venerdì 22 febbraio 2019

RECENSIONE "Never. Non amarmi" di Laura Kneidl

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Never. Non amarmi, il primo volume della dilogia Never dell'autrice Laura Kneidl uscito a fine gennaio con la Sperling & Kupfer. Una storia intensa e sofferta, un vero e proprio percorso che affronta la protagonista per affrontare le sue paure, per aprire il suo cuore e per lasciarsi andare all’amore.

TITOLO: Never. Non amarmi
TITOLO ORIGINALE: Berühre mich. Nicht
SERIE: #1 Never
AUTORE: Laura Kneidl
DATA D’USCITA: 29 Gennaio 2019
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Nevada
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Sage, ragazza che vuole ricominciare; Luca, ragazzo che Sage incontra in biblioteca.



TRAMA

Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro.


RECENSIONE

È una delle poche volte in cui rimango incantata di fronte ad un libro New Adult, soprattutto perché molte volte i personaggi compiono azioni immature e non vengono caratterizzati bene e la storia si basa sulle bravate di college che compiono gli adolescenti. Ma Never. Non amarmi è un libro diverso, è il libro speciale, è una perla, un romanzo che conquista il cuore del lettore sin dalla prima pagina e lentamente apre un varco nel cuore. Frase dopo frase, parola dopo parola rimaniamo ammaliati dalla penna potente, intensa dell’autrice che cattura i sentimenti, le emozioni, gli stati d’animo dei protagonisti e li riversa nelle pagine di questo libro. Conosciamo Sage, una ragazza spezzata dagli eventi del passato, ha dei segreti che vuole proteggere a tutti i costi, i suoi ricordi e le sue paure la ossessionano e la sopraffanno nei momenti peggiori, causando a volte difficoltà nel vivere una vita normale nel presente. Ho adorato la sua timidezza, la sua riservatezza e il suo voler affrontare da sola i problemi partendo per un nuovo Stato in cui ricominciare, rifarsi una nuova vita e affrontare le sue paure. Il lettore soffre con lei, vive le sue paure, il suo dolore, il suo passato, la sua voglia di sentirsi libera e di avere la sua indipendenza, si affeziona a lei e vorrebbe confortarla e aiutare in ogni modo per alleviare tutte le emozioni negative che prova. L’autrice affronta con cura e delicatezza tutto ciò che la riguarda, prendendosi il tempo di soffermarsi sul dolore, di trasmetterlo al lettore, caratterizzandola perfettamente. Conosciamo anche Luca, il protagonista maschile da cui Sage vuole stare alla larga ma da cui è irrimediabilmente attratta. Perché Luca non è ciò che pensa lei, ma è l’esatto opposto: è un ragazzo leale, attento, dolce, affettuoso, divertente e ama i libri. Ho adorato come cerca di aiutare Sage, di darle tempo per aprirsi e di non insistere troppo perché si rende conto che ha dei problemi che la fanno soffrire. Il sentimento che prova cresce lentamente e l’autrice riesce ad affrontare la loro storia senza accelerare, dando il giusto spazio a tutta la storia. Anche il personaggio di April ha la sua importanza nella storia, dimostra di sapersi prendere cura di Sage e di starle vicino come una vera amica. A mio parere, questo romanzo non è una semplice storia ma un vero e proprio percorso che affronta la protagonista per affrontare le sue paure, per aprire il suo cuore e per lasciarsi andare all’amore. Amerete tutto di questo libro e arrivati alla fine ne vorrete di più. Aspetto con ansia il secondo volume per leggere cosa succederà.


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento