venerdì 22 marzo 2019

RECENSIONE "L'abbraccio delle onde" di Laurie Bragg

Buona sera lettori, Lara ci parla de L'abbraccio delle onde, il romanzo contemporaneo lgbt di Laurie Bragg uscito ieri in self. Una favola romantica vissuta da un disegnatore ossessionato dalla sua sirena.


TITOLO: L'abbraccio delle onde
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Laurie Bragg
DATA D’USCITA: 21 Marzo 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschili alternati in prima persona
AMBIENTAZIONE: immaginaria
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Chris, disegnatore; Fin, sirena.





TRAMA

Per ben due volte Chris Anderson ha rischiato di annegare. Una quando era solo un bambino e la seconda da ragazzo. In entrambi i casi è sfuggito alla morte grazie al bacio di una creatura misteriosa. Ora è un uomo adulto, ma non ha mai dimenticato quegli occhi verdi e luminosi, i lunghi capelli iridescenti e quel sorriso ammaliante. Perso nei suoi ricordi, finisce per isolarsi nel cottage sull’oceano, dove trascorre le giornate a ritrarre sirene e a cercare la strana figura fra le onde. Un giorno, in seguito a un incidente con il surf, rischia di annegare per una terza volta e la creatura delle sue fantasie torna a salvarlo. I baci e la passione dei suoi sogni diventano realtà quando, scampato il pericolo, i due si ritrovano abbracciati sulla spiaggia. Ma una sconcertante rivelazione lo aspetta. La creatura che l’ha ossessionato per anni e per la quale prova una forte attrazione non è una donna, come credeva. È uno splendido uomo. Il destino gli ha dato un'altra occasione. Riuscirà a superare il turbamento e cogliere l’opportunità di essere felice?



RECENSIONE



L'abbraccio delle onde è il personale tributo dell'autrice alla famosa favola La Sirenetta. C'è il principe che più di una volta viene salvato dall'oceano da una figura soprannaturale, ne resta affascinato e legato tanto da sentire un legame profondo con il mare, c'è la sirena che in cambio delle gambe dona la voce e ha poco tempo per fare innamorare di sé il suo Principe se questo non avverrà il suo destino è segnato, si trasformerà in spuma di mare.
Una favola classica ambientata in un contesto moderno, dove la Sirenetta dalla bellezza eterea è in realtà un ragazzo che sconvolge la vita di Chris e le sue convinzioni, riuscirà Fin a fare innamorare Chris o sarà destinato ad una vita come spuma di mare? La storia viene narrata con uno stile molto semplice non articolato, il punto di vista di Chris è quello più presente così da vivere i suoi pensieri e sentimenti in toto, le interazioni ed i dialoghi con i suoi genitori e la sua migliore amica sono tipici di un ragazzo giovane ancora non consapevole di sé e del suo posto nel mondo, forse ancora immaturo o almeno io l'ho percepito così. Il suo legame con il mare, i suoi ricordi della creatura che l'ha salvato lo portano ad isolarsi e riversare le proprie emozioni nei disegni, nella sua arte, le sirene lo ossessionano da che era piccolo e dal momento in cui nella sua vita irrompe Finn, la sua ossessione si trasforma in sgomento e confusione, perché a Chris piacciono le ragazze, non ha mai provato attrazione per i ragazzi ma Finn, la sua sirena dal sorriso luminoso che anche senza voce trasmette ogni emozione e pensiero, è irresistibile. Finn è di una dolcezza e un entusiasmo disarmante, ho preferito la sua caratterizzazione su tutto, nonostante si ritrovi in un mondo che non gli appartiene, con la consapevolezza che tutto finirà in tragedia se non riuscirà a farsi amare, è molto più forte e maturo di Chris, quasi più stabile.
Lo so, sembra un'assurdità perché si trova spaesato, con le gambe che non sa usare in un mondo nuovo eppure tra i due è Chris quello totalmente destabilizzato e lo dimostra in ogni gesto e pensiero, a volte troppo ripetitivo, vedi il continuo riferimento al fatto che Finn non è donna, dopo un po’ diventa pedante. Finn dal canto suo si gode l'attimo, lo stupore e la possibilità di stare vicino al principe che ama, vive di speranza e attimi di avvicinamento, allontana la malinconia e la paura forte del suo amore. L'evoluzione narrativa porta a momenti divertenti, altri dolci e passionali una volta che la confusione di Chris si dipana e tutto diventa più romantico come le favole devono essere. L'ambientazione è caratteristica, i personaggi che ruotano intorno ai protagonisti sono divertenti e leggeri. Nonostante non si scosti per niente dalla favola che tutti conosciamo, ho apprezzato l'originalità e l'escamotage in un certo momento di tensione che ha regalato un qualcosa di diverso alla classica favola. Un libro consigliato alle amanti delle favole romantiche.


Lara


Nessun commento:

Posta un commento