giovedì 28 febbraio 2019

RECENSIONE "Vicious" di L. J. Shen

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Vicious. Senza pietà, il primo volume della serie Sinners of Saint dell'autrice L. J. Shen uscito oggi con la Always publishing. Una storia di amore e odio, di emozioni e sentimenti contrastanti, di prove e tribolazioni. Siete pronti a lasciare entrare nella vostra mente Baron "Vicious" Spencer?


TITOLO: Vicious. Senza pietà
TITOLO ORIGINALE: Vicious
SERIE: #1 Sinners of Saint
AUTORE: L.J. Shen
DATA D’USCITA: 28 Febbraio 2019
EDITORE: Always publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Baron Spencer, ragazzo privilegiato; Emilia LeBlanc, figlia della domestica della famiglia Spencer.




TRAMA


Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron "Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, privilegiato, spietato e pieno di rabbia. Ma l'arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio e destabilizzerà le sue emozioni, e da quel momento Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, un abile criminale, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi. Quando, sulle strade di New York, il suo cammino torna ad incrociarsi con quello di Emilia che si trova in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato insieme il suo tormento e il protagonista dei suoi sogni farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua.

RECENSIONE

L.J. Shen è entrata nella lista delle mie autrici preferite, con questo primo romanzo mi ha fatto innamorare della sua scrittura semplice ma intensa, profonda e piena di emozioni. Ci sono alcune persone che sono così oscure dentro che a volte assorbono tutta la luce quando entrano dentro una stanza, come i buchi neri al cui interno nulla può sfuggire all'esterno, nemmeno la luce. Il personaggio maschile di Vicious è proprio così. Ha torturato l’amore della sua vita, la sua ossessione e la sua salvatrice da quando era al liceo. Per la maggior parte del tempo proverete emozioni contrastanti perché il personaggio di Vicious è fatto per confondere, per farvi contorcere le budella, per farvi battere il cuore per un secondo e farvi arrabbiare il secondo dopo.
Fino alla fine questo personaggio entrerà nella vostra mente, vi plasmerà, vi farà chiedere chi è veramente, cosa vuole da Emilia, se ne è innamorato o se la odia e alla fine della storia ne vorrete di più perché ormai ha preso il controllo della vostra mente e nel vostro cuore. Vicious è un ragazzo viziato, ricco, distrutto, incompreso e alimentato dalla gelosia ma molto trascurato. Lei sarà il suo ‘aiuto’. Emilia è una delle eroine più forti e gentili che abbia mai letto. Ho assolutamente amato la sua forza interiore e la sua autoconsapevolezza di essere debole di fronte a Vicious ma di saperlo anche controllare e tenergli testa. Emilia è una protagonista straordinaria: è comprensiva, compassionevole, ho adorato il modo in cui affronta i sentimenti per Vicious, come lo fa emergere e grazie a lei riusciamo a vedere la grandezza del cuore di lui. Emilia è luce e felicità, la sua vita non è perfetta, ma ciò non le permette di arrendersi. È una protagonista dalle tante sfaccettature. Fin dal primo incontro Vicious decide di rendere un inferno la vita di Emilia, la prende in giro, anche se è un po’ protettivo e possessivo. Ottiene ciò che vuole, quando vuole e l'intero affare funziona per lui. Mi ha incuriosito il loro rapporto, c’è un costante spintone tra loro e una vivacità che sottostà alle loro azioni contraddittorie. La storia torna indietro nel tempo fino al momento attuale per portare i lettori a conoscenza del perché Emilia e Vicious si odiano a vicenda. Passano dieci anni fino a quando non si incontrano in una città diversa. L’odio, l’arte, le loro battute, i loro pensieri, le loro prove e tribolazioni, la loro intimità e il loro amore mi hanno fatto amare questa storia. La loro è un amore a lenta bruciatura, un amore che cresce lentamente, senza fretta, ho amato molto questo aspetto della storia, sono poche le storie che narrano come si deve una storia d’amore. I personaggi sono ben sviluppati nei loro pregi e difetti, nel loro presente e passato, scopriamo tutto di loro, il retroscena è accuratamente studiato come anche il ritmo con cui è narrata la storia. Mentre il passato di Vicious viene alla luce, ho iniziato a capire le sue azioni, ho trovato molto difficile vederlo come un mostro dopo tutto ciò che ha sopportato. Emilia lo fa sudare per il perdono e la ammiro tantissimo sia per il suo carattere e sia per come l’autrice ha gestito questa protagonista che assomiglia un po’ a tutte noi donne.
Ad ogni modo, questa non è una normale storia d’amore, non è esattamente una storia di nemici che diventano amanti. Ma semplicemente nessuno di loro sa come comportarsi fino alla fine. Il finale del romanzo è soddisfacente per entrambi i protagonisti, ma per il lettore invece è un finale forte perché la storia rimarrà nel cuore e passerà tanto tempo per poter lasciare andare questa storia. Vicious insieme a tre suoi compagni di liceo sono proprietari di una società e i libri successivi riguarderanno le storie di questi ultimi tre. Ho amato la scrittura dell’autrice nel riuscire a creare una alchimia esplosiva tra due protagonisti sopra le righe. Vicious ed Emilia sono come lo ying e lo yang, due metà opposte in armonia tra loro. Questa è la storia di un ragazzo, di un uomo abituato ad avere il controllo su tutto che cresce, matura e guarisce dal suo passato tormentato e di una ragazza, una donna che lo aiuta a superare i suoi demoni, che gli insegna ad amare. Un ringraziamento speciale va alla Always publishing per aver scelto di portare in Italia questa autrice talentuosa. 

Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento