giovedì 3 gennaio 2019

RECENSIONE "Emergency Call. Chiamata d'emergenza" di Eveline Durand

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla della novella Emergency Call. Chiamata d'emergenza, la novella scritta dall'autrice Eveline Durand che potrete trovare all'interno della raccolta Frammenti della Delrai Edizioni.


TITOLO: Emergency Call. Chiamata d'emergenza
AUTORE: Eveline Durand
DATA D’USCITA: 22 Dicembre 2018
EDITORE: Delrai Edizioni
GENERE: novella, commedia romantica
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Palm Spring, California
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Stanley Huges, vigile del fuoco; Vivian, ex conoscenza di Stanley.



TRAMA


Una raccolta di novelle, scritte dagli autori Delrai Edizioni; nove scrittrici, generi diversi, penne di talento: Frammenti nasce da un’idea, quella che anche il racconto abbia valore e possa comunicare emozioni.


Stefania Da Forno con "Fammi stare bene"
Alessandra Paoloni con "Merry Haunted Christmas"
Rachel Sandman con "Pancake ai mirtilli"
Natascia Luchetti con "Il battesimo della vita"
Eveline Durand con "Emergency call. Chiamata d'emergenza" e "Un carillon senza cuore"
Margherita Fray con "Sometimes"
Barbara Bolzan con "Niente di che"
Elle Eloise con "Nel blu dell'universo profondo"
Jane Harvey Berrick con "Segatura e polvere di stelle".



RECENSIONE

Eveline Durand riconferma la sua bravura nel saper creare novelle divertenti, piccanti e trasgressive con altrettanti personaggi spassosi che presentano una spiccata dose di sarcasmo. L'abbiamo imparata a conoscere con le novelle della serie Too much e l'abbiamo amata per il suo saper dar libero sfogo alla fantasia, creando storie spassose che donano emozioni. In questa brevissima novella conosciamo la bellissima e attraente Vivian che si ritrova in una situazione sconveniente ma soprattutto imbarazzante. Vivian, come tutte le altre protagoniste femminili delle precedenti novelle, ci fa divertire sin dalla prima pagina, dimostra di avere un carattere fiero e sfacciato, una vera donna, forte e determinata che non si fa di certo intimorire di fronte allo sguardo di un uomo. L'uomo in questione è un affascinante vigile di fuoco di nome Stanley Huges e vecchia conoscenza di Vivian. I protagonisti maschili della Durand sono uomini seducenti che non mancano nel tormentare e sfidare le protagoniste femminili. In ogni storia l'autrice evidenzia la battaglia storica tra il sesso maschile e quello femminile e la disparità che intercorre tra di loro fino ad arrivare alla resa finale quando entrambi capiscono che la verità è davanti ai loro occhi. Lo scambio di battute pungenti e ironiche allietano la lettura e ci coinvolgono tanto da immedesimarsi in loro e da spingerci a chiedere da che parte siamo. A colpire il lettore non è solo la semplicità con la quale l'autrice narra le sue storie, ma anche le lievi sfumature erotiche che inserisce per rendere il tutto più accattivante e più movimentato. La scrittura semplice e diretta dell'autrice ci fa entrare totalmente nella storia di Vivian e Stanley tanto da sentirci insoddisfatti quando si arriva alla fine. Spero che l'autrice scriverà una storia su di loro, ci sarà sicuramente da divertirsi. L'immancabile ironia di Eveline mi fa capire che una piccola parte della schiettezza e della determinazione che hanno le sue protagoniste, fanno parte di lei. In qualche modo le protagoniste femminili rappresentano un po' il suo carattere, il suo essere una donna decisa e forte che molte volte sdrammatizza le situazioni spiacevoli in cui si ritrova. Ecco è proprio questo che adoro dello stile di Eveline Durand: il suo saper sdrammatizzare ogni circostanza, senza risultare mai esagerata, facendo soprattutto dell'autoironia e inserendo quel pizzico di sarcasmo che impreziosisce le storie e le rende più gradevoli agli occhi del lettore. Insomma, storie che allietano ma che hanno un significato, che descrivono la vita nella spensieratezza e nelle leggerezza con cui deve essere vissuta giorno dopo giorno.

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento