martedì 29 gennaio 2019

RECENSIONE "Kage" di Maris Black

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Kage, il primo volume della serie Kage dell'autrice Maris Black uscito ieri con la Quixote Edizioni. La storia di un'estate in cui la vita che Jamie si ostina a vivere cambia radicalmente. Kage è un'ossessione e il terremoto che rivoluziona il suo mondo.


TITOLO: Kage
TITOLO ORIGINALE: Kage
SERIE: #1 Kage
AUTORE: Maris Black
DATA D’USCITA: 28 Gennaio 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: sport romance qlgbt
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Las Vegas
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jamie, studente; Kage, lottatore.



TRAMA


Mi chiamo Jamie Atwood e ho un problema di dipendenza. Non ho mai pensato che avrei detto una cosa del genere. Non ho mai avuto problemi di eccessivo attaccamento a qualcosa nella mia vita. Provengo da una perfetta famiglia della classe media, ho frequentato delle buone scuole e avevo una fidanzata molto carina che faceva la cheerleader… ma la verità è che nulla mi ha mai colpito davvero. Allora come ha fatto un ragazzo come me a diventare dipendente da qualcosa?

Ho conosciuto Michael Kage.
Kage è un lottatore di Arti Marziali Miste, MMA. Uno di quelli famosi. Mi piace pensare di averlo aiutato a intraprendere quella strada.
È bello da morire, e il suo aspetto e il suo talento potrebbero competere con qualunque star del cinema. Allora perché ha avuto bisogno di assumere me come addetto stampa? Semplice. C’è un lato oscuro dentro di lui, una sorta di buco nero così profondo che potrebbe ingoiare lui, me e chiunque conosciamo, che non è l’ideale per gli affari.
La prima volta che l’ho incontrato, mi sono sentito subito attratto da lui. Penso che la dipendenza sia iniziata proprio in quel momento. E anche se avessi saputo quello che so adesso, mi sarei comunque innamorato di lui. Come avrei potuto fare diversamente?
Per me, Kage è tutto.


RECENSIONE


Oggi vi parlo del primo libro di una trilogia sport-romance ambientata nel mondo del MMA, arti marziali miste. La serie è incentrata sui due protagonisti e l'evoluzione delle loro vite; Kage è come tutto ha inizio. Basta un momento, un pensiero e tutta la propria vita può cambiare. Questa è la storia di Jamie, un laureando in giornalismo, giovane ed ambizioso, dell’ state che sconvolgerà il suo mondo e del ragazzo che lo strapperà dalle proprie certezze e dalla sua vita stereotipata.
Un'estate di cambiamenti per Jamie che si ritrova catapultato a Las Vegas per un tirocinio come addetto stampa per il misterioso e sconosciuto lottatore di MMA di nome Kage. Un po’ di incoscienza e voglia di emergere lo spronano ad affrontare questa sfida ma si ritroverà ad affrontare molto altro in nome di una passione inconfessabile. Questo è un vero slowburn raccontato con un ritmo per buona parte un po’ lento per i miei gusti, l’evoluzione della storia è tutta focalizzata su Jamie e le elucubrazioni che lo accompagnano nell'adattamento alla sua nuova realtà, ci vengono mostrati i tentennamenti, le difficoltà iniziali e il rapporto di amicizia e complicità che inizia ad instaurare con Kage fino alla resa definitiva dove la passione non può più essere controllata, dove Jamie si arrende a quello che si rifiuta di ammettere e si nega da tutta la vita. Onestamente non ho molta simpatia per il Jamie che conosciamo all'inizio, non so se perché lo trovo immaturo o semplicemente barricato dietro lo stereotipo dello studente egocentrico ed egoista nei sentimenti, ma con l'andare avanti quella maschera inizia un po’ a crollare, le certezze autoimposte vacillano e si inizia a scorgere un ragazzo diverso, forse più consapevole, forse più sensibile ma sicuramente diverso. Nonostante la storia sia raccontata dal punto di vista di Jamie, con tutti i suoi pensieri che accompagnano ogni momento, entrambi i protagonisti non sono delineati con chiarezza, c'è sempre un velo di cose non mostrate, non dette, anche le interazioni tra i due da un inizio impacciato a quando poi entrano in intimità sono non limpide, c'è come un muro di segreti o omissioni che lascia il lettore con la voglia di capire e sapere e devo essere onesta.
Se fosse stato un libro autoconclusivo sarebbe stato un punto a sfavore ma questa storia è l'introduzione a ciò che accadrà nei prossimi libri, quindi come l'autrice qui non mette ancora in gioco i sentimenti d'amore così non svela pienamente i suoi protagonisti suscitando per quanto riguarda me una curiosità sulla loro evoluzione che mi sta facendo impazzire. In primis Kage mostra solo degli accenni di un'oscurità ed una fragilità che lo tormenta, degli sprazzi miseri sul suo passato e su cosa è realmente la sua vita: tutto ciò è un mistero che deve essere svelato il prima possibile. Come ho detto, l'evoluzione è lenta e il focus è tutto sull’avvicinamento tra i due, poche le scene erotiche ma decisamente esplicite, anche quelle incentrate più sull'accettazione di Jamie che non hanno nulla di sentimentale. È una storia di crescita e di accettazione, di due ragazzi giovani che stanno per cambiare le loro vite, è un inizio di qualcosa che potrebbe rivoluzionare la loro intera esistenza nel bene come nel male, ma soprattutto è una storia che quando si arriva all'ultima pagina, o hai voglia di urlare perché devi assolutamente sapere oppure inizi a stalkerizzare la CE per avere immediatamente il seguito.

Lara


Nessun commento:

Posta un commento