mercoledì 16 gennaio 2019

RECENSIONE "I colori dell'aurora" di Mya McKenzie

Buona sera lettori, Raffaella ci parla de I colori dell'aurora, il nuovo romanzo di Mya McKenzie uscito oggi in self. L'amore non ha colori e non esistono differenze tra un essere umano e un altro. Pronti a conoscere la storia di Aurora e Ismael? 


TITOLO: I colori dell'aurora
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Mya McKenzie
DATA D’USCITA: 16 Gennaio 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov vari femminile e maschili in prima e terza persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Ismael, ragazzo di colore; Aurora, ragazza italiana.



TRAMA


Tutto ciò che volevo era un'occasione di riscatto, ma il mio sogno si è infranto tra rocce e mare. Ora sono bloccato qui. Incastrato tra passato e futuro, in sospeso tra ragione e desiderio. Intrappolato tra il ricordo di coloro che ho amato e il sorriso di chi mi ha rubato il cuore. So che dovrei andare, qui non c'è futuro per me, eppure quando stiamo insieme i frammenti della mia vita sembrano ricomporsi. Ogni volta che la guardo vedo calore, luce, voglia di vivere. Ogni volta che la sfioro sembra che tutto possa azzerarsi. Ogni volta che la respiro ho la sensazione che sia proprio questo il posto a cui ero destinato. Ed è un vero peccato, perché io sono un gran casino e lei invece… beh, lei è semplicemente Aurora.

RECENSIONE

Con questo romanzo Mya McKenzie mi ha stupita perché è riuscita a trattare in modo delicato un tema attuale quale quello dell’immigrazione. Ormai è all’ordine del giorno la questione degli immigrati che sui barconi, in condizioni precarie attraversano il mare rischiando la vita per approdare in Italia e trovare un lavoro. Tutti loro sono costretti a scappare dalla loro terra per cercare un futuro migliore, una vita migliore.
Ma all’arrivo in Italia non vengono accolti come credono e non vengono visti di buon occhio, questo perché abbiamo pregiudizi, pensiamo che non appartengono a gente onesta ed è molto più facile per noi italiani guardarli con diffidenza e considerarli gente non per bene solo per il colore della pelle. Attraverso il punto di vista di sei protagonisti identificati attraverso i colori dell’arcobaleno entriamo nella mente e nei pensieri di ognuno di loro, nelle loro vite e nei loro caratteri. Ma i protagonisti principali della storia sono Aurora e Ismael identificati rispettivamente con il giallo e il blu. Entriamo sin dalla prima pagina nelle vite di Aurora e Ismael, due vite così diverse e così opposte. Ismael è un ragazzo di colore con il sogno di vivere una vita migliore, ha vissuto il dolore più buio, la solitudine, la delusione e ritrovandosi in una terra sconosciuta e molto ostile cerca solo di fare del bene e di avere coraggio per inseguire il suo sogno. Aurora è esattamente l’opposto di Ismael ma solo lei, come nessun altro, riesce a vederlo per la sua dolcezza, per i suoi occhi buoni e per il suo cuore desideroso di dare e ricevere amore. Avvertiamo il calore di Aurora, il suo essere solare e allegra e la luce che riesce a portare nella vita di Ismael.
Mya McKenzie con la sua scrittura fluida e diretta ci porta a vedere i punti di vista che ruotano intorno alla figura dell’immigrato attraverso gli occhi e il cuore di Ismael che lotta per affermarsi, per faticare, avere un futuro migliore e per abbattere i pregiudizi e attraverso gli occhi degli italiani che sono intimoriti dai profughi che occupano la loro terra. Ma perché basarsi su pregiudizi? Non bisogna mai giudicare una persona senza averla conosciuta a fondo, soprattutto mai giudicare i profughi che rischiano la vita per sbarcare sulle nostre coste, vivere una vita dignitosa e accantonare la sofferenza che hanno patito, la crudeltà degli occhi che li guardano, le parole sussurrate a bassa voce piene di disprezzo. L’autrice ci mostra una visuale completa di tutti questi punti di vista e di tutto ciò che un essere umano, di qualsiasi colore, è disposto a fare per vivere. Ci fa riflettere su questo tema attuale che si discute ogni giorno e mi congratulo con lei per aver scritto in modo delicato di un tema a me molto caro. I colori dell'aurora è la storia di un uomo che è disposto a fare sacrifici per raggiungere il suo obiettivo, di una donna che vuole inseguire il suo sogno e che abbatte i pregiudizi. Una storia che si fa amare lentamente per la sua bellezza, una storia che ci insegna che siamo tutti uguali, che non esiste distinzione tra uomo o donna, tra razza e religione, tra colore della pelle e provenienza. L'amore non ha colori e non esistono differenze tra essere umani.


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento