sabato 2 marzo 2019

RECENSIONE "Follia d'amore" di Ornella Albanese

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla in anteprima di Follia d'amore, il romanzo storico di Ornella Albanese uscito oggi con Mondadori. Dalla Martinica in Italia l'autrice ci fa immergere in paesaggi mozzafiato, sentire il profumo degli alberi e vivere la storia di Aliénor e Manfredi.


TITOLO: Follia d'amore
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Ornella Albanese
DATA D’USCITA: 2 Marzo 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: historical romance
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Martinica, Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Aliénor Ayala, donna ribelle; Manfredi, uomo allontanatosi dalla famiglia.







TRAMA

Bella e sensuale, Aliénor Ayala è nata da padre europeo nel mondo colorato e magico della Martinica e, sebbene ritenga che le lontane terre delle sue origini siano solo grigie e convenzionali, si ritrova costretta a fare i conti proprio con quella realtà. Gli eventi la obbligano infatti a tornare nel paese di suo padre, dove con l'inganno viene rinchiusa in una vecchia torre finché a liberarla giunge un inatteso cavaliere. Manfredi dei conti di Terraviva si è allontanato dalla sua famiglia dopo un grave affronto ed è ormai dedito a una vita dissoluta. Solo uno sguardo tra i due basta ad accendere la passione più travolgente, ma il loro desiderio dovrà fronteggiare minacce e insidiosi sospetti…


RECENSIONE

Ornella Albanese anche con questo suo nuovo romanzo mi ha trasmesso l’amore per la storia, mi ha fatto innamorare dei suoi protagonisti e mi ha fatto immergere nelle sue ambientazioni bellissime. Dalla Martinica all’Italia osserviamo e ci immergiamo in paesaggi mozzafiato, sentiamo il profumo dei gelsomini, lo sciabordio delle acque, osserviamo la bellezza di un cielo stellato e delle lucciole che tracciano una scia luminosa nella notte.
Ogni volta che leggo una sua storia rimangono affascinata e al contempo meravigliata dalla sua scrittura incantevole che mi calamita dalla prima fino all’ultima pagina. Altro punto forte delle storie dell’autrice è la presenza di protagoniste femminili intelligenti che si distinguono e che fanno emergere il loro lato fiero e determinato, prima della bellezza fisica. Ho adorato la protagonista Aliénor, una donna fiera e indomita che dimostra in ogni momento di non arrendersi mai e di saper combattere fino alla fine, è aperta alla conoscenza e non accetta le imposizioni. L’ho ammirata per la sua forza e la sua determinazione, per la sua intelligenza e audacia, per il suo non lasciarsi abbattere dalle maldicenze, dalle occhiate arroganti e disprezzanti della gente nobile, per il suo essere ribelle come i suoi lunghi capelli ricci. Per una protagonista impavida c’è bisogno sempre di un altrettanto protagonista maschile indomabile. Manfredi è un protagonista assai particolare per il suo temperamento ribelle, il suo non essere ligio alle regole della società e per la sua impertinenza. L’incontro tra i due protagonisti è uno dei più inusuali e al tempo stesso divertente. Impossibile non ridere di fronte alle battute e ai pensieri di Manfredi, impossibile non lasciarsi travolgere dalla sua dolcezza, dalla sua caparbietà di risolvere le difficoltà, dal suo fascino che farebbe cadere ai piedi qualunque donna. Dei misteriosi sospetti uniranno i due protagonisti e solo insieme riusciranno a risolvere questo intrigo, grazie anche all’aiuto di alcuni protagonisti secondari che entreranno da subito nel vostro cuore. Aliénor è una donna in cui tutte noi possiamo ritrovarci: donne forti, coraggiose e impavide che non si spaventano di fronte a niente. L'autrice ha evidenziato la figura di Aliénor, l'ha elevata a tal punto da ribaltare i canoni della figura femminile di quel tempo. E io mi sono ritrovata in lei, in quella donna fiera, autentica ed eroina anticonformista. Anche Manfredi è un uomo anticonformista che va oltre le regole, che si disinteressa delle maldicenze e che vive la sua vita come meglio può. Due personaggi così simili che ci fanno innamorare del romanzo dalla prima fino all'ultima pagina.
Le descrizioni delle ambientazioni e lo stilo magnetico dell'autrice ci fanno entrare in sintonia con la storia sin dall'inizio. L'autrice riesce a descrivere così bene gli ambienti e i paesaggi da rimanerne incantati di fronte a tanta bellezza e da sentirsi protagonisti della storia che si sta leggendo. Ornella Albanese ancora una volta ci affascina con le sue storie d'amore intriganti e passionali e con due protagonisti che sembrano fuoriuscire dal romanzo invitandoti ad entrare nella loro storia. Lo stile è impeccabile e i dettagli sono curati minuziosamente. Oltre al romanticismo nelle storie della Albanese troviamo anche un pizzico di suspense e mistero che rendono ancora più intrigante il romanzo. Mi è piaciuto molto come l’amore tra Manfredi e Aliénor cresce lentamente, senza fretta e come l’autrice dà il giusto spazio ai dettagli. I miei complimenti a questa autrice talentuosa che ci fa immergere in ambientazioni uniche e affascinanti.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento