martedì 5 febbraio 2019

RECENSIONE "La distanza tra di noi" di Ella Blake

Buon pomeriggio lettori, Angela ci parla de La distanza tra di noi, il secondo volume contemporaneo lgbt della serie Close di Ella Blake uscito nel dicembre scorso in self. A volte la vita ci fa prendere scelte di vita che in realtà ci sentiamo obbligati a prendere e alcune volte queste decisioni reprimono il nostro vero io. Mattia è una di queste persone. Ma un giorno il destino gli farà incontrare Lui! Sarà pronto Mattia a mettere in discussione tutte quelle scelte che si è sentito obbligato a prendere?


TITOLO: La distanza tra di noi
SERIE: #2 Close
AUTORE: Ella Blake
DATA D’USCITA: 17 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: contemporaneo qlgbt
NARRAZIONE: pov maschili in prima persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Mattia, ragazzo che nasconde un profondo desiderio represso da sempre.




TRAMA

Due opposti.
Una potente attrazione.
Un’anima corrosa dai dubbi e dalla paura, un’altra colma di certezze e determinazione.
Mattia nasconde un segreto: un desiderio profondo, controllato con maestria, che non si è mai permesso di mostrare. Un desiderio nascosto da una spessa corazza, creata per respingere ogni tentazione.
Un incontro, che dura un attimo, segnerà la sua vita per sempre, creando uno squarcio nella sua anima fatta di ombre.
Ma trovare il coraggio di essere davvero se stessi non è semplice e, forse, fuggire e tornare a vivere nel silenzio può sembrare la soluzione più facile.

RECENSIONE

Mattia è un ragazzo che non ha sempre avuto una vita facile, ma ha sempre avuto una famiglia che lo ha sostenuto e amato.
Tuttavia ha nascosto il suo vero io, un desiderio che lui stesso non riesce ad accettare. Un incontro inaspettato cambierà tutte le carte in tavola. E Mattia sarà messo davanti a dei fatti che gli faranno mettere in discussione tutte le sue scelte. Tutto è iniziato con lui, così diverso da Mattia e convinto della propria vita e delle proprie scelte fatte. Sarà disposto Mattia a fare il cambiamento più grande della sua vita per amore? Ho conosciuto quest'autrice grazie al suo primo romanzo Così vicini che narra la storia di due personaggi presenti anche in questo romanzo. Lo stile è molto semplice, ma studiato e la lettura è scorrevole e coinvolgente.
La storia narrata mi ha rubato il cuore, a tratti è molto dolorosa ma così significativa, perché le seconde possibilità vanno sempre colte e a volte queste ci cambiano la vita per sempre. Il romanzo è raccontato da entrambi i protagonisti in prima persona e possiamo così entrare in sintonia con loro. Il protagonista principale, Mattia, ha represso se stesso per paura, un terrore che prevale su di lui e che lui ha cercato di nascondere con mura molto spesse. Questo finché non incontra la persona che abbatterà tutte le sue difese. È sorprendente e straordinaria la crescita è il cambiamento di Mattia durante tutto il libro. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione, un po' diversa dai soliti romanzi. Molti saranno i personaggi secondari alcuni dei quali lasceranno il segno, altri solo di passaggio. Consiglio la lettura di questo romanzo agli amanti dei romanzi mm.

Angela



1 commento: