Buongiorno lettori, oggi Mara ci parla del romanzo d’esordio di Marialuisa Gingilli intitolato Solo per me, primo volume della serie Under The Irish Sky uscito la settimana scorsa in self. Sullo sfondo degli incantevoli paesaggi irlandesi assisteremo alla nascita di una romantica storia d’amore e alla rinascita di una donna.
TITOLO: Solo per me
SERIE: #1 Under the Irish Sky
AUTORE: Marialuisa Gingilli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in prima persona
AMBIENTAZIONE: Italia - Irlanda
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Margherita, studentessa di lettere; Alessandro, studente di biologia marina; Joshua, ragazzo irlandese.
TRAMA
Margherita ha poco più di vent'anni, una storia, quella con Alessandro, che trascina da troppo tempo e un cassetto pieno di sogni irrealizzati. Complice un viaggio tra gli incantevoli paesaggi d'Irlanda e un paio di occhi verdi come i prati di quelle terre, si renderà conto che è arrivato il momento di abbandonare la sua confortevole routine e lanciarsi nel vuoto, fare spazio ai propri desideri e accettare i propri sentimenti.
Ma si sa, a volte, l'amore ci porta su sentieri pericolosi... Margherita avrà il coraggio di percorrerli?
RECENSIONE
Margherita e Alessandro, due fidanzatini romani, stanno trascorrendo una vacanza all’insegna dell’avventura, un viaggio “zaino in spalla” nell’Irlanda del Nord di paesino in paesino, con un’ultima meta, il mare del Nord. Sono proprio questi paesaggi incantati che colpiscono la nostra protagonista nel profondo del suo cuore al punto di decidere di passarci molto tempo, probabilmente tutta la vita.
Sono stata letteralmente incantata dalla descrizione dei paesaggi, e mi sono ritrovata avvolta nella mia immaginazione dalla bellezza del cielo d’Irlanda. Sulle note della canzone “il cielo d’Irlanda” della Mannoia, l’autrice ci accompagna in un viaggio bellissimo, alla scoperta di cieli dai colori indescrivibili. Posti che Marialuisa, l’autrice, ha visto e amato in prima persona durante un suo viaggio in Irlanda. Le descrizioni sono molto approfondite e fanno venir voglia di partire alla volta di Dublino per ammirarle personalmente. Margherita è una ragazza sensibile e buona. Il suo passato non è stato facile, la separazione dei genitori, l’ha costretta a diventare adulta troppo in fretta, rinunciando a tanto, rimboccandosi le maniche per lavorare e studiare al tempo stesso. I suoi trascorsi hanno influito molto sulla donna che è diventata, a tratti insicura, timida e costantemente indecisa quando si tratta di sentimenti. Attorno alla vita di Margherita ruotano altri due personaggi principali. Alessandro, il suo ragazzo storico e Joshua, il cugino irlandese della sua migliore amica Susanna. Da subito Margherita sente una forte attrazione per Joshua, quando gli è vicino il suo cervello va in tilt, il suo cuore batte all’impazzata e le sua guance si tingono di rosso. Vedremo Margherita affrontare una serie di turbamenti interiori, troppo timida e insicura per prendere una decisione. Certe volte avrei voluto spronarla a non essere sempre così indecisa. Le avrei consigliato di ascoltare i messaggi che il cuore le stava mandando, di accantonare la ragione e buttarsi! Il mio personaggio preferito è senz’altro quello di Susanna, l’amica irlandese allegra e ottimista nonché cugina di Joshua. Susanna non la deluderà mai, sarà sempre pronta ad ascoltarla e ad offrirle un abbraccio consolatorio.
Scopriremo che ultimamente certi atteggiamenti di Alessandro iniziano a darle fastidio e una strana sensazione sembra nascere dentro di lei. Piccole incomprensioni che se non supportate dal dialogo possono diventare divergenze insormontabili. Arriverà per Margherita il momento di abbandonare le certezze e gettarsi nel vuoto. Dovrà capire quali sono in realtà i suoi sogni e qual è la strada per raggiungerli. Ma quando la vita metterà Margherita davanti ad un bivio, quale sarà la scelta giusta da prendere? La paura di ricominciare da capo, di stravolgere le certezze della vita è smisurata. Margherita dovrà lottare, plasmare il suo carattere per riscoprirsi forte come la fenice che rinasce dalle sue ceneri. Capirà che ogni scelta dev’essere affrontata con coraggio, senza indugi. Che strada prenderà il cuore di Margherita? Scopritelo all’interno di Solo per me. Buona lettura.
Mara
Nessun commento:
Posta un commento