venerdì 15 marzo 2019

RECENSIONE "Storia di May Piccola donna" di Beatrice Masini




TITOLO: Storia di May piccola donna
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Beatrice Masini
DATA D’USCITA: 12 Febbraio 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: storico
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: May, bambina che cambia vita.




TRAMA

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino.  Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna.
Ambientata nell'America dell'Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne, una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie.



RECENSIONE

Avete mai letto Piccole donne di Louisa May Alcott? Io l’ho adorato e ancora oggi a distanza di tanti anni lo rileggo quando ho bisogno di immergersi in una lettura spensierata che mi riporta indietro nel tempo. È stato bellissimo immergermi nella storia delle quattro sorelle Meg, Jo, Beth, Amy che imparano a crescere, a sognare e diventare ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine. Anche in questo romanzo dell’autrice Beatrice Masini scritto con uno stile semplice e coinvolgente veniamo catapultati nell’America negli anni Ottanta dove scopriamo la storia della piccola May, una bambina dolce che insieme alla famiglia di trasferisce dalla cittadina di Concord a Paradiso, un luogo immerso nella natura dove si respira libertà, gioia di vita e felicità. Ma May non sembra essere dello stesso avviso perché le manca la vita di città, i vestiti di pizzo eleganti e se da un lato vorrebbe convincersi che questa nuova vita decisa dai genitori sia la più giusta per lei, dall’altro dovrebbe rinunciare a tutto ciò che ha sempre avuto. Vediamo la piccola May fare i conti con questa nuova vita, con il nuovo ambiente e le nuove persone che conosce e l’unico modo di venire a patti con la realtà è di scrivere lunghe lettere alla sua amica Martha. Storia di May piccola donna è un libro indicato per la fascia di età dai 10 ai 14 anni ma è un libro che può essere letto anche da adulti perché ci fa ritornare indietro nel tempo, ci fa immergere nella bellezza della campagna americana e ci fa innamorare dei suoi personaggi. Ho apprezzato l’autrice per essersi ispirata ad un’autrice talentosa come Louisa May Alcott che ha incantato milioni di generazioni di tutto il mondo con le sue storie di formazione. Ho amato questo romanzo come quello di Piccole donne, sono rimasta affascinata dall’ambientazione e dalla scrittura coinvolgente dell’autrice. Il libro di Beatrice Masini ricorda un po’ la realtà che viviamo noi, alle generazioni odierne che hanno tutto e vogliono sempre di più, alla futilità delle cose materiali che riconcorriamo di continuo senza in realtà badare alle cose più importanti come i sogni e la felicità. Grazie anche alla caratterizzazione psicologica di May, questo libro ci invita a guardare dentro noi stessi, a riflettere su ciò di cui ci circondiamo, degli affetti che riempiono di amore e gioia la nostra vita, della bellezza del creato che abbiamo intorno a noi e che mai sappiamo apprezzare veramente. Una storia bellissima che amerete e che ci permette di conoscere un po’ di più la Alcott, la sua vita e la sua immaginazione che la porterà in seguito a diventare una delle scrittrici più famose di tutti i tempi con i suoi libri intramontabili.

Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento