Buongiorno lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Scritto sulla neve, il nuovo romanzo rosa di Jenny Anastan uscito oggi con Amazon publishing. La storia di Elisa e Matteo ci narra le seconde possibilità della vita e dell'amore, dei sogni che dobbiamo inseguire, di perdita delle persone che amiamo e di apparenze che soffocano il nostro essere.
TITOLO: Scritto sulla neve
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Jenny Anastan
DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Dicembre 2018
EDITORE: Amazon publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Trento - Andalo
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Elisa Benedetti, ragazza intrappolata in una vita non sua; Matteo Martini, primo amore di Elisa.
TRAMA
Possono le parole di un testamento far diventare realtà ciò che era scritto sulla neve?
Elisa è figlia di un importante notaio di Trento ma la vita che il padre ha pensato per lei non è quella che vuole vivere. Quella l’aveva trovata ad Andalo, nella magia dei paesaggi innevati delle Dolomiti, dove aveva incontrato Matteo e l’amore vero. Ma proprio quando sta per sposarsi, la sua famiglia la fa rientrare a casa facendo leva sui suoi sensi di colpa. Così da tre anni vive in gabbia: ha perso le adorate montagne, ma soprattutto l’amore del suo ragazzo e l’amicizia di una donna speciale, Anna, la zia di Matteo. Un giorno, però, nello studio di un notaio deve confrontarsi con due novità sconvolgenti: Anna non c’è più, portata via da un tumore, e le ha lasciato in eredità il negozio e la sua casa ad Andalo. Elisa capisce che deve seguire la volontà della zia di Matteo anche se questo significa andare contro tutto e tutti. La scelta di Anna le darà la forza di lottare per una seconda possibilità, di fronteggiare momenti bui e scoperte sconvolgenti per fare in modo che la sua vita segua la strada che era scritta indelebilmente sulla neve.
RECENSIONE
Ancora una volta Jenny Anastan ci narra una storia sulle seconde possibilità della vita, sulle sofferenze, sulle scelte sbagliate che commettiamo e sulla perdita delle persone che amiamo. Leggere la storia di Elisa e Matteo ci trasporta in una serie di emozioni che ci fa battere il cuore e ci fa emozionare nei momenti romantici. Dolore, sfiducia, amicizia, odio e tanto amore rendono questa storia semplicemente incantevole. Elisa e Matteo sono due protagonisti che si completano e sono legati da sempre da un filo invisibile.
Il loro amore è scritto da sempre sulla neve, vive nell'aria che respirano, nella cittadina Andalo che amano, nei loro cuori che non riescono a cancellare il sentimento che provano l'una per l'altro. Sin da subito ho amato la protagonista Elisa, mi sono immedesimata nel suo dolore per l'allontanamento da Matteo, il suo costantemente sentirsi inadeguata di fronte alle aspettative che gli altri hanno di lei, ho amato le sue debolezze e il suo sorriso stanco. L'ho ammirata per la sua forza di sopportare l'apparenza, di sopravvivere ad una vita non sua e per il coraggio di sapersi ribellare, di saper scegliere la sua strada, di affrontare gli ostacoli e di rincorrere l'amore. Matteo inizialmente si è dimostrato insopportabile, arrabbiato con lei per essersene andata di punto in bianco senza salutarlo e dargli una spiegazione. Ma pian piano anche lui dimostra di avere un cuore che ha sofferto per Elisa: l'ha amata con ogni fibra del suo essere, con gli occhi, le mani, con lo sguardo dolce e innamorato di chi ama la sua donna con tutto se stesso. Ognuno di loro ha un proprio passato, le ferite che si porta dentro ma quando scegli la persona della tua vita, i nodi cominciano a slegarsi e non puoi far altro che dimenticare la paura e lottare per l'amore. Non puoi più fuggire, puoi trattare male la persona che ti ha abbandonato ma subito dopo l'amerai, la vorrai al tuo fianco e la proteggerai da tutto e tutti. La storia è condita da un'attrazione e da una tensione palpabile e tangibile, ogni sentimento ed emozione che l'autrice ha voluto trasmetterci, emergono chiare e forti pagina dopo pagina. Si scopriranno le ragioni che ha portato Elisa ad allontanarsi da Matteo, cosa li ha separati per molto tempo. Il loro è un amore intenso, totale, profondo; in entrambi è evidente la lotta costante tra razionalità e sentimenti. Ma l'amore li rende nudi, vulnerabili ma anche forti. L'amore li spinge ad aprirsi, ad affidarsi all'altro, a capire le fragilità. Amare non significa raggiungere la perfezione, ma accogliere, abbracciare, prendersi per mano e sorreggersi a vicenda.
Con questa storia l'autrice narra di rinascita e crescita, di una donna forte che lotta per riprendersi il suo uomo, per sconfiggere le apparenze e spogliarsi delle falsità di cui si è vestita per anni e di un uomo che dietro il muro che ha eretto, nasconde un'anima che ha sofferto e che rivuole indietro il suo amore. Le scelte sbagliate servono per crescere, per farci capire cosa abbiamo sbagliato e cosa abbiamo perso. C'è sempre una seconda possibilità di ritornare sui nostri passi e riprendere la vita da dove l'abbiamo lasciata. L'autrice ci narra anche di sogni che chiudiamo nel cassetto, quelli che cerchiamo di inseguire con tutti noi stessi e che non riusciamo a realizzare e solo quando troviamo la forza possiamo riuscire a inseguirli. I sogni vanno sempre inseguiti soprattutto se ci rendono felici. Siamo noi gli artefici del nostro destino e solo noi possiamo capire cosa vogliamo dalla vita e soprattutto chi vogliamo essere. Un romanzo che affronta la perdita di una persona cara che abbiamo amato con tutti noi stessi e che ci ha mostrato il nostro sogno per cui dobbiamo lottare. C'è sempre un modo per ricordare le persone che abbiamo amato: portarle per sempre nel nostro cuore e ricordarle sempre nei momenti felici che abbiamo vissuto con loro.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento