lunedì 18 marzo 2019

RECENSIONE "Quando l'amore fa volare" di Patrisha Mar

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Quando l'amore fa volare, il nuovo romanzo rosa di Patrisha Mar uscito oggi con la Newton Compton. L'autrice ci dona un romanzo delicato sull'amicizia e sull'amore, sulle occasioni che si perdono quando non ci si rende conto che a volte l'amore è a portata di mano e che le seconde occasioni esistono per tutti.


TITOLO: Quando l'amore fa volare
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Patrisha Mar
DATA D’USCITA: 18 Marzo 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Roma
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Virginia, donna innamorata di Alessandro; Alessandro, migliore amico del cognato di Virginia.





TRAMA

Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d’amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l’amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d’altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?

RECENSIONE


Ogni romanzo di Patrisha Mar è una sorpresa, un inno all'amore e alla dolcezza. Amo la profondità e la sensibilità con la quale la Mar ci narra le sue storie – la mia preferita è La poesia dell’anima - e riesce a cogliere ogni momento rendendolo speciale e indimenticabile.
Se avete amato La mia eccezione sei tu e Ti ho incontrata per caso, sono sicura che vi innamorerete anche di questa storia. Virginia e Alessandro entrano da subito nel cuore del lettore e ci regalano momenti di romanticismo e di dolcezza. Alessandro è un nerd, un personaggio lontano dai soliti cliché a cui siamo abituati: è un veterinario che ama e rispetta i suoi piccoli pazienti ed è dedito al suo lavoro. Ma ciò che manca nella sua vita è l’amore che lo ha deluso, che ha allontanato dalla sua vita a causa di una delusione che lo ha segnato. Accanto a lui però c’è sempre Virginia, la sua migliore amica e confidente, l’unica con la quale riesce ad essere se stesso, l’unica che riesce a vederlo così com’è. Lei gli aprirà il cuore e gli fa capire che la felicità è più vicina di quanto ci aspettiamo e basta poco per afferrarla e assaporarla. Perché siamo noi gli artefici del destino e della felicità propria e della persona che amiamo. L’abilità dell’autrice sta nel fatto che è riuscita a capovolgere i soliti cliché creando una protagonista femminile sicura di sé e dei suoi sentimenti e un protagonista maschile che invece ha dubbi, ha chiuso il suo cuore e che non sa ciò che vuole veramente. Sarà proprio Virginia a spronarlo, ad insegnarli che l’amore è inaspettato, che prima o poi la donna giusta arriva e che quella donna è sempre stata accanto a lui.
Abituati fin dall’inizio alla terza persona, in questo romanzo ci troviamo di fronte alla narrazione in prima persona da parte di entrambi i protagonisti e come sempre l’autrice ci fa innamorare della storia in ogni modo. Come ogni romanzo di Patrisha Mar, ciò che colpisce il lettore è la semplicità delle emozioni che riesce a trasmettere. Le sue storie arrivano dritte al cuore, senza artifici e sono di una raffinatezza ed eleganza uniche. Virginia e Alessandro sono due personaggi ben caratterizzati nei loro pregi e difetti, sicuramente risalta la figura di Virginia che darà una svolta alla vita di Alessandro. Quando l’amore fa volare è un romanzo delicato sull'amicizia e sull'amore, sulle occasioni che si perdono quando non ci si rende conto che a volte l'amore è a portata di mano e che le seconde occasioni esistono per tutti. Patrisha Mar con questo romanzo ci invita ad essere sinceri con se stessi e con gli altri, ad amare la vita e a lasciarsi travolgere dalla bellezza dell'amore.

Raffaella




1 commento: