccola città è un luogo speciale e in particolar modo quel vecchio pick-up dove lei e Chase ammiravano la bellezza di una notte stellata. Autumn è sempre stata forte, determinata e indipendente soprattutto in ambito lavorativo per raggiungere i suoi sogni e le sue passioni e nel corso del tempo ha eretto una barriera per schermarsi dalle emozioni esterne. Ritornare in quella città è come fare del male a se stessa e al suo cuore; rivedere Chase è ritornare a provare dolore, ripercorrere i ricordi di quando era felice e ora non lo è più. Sin da quando Autumn entra a Blue Harbor ho avvertito sulla mia pelle il calore di una comunità unita e un po’ troppo impicciona e fuori dalle righe. La bellezza della cittadina trasmette al lettore quel senso di cordialità e di affetto, lo sprona a visitare nel bel mezzo del periodo autunnale quelle stradine incantevoli che hanno un fascino senza tempo. Chase è rimasto sempre lo stesso: affascinante, dolce e impertinente. I tatuaggi che si è fatto disegnare nel corso degli anni lo hanno reso ancora più bello. Mi sono divertita tanto a leggere i loro battibecchi, le continue provocazioni e i flirt di Chase e le risposte sempre pronte di Autumn. Faccio una menzione speciale alle quattro appassionate lettrici del club del libro di Blue Harbor che si incontrano una volta a settimana per confrontarsi apertamente sui romanzi che scelgono di leggere insieme. Leggere il loro scambio di battute mi ha divertita tantissimo. Ad Autumn va tutta la mia ammirazione per la sua forza e determinazione, anch'io se fossi stata di fronte ad una scelta avrai fatto esattamente ciò che fatto lei. A nulla serve proteggere il suo cuore e insabbiare le sue emozioni quando trovi quella persona che è in grado di vederti davvero e di amarti con tutto se stesso. Chase e Autumn non hanno nulla da invidiare ai precedenti personaggi dell’autrice. Tutti i personaggi secondari mi hanno divertita tanto; ognuno di loro infatti, ha un ruolo importante nella storia e occupa un posto speciale nel mio cuore.
Elisa Gioia si conferma ancora una volta una scrittrice che sa arrivare al cuore del lettore con una semplicità e bellezza uniche. La storia di Chase e Autumn è la storia di due anime che si incontrano, inaspettatamente si perdono e poi per uno strano scherzo del destino si incontrano nuovamente. Questa storia è un viaggio speciale nei ricordi che si trovano dentro di noi e che ci ricordano chi eravamo e ci siamo diventati, negli attimi passati e vissuti intensamente, a persone conosciute e a sensazioni che non dimenticheremo mai. I ricordi sono frammenti della nostra vita che ci ricordano eventi felici e altri infelici, sono prepotenti e occupano la nostra mente contro la nostra volontà. Ma ricordare è qualcosa di magico perché non sarebbe vita senza i ricordi che ci tengono legati a ciò e a chi abbiamo perso. Può il primo amore avere una seconda possibilità? A questo domanda io rispondo sì, c'è sempre una seconda possibilità in amore e dobbiamo avere il coraggio di raccoglierla.

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento