martedì 5 febbraio 2019

RECENSIONE "Ex" di Emma Chase

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Ex, il primo volume della serie Getting Some della straordinaria Emma Chase uscito oggi con la Newton Compton. Tutti quanti abbiamo avuto un primo amore. E se a distanza di anni ritornasse a sconvolgere la nostra vita? Garrett Daniels e Callie Carpenter ci regalano una divertentissima commedia romantica dove le risate e i momenti commoventi sono assicurati.


TITOLO: Ex
TITOLO ORIGINALE: Getting Schooled
SERIE: #1 Getting Some
AUTORE: Emma Chase
DATA D’USCITA: 5 Febbraio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Lakeside, New Jersey
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Garrett Daniels, affascinante insegnante di storia; Callie Carpenter, insegnante di arte e primo amore di Garrett.


TRAMA

Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo beagle albino. Ma poi… Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese per motivi che non sembra disposta a condividere con nessuno. E così, Callie tornerà nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione d’amore.

RECENSIONE


Chi conosce i libri di Emma Chase sa che la sua scrittura è talmente divertente e i suoi personaggi sono così spassosi e adorabili che una volta finito il libro ti rendi conto che ti manca tutto. Non c’è stata nemmeno una volta che io non abbia amato le storie della Chase perché non solo è una garanzia ma riesce a descrivere il momento, a trasmettere emozioni e a caratterizzare perfettamente i personaggi senza risultare mai noiosa.
I suoi libri sono un piacevole passatempo per evadere dalla realtà e trascorrere ore in piacevole compagnia. Risate e amore sono un perfetto connubio che la Chase riesce sempre a intrecciare e a farci innamorare. Già dalle prime pagine conosciamo di Garrett Daniels, l’allenatore della squadra di football del liceo e insegnante di storia nella cittadina di Lakeside, in New Jersey. Non potrete non amare la sua pazza e numerosa famiglia e il dolce Snoopy che vi regaleranno momenti bellissimi in cui si evidenzia il calore famigliare e l’amore per il proprio animale domestico. Garrett è un uomo affascinante, dolce, impertinente e un perfetto gentiluomo dei tempi odierni che ci mostra il suo amore per il lavoro, l’impegno costante e la pazienza quotidiana che adotta con i ragazzi del liceo. Non esiste un professore migliore di lui che riesce a capire i ragazzi, a far seguire loro le regole e ad invogliarli nello studio. Dopo quasi dieci anni gli si presenta sotto gli occhi la seconda possibilità di riconquistare Callie Carpenter, il suo primo amore giovanile che non ha mai dimenticato. Callie è una donna determinata che ha cercato di inseguire il suo sogno e la carriera che ha sempre desiderato. Ho adorato il suo carattere, il suo tener testa a Garrett ma anche il suo riuscire a lasciarsi andare quando deve. Si ritrova nella sua città natale di Lakeside dove trova lavoro come supplente di teatro nella stessa scuola che ha frequentato e in cui lavora anche Garrett. Si sono separati tanti anni prima e le circostanze li riportano insieme in un viaggio commovente, sexy e umoristico.
Prima che e accorgano, Garrett e Callie riprendono esattamente da dove si erano interrotti al tempo del liceo. Ho adorato l’ambientazione nel liceo, la maggior parte dei personaggi sono insegnanti che si comportano come adolescenti: ciò mi ha fatto ridere a crepapelle e mi ha fatto ritornare indietro nel tempo quando anch’io frequentavo la scuola. I personaggi secondari sono adorabili e mi hanno divertita molto: i genitori hippy di Calie, la famiglia di Garrett, il suo migliore amico Dean e il dolce Snoopy. Devo ammettere che la Chase non sbaglia mai un colpo e le pagine dei suoi romanzi sono sempre impregnate di umorismo e romanticismo. Ex è una tipica commedia romantica che un’autrice come la Chase riesce a rendere originale. Una storia sulle seconde possibilità della vita che va assaporata lentamente. Una storia di due persone che non hanno mai smesso di amarsi nonostante la distanza e che ritrovandosi, cercheranno di riprendere da dove hanno lasciato. I romanzi di Emma Chase sono dei must read, non potete perderveli per nessuna ragione al mondo.

Raffaella



1 commento: