mercoledì 27 marzo 2019

RECENSIONE "Oltre quello che vedi" di Kate Canterbary

Buona sera lettori, Lara ci parla di Oltre quello che vedi, il primo volume rosa della serie The Walshes di Kate Canterbary uscito qualche giorno fa con la Hope Edizioni. Una storia fresca e frizzante tra un architetto cavernicolo ed una maestrina prepotente.


TITOLO: Oltre quello che vedi
TITOLO ORIGINALE: Underneath It All
SERIE: #1 The Walshes
AUTORE: Kate Canterbary
DATA D’USCITA: 22 Marzo 2019
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile alternati in prima persona
AMBIENTAZIONE: Boston
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Matt, architetto; Lauren, maestra.




TRAMA
Lauren Halsted.
Sono tutte quelle piccole cose, come i piani d’azione e le promesse a lungo termine, che hanno cominciato ad andare in pezzi, non appena la mia vita è scivolata in un caos controllato.
Proprio dopo essere finita dritta tra le braccia di Matthew Walsh.
Non riuscivo a decidermi se volevo fuggire urlando o strappargli i pantaloni... e quasi ogni giorno avrei voluto fare un po’ di entrambe le cose. Se fossi stata onesta con me stessa, gli avrei strappato via i pantaloni, l’avrei montato come un cavallo da lavoro e poi sarei scappata urlando.
****
Matthew Walsh.
C’era un’aura di ribellione in Lauren Halsted. Impetuosa e di una bellezza che non faceva sconti, era complicata da innumerevoli strati da “brava ragazza”. E non permetteva che nessuno le dicesse cosa fare.
A meno che, è ovvio, non fosse nuda.
Lei non cercava uno come me e, sicuro come la morte, io non ero alla ricerca di una come lei. In ogni caso, ci siamo trovati e ora siamo incastrati in uno scontro di volontà, aspettando che l’altro faccia la prima mossa.



RECENSIONE


La prima impressione che si ha di Oltre quello che vedi è di leggere una sexy storia romantica, gli ingredienti ci sono tutti, dai personaggi forti, ironici ed irriverenti, le interazioni spassose e passionali ed infuocate, l'atmosfera frizzante e fresca la fanno da padrona per buona parte del libro.
Ma andando avanti le cose si fanno più serie e tra i dettagli dei rispettivi protagonisti, le loro vite, i rapporti familiari e come ne vengono fagocitati i toni diventano più seri, a volte cinici, anche se sempre velati di un velo di autoironia. Nulla è facile, bisogna guadagnarselo con fatica quello che si desidera, lavorare ed impegnarsi. Lauren ha un piano, organizzata e inarrestabile ha dei progetti per il suo futuro, cresciuta da un comandante dei Seals ha un certo tipo di educazione che la porta ad avere il controllo su tutto. Dolce e gentile, con una propensione al comando e sì anche alla prepotenza velata pur di ottenere ciò che vuole. Gli uomini? Una relazione? Non sono contemplati nel grande piano dei suoi progetti futuri. Troppo libera, troppo indipendente. Matthew è un architetto di successo, oberato di lavoro, stress, crisi familiari e lavorative lo fagocitano e risucchiano. Non ha tempo per sé, tutto è dedicato al suo lavoro e al grande casino che è la sua famiglia. Un incontro di lavoro, un'attrazione inspiegabile e Lauren e Matt iniziano a passare molto tempo insieme tra serate di sesso sfrenato e disinibito e giornate lavorative impegnate, dialoghi arguti e interazioni ironiche. Lui è un cavernicolo, lei una prepotente, lui la vuole, lei fugge, riusciranno ad ottenere ognuno quello che vuole? La storia è raccontata in prima persona, assolutamente ben scritta e tradotta, articolata e fluida, fitta di dialoghi che variano dal serio al irriverente, i Pov sono alternati e conosciamo ogni pensiero, elucubrazione, dilemma e desiderio più intimo. Nella prima parte si ha un'evoluzione veloce, i toni sono frizzanti e divertenti, le scene di sesso ben scritte e bollenti, andando avanti ed entrando più a contatto con i protagonisti ed i personaggi che ruotano intorno a loro crescono i dettagli sul lavoro di Matt, il suo passato ed ogni componente della famiglia Walshes, i fratelli e il legame particolare, a tratti cinico, il padre davvero pessimo ed odioso tutto viene delineato minuziosamente, dando un quadro generale accurato.
La storia tra Lauren e Matt viaggia tra alti e bassi, soprattutto a causa di Lauren e della sua indipendenza portata un po’ all'estremo per i miei gusti, che la fa agire in modo egoista, parere assolutamente personale, ma in certi momenti sfiora davvero la maleducazione ed il menefreghismo, lei che non guarda oltre o suoi progetti e piani di azione, lei che ha un obiettivo e pur di non esserne distratta tira avanti senza guardare in faccia a nessuno. Matt dal canto suo, nonostante il troppo lavoro, o drammi familiari che lo risucchiano non vacilla mai davanti a quello che vuole, il legame e l'attrazione verso la maestrina dei suoi sogni è troppo forte e nonostante il dolore del suo passato e i patimenti del presente è generoso ed altruista e si dedica con passione ad un legame a cui tiene. È una bella storia ma purtroppo perde quella connotazione frizzante e leggera andando avanti, diventando a tratti un po’ pesante e pedante, come dire il troppo stroppia, naturalmente questa è l'opinione personale del mio lettore interiore che era ben felice di godere semplicemente di una sexy commedia romantica. Naturalmente vi invito a farvi una vostra opinione e a conoscere non solo Laurent e Matt ma anche i fratelli Walshes che saranno i protagonisti dei prossimi libri della serie.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento