Buongiorno lettori, oggi Raffaella ci parla in anteprima di Nemici, il nuovo romanzo rosa scoppiettante di Anna Nicoletto uscito oggi in self. Sullo sfondo della città di San Francisco i due protagonisti Jackson Ward e Casey Olsen ci regalano una spumeggiante storia di amicizia, d'amore e delle difficoltà della vita.
TITOLO: Nemici
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Anna Nicoletto
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: San Francisco
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jackson Ward, professore associato; Casey Olson, studentessa universitaria e amica di Jackson.
TRAMA
Brillante e di una bellezza sfacciata, a ventotto anni Jackson Ward ha appena ottenuto un posto alla San Francisco State come professore associato, si gode la vita e le sue relazioni con le donne durano al massimo qualche notte. Con una sola eccezione: Casey, l’unica amica che abbia mai avuto, l’unica sfida che non riesce a vincere. Ventiquattro anni, occhi da Bambi e nessuna grande prospettiva per il futuro, Casey Olson non ha mai eccelso in niente. Nessuno si aspetta che abbia ambizioni maggiori della gestione della lavanderia di famiglia, né che si iscriva di nascosto al college per riscattarsi e trovare la propria strada. Anche se ciò significa entrare a gamba tesa nel territorio del suo miglior nemico – e portare la loro partita decennale su un livello ben più pericoloso. Perché Jackson è una tentazione rischiosa e Casey sa che cedere significa soccombere alla disfatta. Ma ogni mossa di lui è un attacco frontale che annienta la distanza tra loro. Ogni controffensiva di lei è sempre meno efficace. La partita finale per fare scacco matto e battere il nemico è cominciata. Ma se la sconfitta, per una volta, fosse migliore della vittoria?
RECENSIONE
Anna Nicoletto ci regala una nuova scoppiettante storia che cattura il lettore dalla prima fino all’ultima pagina. Lo stile semplice, scorrevole e accurato dell’autrice, fatto di dialoghi e descrizioni ben dosati, non manca mai nel farci innamorare della vicenda narrata. Due protagonisti divertenti che con le loro sfide e i loro diverbi ci fanno sospirare e ridere di gusto. Jackson e Casey si conoscono da sempre, condividono tutto e nel corso degli anni hanno instaurato un rapporto di amicizia ben saldo e un rapporto di amore e odio per l'attrazione sempre crescente. Sono entrata sin da subito in sintonia con il personaggio di Casey, mi sono immedesimata in lei, nella sua forza di riuscire a farcela se si impegna.
Casey ci insegna che se vogliamo raggiungere un obiettivo, dobbiamo metterci tutta la forza che abbiamo, dobbiamo lottare per raggiungerlo. Nessuno è un fallimento, nessuno è un perdente perché tutti abbiamo un’aspirazione, un sogno nel cassetto, un desiderio nascosto che vogliamo realizzare. Impegno, coraggio e costanza sono gli imperativi che dobbiamo imporci per riuscire in qualcosa. Casey mi ha insegnato molto con la sua fermezza: ad essere perseverante, a lottare, a sfidare, respingere e a lasciarsi andare nel momento giusto con un uomo. Jackson… beh Jackson si commenta da solo. Affascinante, bello da impazzire, sicuro di sé, terribilmente testardo, un sogno irraggiungibile per Casey e tutte le donne che cadono ai suoi piedi. Ma la bellezza non è tutto, è effimera, l’esteriorità non conta se nel cuore si è vuoti. Ho amato Jackson, il suo essere terribilmente divertente, il suo senso di protezione nei confronti di Casey, l’unica donna amica e l’unica che non cede al suo fascino, i suoi sguardi di fuoco, le sue mani provocatrici, la sua bocca impertinente e lasciva. Tutto di lui mi ha attratto come una calamita e credo che Casey abbia una grande forza a resistere al suo fascino. Casey e Jackson sono due personaggi totalmente opposti, almeno all’apparenza, o forse solo loro che tendono a nascondersi dietro le diversità. Mi sono divertita tanto a leggere i loro battibecchi, le continue provocazioni e i flirt di Jackson e le risposte sempre pronte di Casey. Adoro personaggi così effervescenti che dimostrano di avere carattere. Il risultato di due personalità così forti ed emergenti è un’esplosione di scintille. Leggere il loro scambio di battute mi ha divertita tantissimo, mi è piaciuto il loro rapporto, il loro provocarsi ma anche la loro attrazione che sfocia poi in un sentimento profondo. A nulla serve proteggere il suo cuore e insabbiare le proprie emozioni quando si trova quella persona che è in grado di vederti davvero e di amarti con tutta se stessa. La narrazione in prima persona di entrambi i protagonisti ci fanno entrare nella loro mente e nel loro cuore per scoprire le emozioni, i pensieri e le sensazioni che provano. Questo infatti a mio avviso, rende più coinvolgente la storia, lo scambio di battute scoppiettanti ma anche il sentirsi parte della vicenda e l’immedesimarsi in loro.
Ho seguito i loro dialoghi con attenzione, ipnotizzata dai loro scambi di battute come se si stessero sfidando ad un duello all’ultimo sangue. Casey e Jackson sono ghiaccio e fuoco che non possono fare a meno di scontrarsi per rivendicare l’ultima parola. Tutti i personaggi secondari mi hanno divertita tanto; ognuno di loro infatti, ha un ruolo importante nella storia e occupa un posto speciale nel mio cuore. L’ambientazione a San Francisco è una scelta perfetta; l’autrice infatti ci fa assaporare la città senza perdersi in lunghe descrizioni, ci fa sentire gli odori della metropoli, dei cibi appena sfornati, l’odore della gente che vive ma anche la bellezza dei paesaggi bellissimi di quel luogo. Una storia moderna dove si fa fatica ad affermarsi nella vita, dove ci vuole impegno per arrivare in alto e dove la vita, come nella realtà, non è tutta rose, cioccolatini e fiori. Un romanzo che riscopre la bellezza dei sentimenti celati a lungo, il lento sentimento di amicizia che sboccia e che si trasforma in amore. Leggete e amate questo nuovo romanzo di Anna Nicoletto.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento