giovedì 8 novembre 2018

RECENSIONE "Una Cenerentola a Manhattan" di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori, Giulia ci parla in anteprima di Una Cenerentola a Manhattan, il nuovo frizzante e romantico romanzo rosa di Felicia Kingsley uscito oggi con la Newton Compton. È da una vita che Riley deve sottostare agli “ordini” della sua matrigna e delle sue figlie, ma un ballo in maschera ed un fantastico vestito in tulle sembrano voler ribaltare le carte in tavola.


TITOLO: Una Cenerentola a Manhattan
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Felicia Kingsley
DATA D’USCITA: 8 Novembre 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Riley, aspirante giornalista e scrittrice; Jesse, direttore di una rivista online.



TRAMA

“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.


RECENSIONE

Riley, rimasta orfana di entrambi i genitori, è costretta a trascorrere l'adolescenza con la sua matrigna Mathilda e le sue due figlie.
All'età di diciotto anni convince la matrigna a mandarla alla Columbia, l'università conosciuta per il suo grande prestigio, dove Riley vuole inseguire il suo più grande sogno: studiare giornalismo e prendere in mano le redini della rivista lasciatole dalla mamma. Ma, come quasi tutta la sua vita, nulla va come dovrebbe e, dopo la laurea, si ritrova sì a lavorare alla rivista, ma come “inserviente” di Mathilda, che non fa altro che rinfacciarle i suoi numerosi sforzi economici per farla studiare. Riley, nonostante tutto, va avanti e, spinta dalla coppia di anziani ex vicini di casa, nonché suoi cari amici, riesce a finire un romanzo a cui sta lavorando da moltissimo tempo. Ora il problema è solo uno: come fare per farlo finire tra le mani del direttore di una delle più importanti case editrici di New York? Un ballo in maschera ed un favoloso abito in tulle, accompagnato da un paio di super Manolo, potrebbero ribaltare le sorti della sua vita. Una Cenerentola a Manhattan è il terzo libro scritto da Felicia Kingsley che leggo e di cui mi innamoro. Romantico, passionale ed ironico, si piazza per direttissima sul podio dei miei libri preferiti.
Leggendo il titolo con il chiaro riferimento alla storia di Cenerentola, pensavo che non mi sarebbe piaciuto, ma lei come sempre mi ha sorpresa alla grande, facendomi innamorare della schiva e fredda (per ovvie ragioni) Riley e di tutto quello che riguarda il suo mondo. Pagina dopo pagina il romanzo mi ha presa sempre di più, senza essere mai scontato, ma scorrevole al punto giusto. Ho odiato con tutto il cuore Mathilda e quelle inette delle sue figlie ed ho ammirato la maturità della protagonista, costretta sin da bambina a cavarsela da sola e a crescere in fretta. La passione e l'amore in svariate forme sono i punti cardine di questa storia e la fantastica cerchia di amici e colleghi che circonda Riley fa veramente capire che nella vita ciò che semini raccogli.

Giulia



Nessun commento:

Posta un commento