mercoledì 6 febbraio 2019

RECENSIONE "Se potessi ti cancellerei" di Francesca Baldacci

Buona sera lettori, Giulia ci parla di Se potessi ti cancellerei, il romanzo rosa di Francesca Baldacci edito goWare. Virginia è una nota autrice di romanzi. Viene invitata a partecipare ad una trasmissione condotta da Stefano, il suo acerrimo nemico. Cosa ne verrà fuori da questo incontro?


TITOLO: Se potessi ti cancellerei
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Francesca Baldacci
DATA D’USCITA: 6 Febbraio 2019
EDITORE: goWare
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Virginia, scrittrice; Stefano, critico letterario.



TRAMA

Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati. Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

RECENSIONE


Virginia ha finalmente realizzato il sogno per cui a scuola veniva sempre derisa: diventare una famosa scrittrice di romanzi. Divenuta famosa, viene invitata per un'intervista sul suo ultimo successo dalla trasmissione "Nero Shocking", condotta dal giornalista e critico letterario Stefano De Foschi. Ma Stefano e Virginia si conoscono da tanto, troppo tempo; i due erano compagni di scuola e tra di loro c'è sempre stato qualcosa di più della semplice amicizia, ma nessuno, compresi loro due, hanno mai capito di cosa si trattasse. Il loro è solo un rapporto di amore/odio oppure riusciranno, a distanza di molti anni, a capire cosa provano l'uno per l'altra? Se potessi ti cancellerei è una commedia romantica che vede protagonisti Virginia, abile scrittrice di romanzi e Stefano, critico letterario e conduttore di un'importante trasmissione televisiva. Stefano ha la fama di essere una vera e propria vipera da palcoscenico e, nell'intervista con Virginia, non è da meno. Infatti tra i due c'è sempre stata una strana attrazione sin dai tempi del liceo, che però non è mai sbocciata in qualcosa di più. Virginia è una donna forte, genuina ed è una madre single che stravede per suo figlio. Stefano grazie al successo del suo programma, è entrato nelle grazie di molte donne. Ma solo una riesce a fargli uscire il suo lato tenero e sensuale. La narrazione è affidata ad un narratore esterno ed è ambientato sia nel presente sia nel passato, quando i due protagonisti erano al liceo. Questo aspetto l'ho molto apprezzato perché permette di capire fino in fondo i caratteri dei due protagonisti e il motivo dei loro comportamenti. Inoltre ammiro molto Virginia, ha saputo costruirsi una florida carriera investendo tempo in ciò che le è sempre piaciuto fare e, anche se in alcune occasioni cerca di fare la dura e rimanere sulla sua posizione, alla fine ascolta solo il suo cuore. 

Giulia





Nessun commento:

Posta un commento