giovedì 1 novembre 2018

RECENSIONE "Amici di notte" di Emiliano Di Meo

Buongiorno lettori, oggi Lara ci parla del libro narrativa lgbt di Emiliano Di Meo dal titolo Amici di notte uscito qualche giorno fa in self. La notte avvolge, nasconde ed in quel momento si può essere veramente liberi. Una storia intensa, erotica e cupa.


TITOLO: Amici di notte
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Emiliano Di Meo
DATA D’USCITA: 26 Ottobre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: narrativa lgbt
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Roma
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Davide, dipendente di una tavola calda.





TRAMA

Durante il giorno siamo, più o meno tutti, quello che gli altri si aspettano da noi. C’è una zona d’ombra, però, nella quale le convenzioni non hanno alcun potere. Si tratta delle prime ore dopo la mezzanotte. Le prime ore del nuovo giorno, quelle che precedono l’alba, sono le più buie. Avvolti dall’oscurità più totale, abbiamo la possibilità di passare da una dimensione a un’altra e spogliarci dei luoghi comuni, delle aspettative, di quanto è previsto possiamo fare in base ai vari ruoli che ricopriamo di giorno. Ed è proprio quando non ci dobbiamo più preoccupare delle aspettative altrui che viene fuori chi siamo davvero.


RECENSIONE


"A tutti noi e a quello che diventiamo quando si fa notte."
Emiliano di Meo

Amici di notte”, colpita e affondata. Una storia che avviluppa il lettore proprio come l'oscurità delle notti di cui ci parla l'autore, una storia cruda, potente che mi ha incollata alle pagine, mi ha fatto fremere e mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta.
Non è un romance, non aspettatevi cuori e fiori, questa è la storia di un uomo e della sua dualità, il giorno e la notte, il raziocinio e l'istinto. È il racconto di come il suo mondo e le sue emozioni sempre sotto controllo verranno stravolte dal momento in cui si abbandonerà alla libertà che dona l'oscurità notturna. Davide è il protagonista assoluto e, senza giri di parole ma con un linguaggio diretto, crudo e viscerale, ci mostra chi è in ogni momento ed in ogni contesto possibile: è un vero maschio, è volgare e meschino ma anche riflessivo e responsabile. Sicuramente molti lo odieranno perché non è il protagonista che ci si aspetta ma sinceramente, nonostante il suo essere Lui e nonostante mi abbia letteralmente spiazzato è delineato così perfettamente la sua grettezza, l'ho accettato senza riserve e mi è piaciuto davvero molto.
La storia di Davide è la storia di molti che hanno una doppia vita, è il lecito e l'illecito che è in ognuno di noi, vive secondo le sue regole e le sue condizioni, si fa inebriare dal potere del sesso, crudo, torrido, l'odore dell'indecenza è la sua droga e la sua rovina. Di Meo sa scrivere e sa raccontare degli uomini, di cosa alberga nel loro animo e ce lo mostra ogni volta con storie che lasciano il segno, che provocano reazioni diverse riuscendo a scuotere l'animo e la mente del lettore. Voglio fare i complimenti all'autore per questa storia così intensa, bella e sorprendente, ma soprattutto i miei complimenti vanno al coraggio che ha avuto nel mettere su carta una storia così controversa, diversa ed affascinante. Io ho adorato questo libro e tutte le emozioni contrastanti che mi ha fatto provare quindi non posso dire altro che… leggetelo!


Lara



Nessun commento:

Posta un commento