martedì 13 novembre 2018

RECENSIONE "Ripartire da zero" di S.C. Wynne

Buongiorno lettori, oggi Lara ci parla del libro contemporaneo lgbt di S.C. Wynne dal titolo Ripartire da zero uscito due settimane fa con Triskell Edizioni. Una vita per strada e nessuna speranza per Francis ma l'incontro con Randy e la sua famiglia cambierà radicalmente il suo percorso.


TITOLO: Ripartire da zero
TITOLO ORIGINALE: Starting New
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: S.C. Wynne
DATA D’USCITA: 31 Ottobre 2018
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONEpov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Francis Murphy, ragazzo che si prostituisce; Randy Wright, figlio di un pastore evangelista.




TRAMA


La vita non è stata generosa con Francis Murphy. È riuscito a sopravvivere per ventun anni prostituendosi e accettando l’elemosina di qualche persona gentile. Ma quando il ricovero per i senzatetto viene devastato dai vandali, è costretto a chiedere del cibo alla Chiesa della Grazia e della Luce, ed è lì che incontra il figlio del pastore, Randy. Randy Wright cerca sempre il lato migliore delle persone. È immediatamente attratto da Francis, anche se il giovane è duro e diffidente. Quando Francis viene attaccato da uno dei suoi clienti, Randy e la sua famiglia lo accolgono in casa e gli offrono un lavoro temporaneo. Randy aveva sempre pensato di essere etero, ma qualcosa in Francis gli fa desiderare un rapporto che vada oltre l’amicizia: possibile che sia bisessuale? Anche Francis è attratto da Randy e sia il ragazzo che i suoi genitori si sono sempre dichiarati sostenitori dei diritti gay. Ma a parole sono tutti bravi. Che possibilità ci sono che quei genitori cristiani restino di mentalità aperta, quando è il loro stesso figlio a intrattenere una relazione con un altro uomo?


RECENSIONE

Oggi vi parlo del libro di una nuova autrice, una storia molto dolce e simpatica nonostante i temi trattati. Francis è un ragazzo di strada che si prostituisce per sopravvivere, intelligente e totalmente disilluso, la maschera di impassibilità e freddezza verso gli altri è l'unica protezione verso le delusioni, perché la vita è una stronza e lui lo sa bene fin dall'infanzia.
La parte più bella e godibile è proprio quando il modo di pensare e di vivere di Francis entra in collisione con il suo opposto Randy, dolce ragazzo dai sani principi, figlio del pastore. Sono due mondi agli antipodi, due vissuti completamente diversi eppure la complicità, il punzecchiarsi con irriverenza e l'inspiegabile attrazione li porta a diventare importanti l'uno per l'altro. La storia scorre fluida, senza drammi e con semplicità vediamo come una vita possa cambiare grazie ad un'opportunità se si è disposti ad afferrarla. Tutti i personaggi sono delineati mettendo l'accento sul loro credo, che sia la legge della strada di Francis o gli insegnamenti dell'amore di Dio di Randy e la sua famiglia, il rapporto tra loro è quello di una famiglia dove le diversità caratteriali, e non solo, sono accettate ed amate.
Mi sono piaciuti molto i genitori di Randy e come riescono ad interagire con Francis portandolo ad integrarsi e ridandogli una speranza. Veramente leggero e simpatico il rapporto tra questi due ragazzi giovani che dagli scontri caratteriali instaurano un rapporto intimo, si conoscono, crescono e si accettano. Le scene di sesso sono accennate e mai totalmente esplicite, la conoscenza ed il loro cammino personale è alla base di tutto. Una storia davvero piacevole per passare qualche ora, consigliato a chi ama le storie dove la positività e le seconde occasioni cambiano la vita, dove il diverso non è giudicato ma accolto e dove grazie alle persone giuste anche chi non ha nulla può guardare al futuro con speranza. Un piccolo appunto, il titolo è identico ad un altro mm romance di successo uscito pochissimo tempo fa, questo crea confusione.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento