giovedì 7 febbraio 2019

RECENSIONE "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla del nuovo romanzo di Bianca Marconero intitolato Un maledetto lieto fine uscito oggi con la Newton Compton. Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni? Un storia che profuma di musica e amore.


TITOLO: Un maledetto lieto fine
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Bianca Marconero
DATA D’USCITA: 7 Febbraio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Roma
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Agnese Altavilla, ragazza ricca e perfetta; Brando Serristori, fratellastro di Agnese.




TRAMA

Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un’educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Peccato che il bacio che i due si scambiano per “prova” sia lontano anni luce da un esercizio senza conseguenze. Così le loro lezioni di seduzione ben presto diventano qualcosa di più… Brando saprà insegnare ad Agnese che la lezione più importante di tutte è abbandonarsi alle emozioni?

RECENSIONE

Bianca Marconero ci regala ancora una volta una storia deliziosa, scritta con quel suo stile semplice ma elegante, coinvolgente e intrigante con la sua immancabile ironia da cui è impossibile staccarsi dopo che quelle pagine ti hanno assorbito completamente. Sin dall’inizio veniamo catapultati nella storia e nella vita di Agnese Altavilla, una diciannovenne che vive nella sua gabbia dorata circondata dal lusso e dai beni materiali e che ha represso i sentimenti e le emozioni dopo la perdita della sua dolce mamma.
Ha un animo dolce e allo stesso tempo è vulnerabile. La vediamo sottostare alle rigide regole imposte da suo padre che pone maggiore attenzione all’apparenza piuttosto che agli interessi della figlia, chiudersi in se stessa ed erigere una barriera solida contro i sentimenti e abbandonare i suoi sogni da bambina che ha gelosamente custodito. Il fratellastro acquisito da poco, Brando Serristori invece è l’esatto opposto di Agnese: è un tipo che vive e respira musica, ama divertirsi e cambiare ragazza ogni sera, infrangere le regole e sentirsi libero. Conosciamo nel profondo anche lui, lo vediamo dapprima provare ostilità nei confronti di Agnese, sentimento ricambiato anche da lei e poi pian piano conoscersi e abbattere tutte le barriere. Brando le insegna a lasciarsi andare, ad accogliere i sentimenti e a vivere il momento. Agnese con la sua innocenza incanta Brando e lui non può che rimanere attratto da questo aspetto di lei. Pian piano vediamo Agnese diventare audace, più sicura di sé, mantenendo sempre quel pizzico di ironia che la contraddistingue. Questi due personaggi mi hanno fatto provare una serie di emozioni contrastanti, ho amato i loro pregi e i loro difetti, il loro cambiamento e come abbracciano l’amore. L’autrice riesce sempre a farci entrare nel cuore le sue storie e i suoi personaggi con una semplicità unica, più leggevo e più mi addentravo nella storia senza riuscire a staccarmi davvero. L'autrice riesce a trasmettermi tutte le emozioni, dalla rabbia alla felicità, dal dolore da cui Brando non riesce a guarire, dalla resa di Agnese e Brando fino al loro cambiamento, al loro aprire il cuore all'amore e ai sentimenti. Assistiamo allo sbocciare dei primi sentimenti di entrambi, alla negazione di questi fino alla piena coscienza e all'accettazione.
Nei libri ho incontrato molto spesso delle protagoniste restìe ai sentimenti ma mai delle protagoniste come nei libri della Marconero che con il loro sarcasmo sempre pungente e la loro lingua impertinente mi hanno fatto ridere di cuore e allo stesso tempo intenerire per il loro cuore di ghiaccio. I protagonisti maschili invece sono uomini decisi che sanno quello che vogliono e che devono trovare il coraggio di ammettere i loro sentimenti. Attraverso i punti di vista di entrambi i personaggi entriamo completamente nel loro cuore, ascoltiamo i loro pensieri, le loro sensazioni, le loro paure. In questa storia la Marconero parla della musica, quella che ci migliora la vita e che rende più colorata la vita, delle perdite che non siamo mai pronti ad affrontare, del dolore che annebbia le emozioni e della libertà di scegliere la propria vita, di rischiare e fallire, di inseguire i sogni che vogliamo realizzare. 

Raffaella





5 commenti:

  1. amore puro per questo romanzo che credo sia tra i più belli di Bianca <3

    RispondiElimina
  2. Bianca sa come cogliere il cuore del lettore, anche quando è fonte di sofferenza <3

    RispondiElimina
  3. Grazie, sono emozionata e grata sentendoti parlare (ancora) dei miei libri, capendoli sempre. È bellissimo che tu sia ancora qui. Che io sia ancora qui.

    RispondiElimina
  4. Bel libro, forti emozioni.... ma il FINALE!!! Ditemi che c'è il seguito vi prego.. non può esser finito così.. datemi questa speranza

    RispondiElimina