domenica 23 dicembre 2018

RECENSIONE "Innamorarsi un po'" di Simona Friio

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Innamorarsi un po', la commedia natalizia di Simona Friio uscita il mese scorso. Immergetevi in questa favola romantica tra la neve, il fascino del paesaggio innevato, un maestoso castello fiabesco, sguardi di fuoco e battibecchi esilaranti uniti a cioccolate al peperoncino e all'atmosfera natalizia.


TITOLO: Innamorarsi un po'
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Simona Friio
DATA D’USCITA: 2 Novembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: commedia romantica
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Baviera
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Portia, donna delusa dagli uomini; Sirk Meyer, uomo arrogante.




TRAMA


Possono una valigia e un libro causare scompiglio nella vita di una persona? Eccome! Portia lo sa benissimo, soprattutto quando si trova a dover scambiare il proprio trolley con quello di un certo Sirk Meyer, residente niente meno che nel castello di Ludovico II di Baviera... Ma, mancano pochi giorni al Natale, il tempo non fa che peggiorare e lei si trova costretta ad accettare ospitalità proprio a Hohenschwangau, bloccata da un diluvio universale. Complice il libro, un romanzo alquanto piccante, Portia e Sirk saranno costretti a stringere un patto pur di salvare Charlotte.
Ma, chi è Charlotte.


RECENSIONE

Simona Friio ci dona una storia natalizia all’insegna dell’allegria, delle risate e dell’amore. Chi conosce lo stile dell’autrice sa che la sua scrittura è scorrevole, coinvolgente e diretta, sa soffermarsi quando è necessario come sa sorvolare su certi aspetti. Il Natale è un periodo magico in cui tutti veniamo travolti dalla sua bellezza, dal suo calore avvolgente, dai colori e dalle luci che emana.
Anche le vite dei due protagonisti di questa storia verranno inaspettatamente messe sottosopra dal loro incontro. Portia è una donna bellissima, intelligente, determinata, spiritosa e a volte terribilmente sarcastica. Ha sempre la battuta pronta, sa essere impertinente e quando è arrabbiata sa imprecare come un uomo, o forse anche peggio. Ama la lettura e in particolare i nostri adorabili romanzi Harmony e storici. È una donna in cui tutte noi lettrici ci ritroviamo e ci immedesimiamo da subito per la sua personalità molto spesso esuberante, il suo essere sarcastica e divertente. Ma soprattutto è una donna ferita, delusa dagli uomini per un evento particolare che le è capitato. Tornata a Baviera, complice uno scherzo del destino e l'incontro con un uomo scostante e sempre arrabbiato di nome Sirk Meyer con cui ha scambiato il suo trolley all'aeroporto, decide di riprendere in mano la sua vita e di non lasciare che le delusioni passate prendano sopravvento sul suo presente.
La neve, il fascino del paesaggio innevato, un maestoso castello fiabesco, sguardi di fuoco e battibecchi esilaranti uniti a cioccolate al peperoncino e all'atmosfera natalizia fanno da sfondo alla commedia romantica che vede protagonisti due personaggi apparentemente diversi ma che hanno tanto in comune. Ho adorato il personaggio di Portia perché mi sono immedesimata in lei in molti aspetti del suo carattere e nell'amore per i romanzi rosa. Ho riso di gusto leggendo i suoi pensieri, le sue battute esilaranti quando è arrabbiata e impreca. Simona Friio delinea perfettamente il personaggio di Portia, ce la fa amare sin dalla prima. Anche Sirk è delineato perfettamente: vediamo i suoi pregi e i suoi difetti, il suo caratteraccio scostante e a volte antipatico ma nasconde una vena romantica che non ha mai mostrato a nessuno. Una storia che si incentra sull’amore, sulle illusioni, sulla magia del Natale e sul destino che in modo inaspettato ci fa incontrare l’anima gemella.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento