lunedì 10 dicembre 2018

RECENSIONE "La luna nell'oceano" di Benedetta Cipriano

Buon pomeriggio lettori, Angela ci parla di La luna nell'oceano, il nuovo romanzo rosa dalla penna incantevole di Benedetta Cipriano. A volte la vita ci da felicità, ma a volte ci porta anche dolore. Lo sanno bene Lua e Maverick che il dolore lo affrontano diversamente. Maverick però non ha più alcuna attenzione di lasciar andare Lua. Come la luna che si rispecchia nell'oceano, così Maverick desidera specchiarsi in quegli occhi che nascondono una luminosità infinita.


TITOLO: La luna nell'oceano
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Benedetta Cipriano
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Santa Cruz (California)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Lua, donna distrutta; Maverick, surfista che entra nella vita di Lua.




TRAMA

Il mio nome è Lua e significa luna. I miei occhi però non sono luminosi quanto quello spicchio perfetto che ogni notte tinge d’oro l’oscurità. Il mio sguardo è ormai spento e la mia mente è come la seconda parte di un romanzo mai concluso. La mia vita è stata soffiata via, come le foglie con il vento gelido invernale. Sono distrutta, come un puzzle di cui si sono persi i pezzi. Sono un frammento di un vetro rotto, sono divenuta la malinconia di un tramonto rosso e stanco. Sono spezzata, eppure combatto, eppure resto in piedi. Eppure ce la faccio. Ho perso il mio cuore nell’oceano e ho lasciato che i miei ricordi si confondessero tra le sfumature di una conchiglia. Sono dolore che si mescola alla schiuma delle onde. Sono il rimpianto che si riempie di salsedine e il ricordo di un’estate volata via troppo in fretta. Sono pioggia, sono fango, sono un vuoto destinato a non riempirsi mai. Lui si chiama Maverick e ha gli occhi più blu degli abissi, ma io non posso specchiarmici, perché quegli occhi sono azzurri, sono profondi, sono come il ghiaccio che attanaglia il mio cuore ogni volta che osservo l’oceano. Lui è la bellezza, la ribellione, la sensualità, la passione, ma è anche ciò da cui devo stare lontana. Il mio nome è Maverick e sono un ribelle. Ribelle come le onde che cavalco ogni giorno e libero quanto la mia tavola da surf. Vivo su una spiaggia in prossimità dell’oceano e lascio che sia il vento dolce californiano a portare via con sé tutti i brutti ricordi. Sono cresciuto senza una meta e ho lasciato che le onde fossero casa mia. Sulla mia tavola da surf è inciso il mio nome e l’inchiostro da cui è macchiata la mia pelle mi ricorda ciò che ero, lasciando che io scelga di essere ogni giorno ciò che sono. Lei si chiama Lua ed è bellissima. I suoi occhi sono un campo minato e il suo cuore una bomba pronta a esplodere. Non mi guarda, ma io la osservo. Non mi tocca, ma io lo faccio. Mi sfugge, ma io la prenderò, perché quel cuore celato dietro una barriera di cristallo sente ancora il bisogno di tornare a battere. Sono Maverick, sono un combattente e lei è la mia piccola luna da conquistare. E io lo so, sarà mia.


RECENSIONE

Può un cuore frantumato in mille pezzi tornare a brillare nuovamente? Lua è una donna che ha dovuto prendere in mano la sua vita già da giovane, rimboccarsi le maniche e fare scelte a volte difficili. La vita le ha dato gioia e felicità, ma ad un tratto il buio ha ricoperto la sua esistenza.
Lua è sprofondata nell'abisso di un oceano oscuro dentro il quale ha solo cercato di vagare e sopravvivere trattenendo il respiro. Ma ad un tratto la vita di questa donna distrutta cambia improvvisamente quando due paia di occhi profondi come l'oceano da cui lei si sente soffocare e da cui sta scappando, incrociano i suoi. L'oceano è il motivo per cui Lua ha il cuore e l'anima a mezzi. Quella distesa d'acqua cristallina e imprevedibile le ha dato gioia, ma anche un dolore enorme. Maverick invece affronta l'oceano ogni giorno, si sente libero quando è il momento di cavalcare le onde, il surf è la sua vita. Anche lui non ha avuto una vita facile, ma è stato in grado di prendere le scelte giuste nel momento giusto. Nonostante la vita non sia stata semplice, lui ha lottato ma non è stato solo durante il suo percorso. Questa volta sarà lui il faro nel buio a mostrare la via per far tornare a Lua la voglia di vivere, anche se lei cercherà di sfuggirgli, lui la riprenderà ovunque sarà.
Quindi un cuore spezzato non può essere rimesso a nuovo completamente, ma può sempre essere compreso e avere altre gioie nella vita, portandosi sempre uno scrigno pieno di esperienze. Questo libro è uno dei più belli che abbia mai letto. La storia narrata è meravigliosa, emozionante, profondamente dolorosa. Parla dei mille modi di amare qualcuno; non c'è un solo modo di amare ma c'è solo un cuore. Anche il cuore è uno dei protagonisti di questo romanzo. Ci sono persone che non dimostrano di averne uno, ma Lua e Maverick ne hanno uno grandissimo, ognuno con le proprie esperienze di vita. Il libro è narrato sia da Lua che da Maverick. La lettura è scorrevole e molto coinvolgente. Lo stile di scrittura di Benedetta è così pulito e poetico che è impossibile non invaghirsi della storia raccontata. Molti saranno i personaggi secondari e due di questi mi hanno molto incuriosita, spero tanto che l'autrice li prenda in considerazione. Prendete il vostro cuore in mano e solo allora iniziate a vivervi questo romanzo, perché merita di avere una possibilità.


Angela



Nessun commento:

Posta un commento